Visualizza la versione completa : Nuovi valori!
Ciao ragazzi!Sono al 15' giorno del mio mirabello 30l, aperto, pompa 550l-h e un duetto da 350l-h carricato con resine anti po4, 5kg di rocce vive indonesia!Ad oggi i valori sono:
Ca 420
mg 1260
kh 10
dens 1024
no2 assenti
no3 100mg
po4 o,15(in discesa)
Per ora niente sabbia e luce.
Vi chiedevo, visto che non ho no2 dovrebbe significare che il ciclo e' in funzione ma non ancora completato!So che non e' passato tanto, comunque no3 a 100mg mi sembra davvero esagerato, anhe da quello che vedo da altri alle mie stesse condizioni!Il test e' attendibile perche' lo utilizzo in una vasca dolce e segna i valori giusti (per fortuna 10mg).
Cosa ne dite?Un cambio di acqua per eliminare almento un po di no3?Ieri il mio negoziante mi ha dato un po di acqua dal suo filtro per aitare un po a popolare!
allora: intanto dicci la marca del test per valutare bene l'attendibilità (esistono anche test che vanno bene per il dolce e non troppo dper il marino.. ;-)
poi sul ciclo d'azoto non saprei con esattezza..io ad esempio avevo NO2 a zero già da inizio maturazione mentre gli NO3 ho faticato parecchio a portarli giù..
assolutamente niente cambi d'acqua fino alla fine del fotoperiodo.devi aspettare che i batteri colonizzino le tue rocce e vedrai che presto scenderanno di botto (tieni conto che durante il buio i valori di NO3 tendono ad oscillare e ad avere dei picchi per poi stabilizzarsi..)vedrai che arriverai entro breve e senza troppa fatica ad avere 15-10mg\l e quelli ti resteranno poi stabili..potrai eliminarli alla fine del fotoperiodo col primo cambio del 25%..
quello che puoi fare (come me e altri qui..) per velocizzare un po' è inserire del biodigest che sono ceppi di batteri nitrificatori in fiale che così si stabilizzano e prolificano nelle tue rocce.. ;-)
leletosi
26-10-2007, 15:17
sicuro riguardo i no3 ?? #24
il test e' della tetra!Ripeto nessun problema per il dolce!
comunque se non scende a breve prendo un altro test!salifert?
secondo me si..butti via 6-7 euro ma almeno sei sicuro di cio che stai leggendo..perchè 100 è veramente uno spoposito e mi puzza + di errore che di realtà..
Va beh!Provo ad esaminare con un altro test e vi faccio sapere!
Ok ragazzi!Ho appena eseguito un test con il jbl!Gli no3 sono 80mg!Quindi rirei che ora il valore e' attendibile!Ma come e' possibile un valore del genere!Eppure gli altri sono a posto!
dan79, sei alla seconda settimana di buio e non serve misurare quei valori (sto diventando come un disco rotto.... -28d# )
lo so!ma il valore di 100#80mg che e' stato confermato e' suonato strano un po a tutti!e' un po esagerato!specie perche' gli no2 sono assenti!
SqualoBruto
27-10-2007, 19:10
sto diventando come un disco rotto....
dan79 non mi rompere Sandro :-D :-D
aspetta la fine del buio poi inizi con i cambi se i valori di fosfati sono buoni. Integra Ca, e Mg, aggiungi l'acqua che evapora e comprati magari il test salifert per i nitrati.
Ho appena eseguito un test con il jbl!Gli no3 sono 80mg!Quindi rirei che ora il valore e' attendibile!
In base a cosa dici che è attendibile? Se vuoi una sicurezza in più misurali nell'acqua d'osmosi dove "dovrebbero " essere 0
He!Con il tetra in osmosi infatti sono 0!Ho detto che il tetra lo uso da tempo senza problemi nel dolce, per avere un altro riscontro li ho provati con il gbl che non ha niente da invidiare a salifert!comunque aspetto che vadano giu'!
il gbl che non ha niente da invidiare a salifert
#24 #24 #24
SqualoBruto
27-10-2007, 19:35
infatti nessuno usa salifert sul portal#24 #24 #24
Ok salifert! :-)) :-)) :-))
infatti nessuno usa salifert sul portal#24 #24 #24Francesco, i gbl ha le stesse scale di gradazione del salifert, e' molto attendibile come prodotto, viene usato da molti biologi per le rilevazioni veloci sul posto!E solo che il gbl costa un 30% in piu'(salifert 11euro, gbl 18euro), quindi a parita' di qualita' la maggiorparte usa i salifert!Comunque, i miei benedettissimi no3 sono 80mg! -04
Scherzo francesco!
dan79, beh.. le opinioni sono un po' discordanti. quando li facevo in negozio con i jbl non ce n'era uno che c'azzeccasse. stesso discorso riportato da altri utenti sul portale. però non è detto che tutti i jbl non vadano bene. coi nitrati nel mio caso sottostimava... e pure nel tuo mi pare ;-)
Spero che abbia sovrastimato ;-) !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |