Entra

Visualizza la versione completa : taratura phmetro

CEDRES
26-10-2007, 14:55
ciao a tutti. Ho un phmetro come quello in foto.
Come si fa la taratura?

Bubi82
26-10-2007, 15:03
CEDRES, devi utilizzare una soluzione a ph noto, io ho utilizzato l'acqua bidistillata presa in farmacia (ha ph=7), inserisci il phmetro nella soluzione e regoli la vite fino a quando lo strumento ti segnala 7 come ph ;-)

ik2vov
26-10-2007, 15:24
Io non vedo la foto...

Inoltre non userei acqua bidistillata o altro, solo ed esclusivamente soluzioni certificate....

Ciao

Bubi82
26-10-2007, 15:40
gilberto, in farmacia mi avevano dato 1 vaschetta da 1 litro contenente acqua bidistillata con tanto di foglio con certificazione di parametri chimici, tra cui il ph era enunciato come 7, dici che ho fatto male a fidarmi? ;-)

CEDRES
26-10-2007, 16:08
Io non vedo la foto...

Inoltre non userei acqua bidistillata o altro, solo ed esclusivamente soluzioni certificate....

Ciao

perchènon useresti acqua bidistillata, che rischi comporta?

ik2vov
26-10-2007, 19:16
Bubi82, per me si..... loro certificano che l'acqua bidistillata in quel momento aveva pH 7,00 non e' una soluzione tampone che resta stabile a pH 7,01.....

Per me e' molto diverso, pero' se vuoi possiamo testare la tua acqua bidistillata.

Ciao

Bubi82
26-10-2007, 19:21
Per me e' molto diverso, pero' se vuoi possiamo testare la tua acqua bidistillata.

grazie gilberto sempre genitilissimo.. uno di questi giorni se vengo a milano volentieri, quindi quando dovrò tarare la sonda ph del reattore meglio prendere le soluzioni di taratura a ph noto giusto? il phmetro che ho tarato io con l'acqua bidistillata me l'hanno regalato è la classica penna ad immersione, lo usavo nel nano per curiosità nell'osservare le variazioni tra matino e sera ;-)