PDA

Visualizza la versione completa : autocostruzione

-ale-
26-10-2007, 11:10
ciao a tutti volevo un consiglio per rimuovere quelle sbavature di silicone interne all'acquario che sto assemblando..se usassi la lametta come per l'esterno credo che righerei i vetri..che posso fare??magari scaldare la lama del teglierino per evitare di premere sui vetri??

-ale-
26-10-2007, 11:11
col senno di poi ci avrei dovuto mettere del nastro da togliere subito...ma la foga del momento non mi ci ha fatto pensare...

FISHONE
26-10-2007, 12:59
vai di lametta, con molta attenzione...
io ho notato (quando ho incollato il tirante) che il vetro non si riga facilmente se utilizzi la lama parallelamente al vetro...

#24 si capisce quello che ho detto? #19

ovvero se inclini la lama è più probabile che righi anche il vetro...

-ale-
26-10-2007, 13:07
si FISHONE, certo ho capito.. :-) ma tu hai usato il taglierino o lametta da barba?? e dici che arroventare la lama per diminuire la pressione sul silicone è una cagata?? scusa per curiosita quanti litri ha l'acquario da te costruito? do per scontato il fatto che tu te lo sia costruito perche hai incollato i tiranti ma magari mi sbaglio...

FISHONE
26-10-2007, 13:34
io ho incollato solo il tirante #12
ed ho utilizzato le lamette del taglierino, nuove ovviamente..
penso che arroventare la lama non sia consigliato, perchè il silicone potrebbe "imbrunirsi" e poi appiccicarsi alla lama una volta raffreddata.. e poi mi sa' di qualcosa di tossico... #24

comunque con le lamette ben affilate non ho trovato troppi problemi..

Ps: oltre a mettere del nastro, la prox volta prova anche a "lisciare" il silicone in eccesso con un dito bagnato nell'acqua saponata... (controllata sulla guida di AP perchè vado a memoria...)

fammi sapere come procede!

-ale-
26-10-2007, 13:43
a ecco supposizione sbagliata.. :-) si è vero lascio perdere la lama arroventeta...cavolo è vero il dito bagnato!! l'avro letto diecimila vote ma mi sono scordato..guarda ora devo incollare solo la base ed ho finito..spero di riuscire a tagliare quel salsicciotto di silicone in eccesso perche è un'obrobrio...domani credo che sia tutto finito...ma credo pure stasera...ti postero le foto a lavoro finito...

-ale-
27-10-2007, 15:28
ecco fatto finito e ho tagliato velocemente i vermoni di silicone con la lametta da barba...devo dire che è venuto bene, sono soddisfatto...perde in un'angolo ma il problema è minimo...c'e una fessura minima,sara un ventesimo di millimetro...per il resto tiene...ora tolgo l'acqua e risilicono quel pezzo che in lunghezza sono si e no 3 millimetri...

-ale-
27-10-2007, 15:29
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cubotto_002_140.jpg

-ale-
27-10-2007, 15:30
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cubotto_003_702.jpg

-ale-
27-10-2007, 15:32
nelle foto i vetri sembrano tutti sporchi o rovinati..soprattutto nella seconda....è semplicemente perche la macchina col flash e il cesso di copertaccia che c'è sotto distorce i colori...è tutto splendente in realta...

FISHONE
28-10-2007, 01:52
ho qualche domanda da farti:
- quanto tempo hai aspettato prima di riempire la vasca?
- che silicone hai utilizzato?
- quanto pensi di far durare il test con la vasca piena?

- ma soprattutto..... che pantofole hai ????? :-D

-ale-
28-10-2007, 02:02
allora rispondo in serie...
1) 20 ore...ma si sarebbe potuto fare prima (mia opinione dato che il saratoga asciugava molto in fretta)
2) saratoga trasparente (il down corning non l'ho trovato e poi per una vasca da 50 litri sarebbe stato sprecato credo)
3)ma direi qualche giorno ma credo che basti poco in realtà...cioe se perde lo vedi dopo un secondo e se cede pure..
4)ciabatte ikea spaiate a causa di piu paia che girano per la casa... :-D :-D

-ale-
28-10-2007, 02:06
se hai intenzione di cimentarti nella costruzione di una vasca te lo consiglio..a me ha divertito molto e poi non è venuta neppure male..tenendo conto che è solo la mia prima esperienza(o meglio avevo gia seguito il montaggio di una vasca da 100 litri di un mio amico però ci eravamo fermati al secondo vetro....) e soprattutto ho fatto tutto da solo per conto mio...

