PDA

Visualizza la versione completa : Riscaldatore sottosabbia con acquario avviato. Come ?

scriptors
26-10-2007, 10:57
secondo voi è possibile mettere un riscaldatore sottosabbia con acquario già avviato ?

tempo e pazienza a parte, se qualcuno lo ha già fatto sarebbero utili informazioni sui problemi riscontrati

grazie

flashfish
26-10-2007, 14:17
temo che questa operazione sia irrealizzabile con una vasca già avviata,poi perdonami la domanda,perchè vuoi mettere il cavetto sottosabbia? credi davvero che sia utile? :-)

scriptors
26-10-2007, 14:35
è una di quelle cose che ho sempre voluto mettere ma per tanti motivi 'temporali' non ho mai messo

ps. se credessi che fosse inutile non farei neanche la domanda, non credi ?

ps2. l'unico sistema per saperlo è provarlo (considerando le due differenti linee di pensiero)

poi sarebbe come mettere una lunga serie di pasticche da fondo ... forse ...

flashfish
26-10-2007, 14:50
personalmente credo fermamente che per non avere zone anossiche nel fondo basti avere un buon fondo,cioè credo davvero che il cavetto non sia proprio utile,ho letto molto sull'argomento poiche mi ero fissato pure io con sta storia ma dopo un pò di letture approfondite ho abbandonato l'idea di installarlo,calcola che per creare la famosa falda freatica di risalita dovresti avere come minimo una differenza di temperatura tra il fondo e la colonna d'acqua sovrastante di almeno 3 gradi altrimenti non ci sarebbe l'effetto risalita,e se tutto ciò avvenisse l'acqua che andrebbe a salire da cosa sarebbe rinpiazzata? dall'acqua stessa che si infiltra dall'alto verso il basso,tutto questo avviene tutt'ora anche senza cavo,se poi ci pensi bene il cavo andrebbe controllato da un controller per la temperatura che lo spegnerebbe una volta raggiunta la temperatura impostata con effetto: discontinuità di temperatura nel fondo.
queste sono le mie argomentazioni poi dimmi tu

scriptors
26-10-2007, 15:31
andiamo OT dato che non ho chiesto pro o contro del cavetto ... comunque siamo qui anche per confrontare le nostre idee...

1. la pompa del filtro movimenta l'acqua della vasca (parlo dell'intera colonna d'acqua)
2. potrei dire che l'acqua in risalita, grazie al riscaldamento del cavetto, viene sostituita dall'acqua del fondo non riscaldata (quella più vicina al cavetto)
3. credo che, a seguire, una percentuale dei detriti depositati sul fondo verrebbero catturati dal fondo stesso e resi in parte disponibili sia ai batteri sia alle radici (peso e discioglimento in acqua)
4. l'acqua calda proveniente dal fondo porta con se molti elementi nutritivi (su questo concordano tutti i testi letti ... io potrei solo constatarne la veridicità una volta messo in funzione il cavetto)
5. eviterei la classica differenza di temperatura invernale tra l'acqua e il fondo (radici)

ps. il mio fondo è tra i 9 e 14 cm. ... in attesa che le Melanois si moltiplichino e ... decidano di iniziare ad interrarsi :-D

alename
27-10-2007, 14:14
una domanda...se metti il riscaldatore sottosabbia...cm fai a diminuire o aumentare la temperatura?? #24

scriptors
27-10-2007, 17:49
temperatura acqua tramite solito riscaldatore nel filtro

cavetto riscaldante collegato a timer 1 o 2 volte al giorno x 5 o 10 minuti (da decidere)

comunque non sono ancora deciso dato la problematicità dell'installazione