Visualizza la versione completa : Illuminazione cayman 60 pro
frenk986
26-10-2007, 11:18
Ciao, da qualche tempo mi piacerebbe aumentare la mia illuminazione.. adesso ho solo 2 lampade da 18 W quindi 0.5 w/l.. un pò poco.. Ho letto i vari articoli per aumentare il numero di lampade ma non so da che parte iniziare..
Per la parte elettrica non dovrei avere problemi perchè mio papà se ne intende, il problema è dove mettere il terzo neon. Ho provato a smontare il coperchio ma non so come trovare lo spazio.. Qualcuno ha già provato sul cayman ad aggiungere lampade e mi sa dare qualche aiuto? Grazie..
l'unica cosa che potresti fare è aggiungere una pl in mezzo hai 2 neon che se nn erro sono da 15 e nn da 18 watt ho anchio un cayman 60 pro (ho tolto il coperchio alla fine :-D ) x il reattore o levi il suo e metti 3 ballast elettronici cerca lampadine a basso consumo energetico rotte sopra i 15/18 watt se nn trovi quelle rotte comprane una ma nn philips costano un botto all'ikea ne vendevano a 4 € da 20/22 watt nn ci sono problemi se sono + alte di wattaggio i ballast se nn di spazio smonti la lampadina e uala salta fuori il ballast interno cerca su fai da te come si fa e vedrai che è facile
la pl la leghi con le fasciette
ciao
frenk986
31-10-2007, 17:56
Si in effetti hai ragione sono da 15 w.. ma come hai fatto a farci stare il terzo neon? non hai quei due pezzi di plastica nel mezzo che sostengono i neon gia presenti?
http://img378.imageshack.us/my.php?image=31102007365ak7.jpg
se metti neon pl vedi su google come sono fatti entrano eccome fai conto che sono t5 a u
ciaooooooo
Ciao Mardock, perchè non metti la foto del tuo acquario? ;-)
frenk986
04-11-2007, 11:58
Perfetto adesso ho capito cosa intendevi per pl grazie 1000.. non avevo afferttato il concetto.. non sapeco enanche dell'esistenza di di lampadine simili per acquari.. Di quanti w e che tipo mi consigli? Ho quardato un pò su acquaingros ma ce ne sono 20000 diverse..
fai conto di nn superare i 0.7/0.8 watt x litro se hai piante nn molto esigenti poi dipende da molti fattori se hai co2 che tipo di piante metti ecc ecc
frenk986
05-11-2007, 08:03
Per ora non ho co2 ma la prenderò prima o poi.. non mi è molto chiara la faccenda del reattore.. Lo devo prendere da un'altra lampadina? Non ne esiste in commercio uno suo apposito da poter ordinare senza dover smontare niente?
simone.zilio
14-04-2008, 21:18
Hai risolto qualcosa con l'illuminazione??
Se si mi fai sapere??
Ciao, grazie
frenk986
14-04-2008, 22:25
Ciao.. si ho risolto.. ho tolto il coperchio e ho preso una plafoniera con lampade a risparmio energetico.. per adesso mi trovo abbastanza bene..
ciao anke io volevo aumentare l'illuminazione, ma nn ci capisco tanto da quello detto... #07
xò nn volevo togliere il coperchio...
frenk986
15-04-2008, 09:02
Le soluzioni sono 2.. O smonti il coperchio e riesci a trovare lo spazio per far entrare un altro neon ( modificando la parte elettrica) oppuere levi il coperchio e prendi una plafo.. Neanch'io volevo togliere il coperchio ma alla fine ho dovuto farlo perchè non sono riuscito a mettere un'altro neon o meglio ci potrebbe stare ma dovrei lavorarci su troppo e non ho molto tempo per farlo..
capito... vedremo... dai... x il momento resta così. al max aumento con degli smd led ad alta luminosità...
può essere un'idea?
frenk986
15-04-2008, 22:35
Si in teoria può essere un'idea.. avevo letto qualcosa a riguardo.. se vai su cerca dovresti trovare qualcosa.. dipende sempre dallo spettro di luce che forniscono..
si ok x lo spettro, ma se ne metti sparsi in modo da coprire un'iformemente tutta la superficie, beh ne guadagni eccome... conta che con tre smd led ad alta luminosità buttati li, illumino tutto l'acquario... pensa se li metto in maniera giusta... appena che ho un po di tempo ci provo...e vedremo...
frenk986
16-04-2008, 19:00
Si per spettro non intendo quanta luce fanno.. che illuminano va bene ma dipende da che tipo di luce forniscono.. Non credo che abbiano la stessa qualità dei neon classici..
ah ok, pensavo lo spettro che riuscivano a fare... cmq con uno di quelli, dovresti essere sui 10000 k... nn mi sembra poco o no???
frenk986
16-04-2008, 19:06
Si se è sui 10000k effettivi non sono male.. se vanno bene è una buona alternativa..
effettivi nn lo so... devo controllorare... appena ne so qualcosa in + ti informo... e ti faccio vedere il tipo...
frenk986
16-04-2008, 19:58
bravo bravo.. fai sapere qualcosa.. è interessante come idea..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |