Visualizza la versione completa : malattia improvvisa
ciao a tutti. vorrei cortesemente chiedere un aiuto a chiunque sappia qualcosa del mio problema. oggi tornando da scuola mi appresto, come tutti i giorni, a far pranzare i miei pesci e ho notato che 1 avanotto cresciutello di velifera (6 mesi e quasi 2,5 cm compreso la coda) giace su 1 foglia e come mi vede arrivare si avvicina come tutti gli altri ma in modo strano. praticamente e come se non potesse + muovere la pinna caudale,(praticamente da metà del corpo è paralizzato) ma cmq si appresta a mangiare con molta voracità. il fatto strano è che tutto ciò è avvenuto nel giro di 1 mattinata di scuola xchè stamattina stava benissimo. vi ringrazio anticipatamente. ciao
...intanto postaci i tuoi valori dell'acqua... :-)
...noti qualcosa di strano, aldilà di quello che ci hai segnalato, rispetto al'atteggiamento del pesce...?
grazie :-)
hai ragione. cmq i valori dell' acqua sono quelli ottimali, gli ho controllati e ricontrollati molte volte. l' unica cosa strana che ho notato è quella che ho descritto precedentemente dato che conosco e ho curato altre varie malattie ma non ho mai riscontrato nulla di simile. inoltre mi ha colpito la rapidità con la quale si è verificata, nel giro di poche ore mi sono ritrovato con un pesce semiparalizzato! e cmq gli altri avanotti (che hanno da 2 settimane a 6 mesi) stanno benone. mah! spero che qualcuno sappia aiutarmi anche xchè ci tenevo molto a questo avanotto #07 ...grazie :-)
sarà rimasto incastrato da qualche parte e per liberarsi si è ferito
si xò dovresti vederlo...è realmente semiparalizzato ma oltre a questo sta con gli altri e nuota (sforzandosi) normalmente. sembra proprio che non possa + muovere la spina dorsale infatti nuota in modo teso aiutandosi solo con la pinne laterali.. #07 ...
averidan
26-10-2007, 19:51
Scusatemi, ma solo a me sembra strano che a 6 mesi un semi-adulto di Velifera (ripeto, VELIFERA!) sia lungo appena 2,5 cm?
Ricordiamoci che è un pesce che arriva a 15-20 cm a sviluppo completo!
E verso i 6 mesi cominciano appunto a raggiungere quasi la maturità sessuale...
Sei sicuro che il tuo pescetto sia proprio una Velifera? E se si, che abbia 6 mesi?
Ci posti le misure della tua vasca e quale popolazione hai dentro?
Le Velifere dovrebbero stare in acquari dai 100 litri in su, tu dici di avere diversi avannotti di diverse età, e i genitori li hai ancora? Quanto misurano?
Se magari riesci a postarci qualche foto magari mi tolgo il dubbio.
Comunque, coi dati che hai lasciato per ora posso solo dire che il tuo avannotto è un caso molto grave di rachitismo, e quindi non mi stupirebbe per nulla che si sia bloccato nel treno posteriore...
Siculo86
26-10-2007, 21:21
Scusatemi, ma solo a me sembra strano che a 6 mesi un semi-adulto di Velifera (ripeto, VELIFERA!) sia lungo appena 2,5 cm?
Ricordiamoci che è un pesce che arriva a 15-20 cm a sviluppo completo!
E verso i 6 mesi cominciano appunto a raggiungere quasi la maturità sessuale...
Sei sicuro che il tuo pescetto sia proprio una Velifera? E se si, che abbia 6 mesi?
Ci posti le misure della tua vasca e quale popolazione hai dentro?
Le Velifere dovrebbero stare in acquari dai 100 litri in su, tu dici di avere diversi avannotti di diverse età, e i genitori li hai ancora? Quanto misurano?
Se magari riesci a postarci qualche foto magari mi tolgo il dubbio.
Comunque, coi dati che hai lasciato per ora posso solo dire che il tuo avannotto è un caso molto grave di rachitismo, e quindi non mi stupirebbe per nulla che si sia bloccato nel treno posteriore...
Anche io la penso così. I miei in tre mesi raggiungono già quella taglia -05 .
averidan
28-10-2007, 01:18
Mah..., magari in 3 mesi no, però a 6 mesi dovrebbero sicuramente superare i 10#12 cm!!
Anche per degli avannotti di platy o di guppy 2,5 cm sarebbero troppo pochi a 6 mesi... Però diciamo che sarebbe più "accettabile" (diciamo così...) rispetto ad una Velifera!
Ribadisco, ho il dubbio che stiamo davvero parlando di Velifera, quindi magari ci stiamo facendo dei pensieri inutili... Peppe, se ci sei battici un colpo e facci sapere qualcosa!
Magari, ripeto, posta qualche foto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |