Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia filtri

Victor Von DOOM
26-10-2007, 15:11
Ho letto sulle guide del forum che la pulizia della parte meccanica del filtro (il resto non oso nemmeno sfiorarlo) deve essere effettuata ogni 2 mesi...possibile?
Ho due filtri e ne pulisco uno ogni 15gg (ogni filtro viene pulito una volta al mese) lavandolo con acqua dell'acquario che puntualmente diventa nera.
Do pochissimo cibo, ve lo garantisco...forse sono le innumerevoli piante che sporcano in fretta con il loro continuo perdere foglie?
Che faccio...diminuisco le pulizie?

blackteto
26-10-2007, 15:21
non credo proprio sia un problema pulire troppo frequentemente il filtro "meccanico". anche io lo faccio una volta al mese. un po' di batteri probabilmente ne risentono, ma la grande maggioranza di loro è insediata nei cannolicchi e quindi non si accorgono di nulla :-)

filippo66
26-10-2007, 16:21
Io eviterei pulizie cosi frequenti. La pulizia della parte meccanica del filtraggio (spugne e lana di perlon) andrebbe effettuata quando il flusso dell'acqua in uscita diminuisce sensibilmente. ;-)

Kerri
26-10-2007, 16:24
ma la grande maggioranza di loro è insediata nei cannolicchi e quindi non si accorgono di nulla

I batteri non si annidano solo nel filtro ma in tutta la vasca ;-)

blackteto
26-10-2007, 17:03
come mai non sono raccomandabili pulizie troppo frequenti se queste non comportano fluttuazioni nei valori dei nitriti??

Federico Sibona
26-10-2007, 17:16
Il fatto è che se non si ha un rilevabile abbassamento della portata del filtro è inutile pulire o sostituire la parte meccanica, non credo sia razionale sostituire o pulire a scadenze fisse.

babaferu
26-10-2007, 17:26
soprattutto, quel fanghetto nero che si forma non è sporco, ma sono i batteri che lavorano....
quindi non va rimosso pensando "ma che schifezza! da dove arriva?"....