-ale-
28-10-2007, 12:02
aggiorno...ho ri-riempito la vasca...non perde una goccia...ora rimarra qualche giorno li tanto devo prima trovare filtro e poi la stramaledetta compatta pl da 25 watt in su con gradazione 6500 k..........dunque fretta non ne ho...poi devo pensare all'allestimento..ma ho gia qualche mezza idea...

-ale-
28-10-2007, 12:03
a ti volevo chiedere come mai hai montato un tirante su una vasca gia costruita??avevi dei timori??

FISHONE
28-10-2007, 12:08
hai mai visto un pet company antille 100, senza plafoniera ??? :-))

ho levato il coperchio e per sicurezza ho preferito mettere un tirante centrale... e mi posso ritenere molto soddisfatto del risultato...

-ale-
28-10-2007, 12:11
no mai....ti riferisci alla scarsa luce di serie??avendo messo il tirante centrale non si vede la siliconatura nella lastra centrale in alto?lo chiedo perche il mio vecchio 300 litri era fatto cosi e se avessi deciso di farlo aperto si sarebbe visto l'impiallacciamento di silicone...

FISHONE
29-10-2007, 02:08
da quello che ho potuto vedere in giro, gli acquari commerciali hanno un parco luci ridotto, quanto ho preso l'antille 100 non mi ha convinto subito il coperchio e visto che mi piaceva l'idea di farlo aperto, non ci ho pensato su 2 volte..
così ho anche raddoppiato le luci (2 T8 da 25)

il tirante centrale alla fine a me non dispiace, non è qualcosa di inguardabile..

-ale-
29-10-2007, 10:34
si in effetti aperto l'acquario è davvero tutta un'altra cosa...se non è qualche cosa di inguardabile vuol dire che hai fatto un buon lavoro...però non ho capito come mai lo hai messo?

-ale-
29-10-2007, 10:35
cioè ho capito che lo hai fatto per sicurezza....ma avevi sentito che era un'acquario che poteva spanciare o perdere?o i vetri sono sottili?

FISHONE
29-10-2007, 14:12
prima ancora di fare la prova per vedere un possibile spanciamento, l'ho messo e via...
i vetri sono da 6mm
sicuramente poteva riuscirmi meglio, ci sono delle bollicine o imperfezioni nell'incollaggio, ma a me va bene così, come prima volta non mi dispiace...

-ale-
29-10-2007, 14:54
hai una foto del tuo acquario??sul fatto che poteva riuscirti meglio si impara dagli errori(frase banale ma assolutamente vera)..se dovessi costruire un'altra vasca lo farei sicuramente meglio (non che questa sia venuta male..) e in meno tempo...ho commesso qualche piccolo errore che mi ha fatto perdere tempo e fatica ma mi ha fatto imparare...

-ale-
29-10-2007, 16:12
guarda FISHONE, è venuto molto bene...io avevo un cessaccio di tirante...tutto sbavato, era penoso...certo,era coperto dalla banda nera in plastica del coperchio,ma se avessi voluto farlo aperto sarebbe uscito uno schifo..infatti per quello l'ho venduto....ripeto bel lavoro........

FISHONE
29-10-2007, 17:01
grazie! #22
ma se è venuto bene lo devo in gran parte all'aiuto di mio padre.. #36#

-ale-
30-10-2007, 14:33
è DA DUE GIORNI che è fuori in balcone e non ha perso un millimetro di acqua...noto pero,in mezzo alla vasca sotto il fondo un filo di umidita(l'acquario è su uno straccio in balcone)...fuori piove ed è molto umido sara quello vero??poi tra l'altro se perdesse credo che minimo dovrebbero uscire goccie non umidita no??............

|GIAK|
30-10-2007, 19:48
bhe...credo che ti accorgeresti se perde (anche poco) tenendo d'occhio il livello dell'acqua in vasca....guarda bene..... ;-)

-ale-
31-10-2007, 00:57
|GIAK|, si infatti...non ha perso un micromillimetro.........

-ale-
31-10-2007, 15:02
poi volevo sapere un'altra cosa.............è normale che quando si riempie la vasca il silicone si dilati e i vetri flettano di conseguenza vero? è una cosa impercettibile quasi, credo che sia nell'ordine di mezzo millimetro...il silicone garantisce flessibilita fino al 400% dunque è ok no?

FISHONE
31-10-2007, 21:26
vai tranquillo, un minimo di flessione ci sta, mezzo millimetro è praticamente nulla..
ci sono vasche che flettono molto ma molto di più! #22

-ale-
31-10-2007, 21:33
bene FISHONE, ...sono forse domande stupide le mie ma sai la premura in questi casi non è mai troppa...