Visualizza la versione completa : bolle d'aria
antoniodecesare
26-10-2007, 10:55
salve è da qualche giorno che noto sotto una roccia alcune bolle d'aria che non so che cosa siano.potreste aiutarmi a dirmi di cosa si tratta.
Grazie
antoniodecesare, Posta delle foto, senza vederle è difficile dirlo.
Potrebbero essere bolle di ossigeno prodotte da batteri presenti sulle rocce vive (cosa positiva) oppure potrebbero essere bolle d'azoto prodotte dai cianobatteri (cosa negativa)
antoniodecesare, Compila il profilo del tuo acquario, sapendo come è la tua vasca è più semplice dare risposte.
antoniodecesare, se sono sotto ad una roccia oltre a quello che ti ha detto wurdy, potrebbero anche essere bolle accumulate di quelle che rilascia il tuo skimmer se lo hai direttamente in vasca...
antoniodecesare
27-10-2007, 09:13
allora la mia vasca è 100x40x45 con circa 40 kg di rocce vive fiji, schiumatoio esterno deltec mce300, due pompe koralia 3 ai lati e una koralia 2 sul vetro posteriore.Niente pesci nè invertebrati. Le due pompe laterali vanno in alternanza di 12 ore l'una dall'altra e quella centrale a intermittenza ogni 15 minuti.
Sono in maturazione da due mesi con rocce al buio in quanto a giorni mi dovrebbe arrivare la plafoniera della ati powermodule 6x39 t5.
In una roccia che a dire il vero è abbastanza vicina come posizionamento al mio skimmer, ho notato ultimamente appunto alcune bolle d'aria sotto alcune sue cavità e non capisco cosa possa essere.
Inoltre visto che ormai è prossimo l'arrivo della plafo vorrei sapere come dovrei comportarmi col fotoperiodo.
per le bolle può essere proprio il deltec...lo fa anche a me con il 600..
per il fotoperiodo inizia con un ora e aumenti di un ora alla settimana... ;-)
antoniodecesare
28-10-2007, 21:12
grazie robbax seguirò il tuo consiglio
antoniodecesare
29-10-2007, 12:57
robbax...ma x quanto riguarda le pompe meglio alternare ogni 6 ore oppure va bene come le tengo io a 12 ore?
antoniodecesare, io terrei le due laterali sempre accese e quella posteriore alternata ogni 6 ore... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |