Entra

Visualizza la versione completa : Chiarimenti sull'uso dei sali

Tiziano58
26-10-2007, 10:11
Salve a tutti,
ho bisogno di un chiarimento o meglio di una conferma sull'uso dei sali per la correzione dell'acqua RO. Ho fatto la ricerca col motore del sito ed ho letto parecchi topic ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.
Ho l'impianto per la produzione di acqua RO.
Ho acquistato i SERA "Mineral Salt" per la correzione (diciamo meglio che sono quelli che mi ha dato il negoziante senza spiegarmi bene come utilizzarli!).
Riporto testualmente dalle istruzioni stampate sul barattolo dei sali: " 5 gr. per 100 litri dà una durezza carbonatica di 0,6 °dkH, una durezza totale di 1,3 °dgH, conduttività 82 microS/cm, valore pH 7,4".
Quindi, se non ho capito male:
1. per ottenere gli stessi valori in 20 litri di acqua dovrei sciogliervi 1 gr. di sali;
2. volendo ad esempio cambiare 20 litri di acqua dell'acquario, se immetto in questi 20 litri di acqua 6 gr. di sali otterrei un'acqua che ha questi valori:
- pH 7,4 (il pH non dovrebbe cambiare, giusto???)
- kH 3,6 (0,6x6)
- gH 7,8 (1,3x6)
Inoltre mi pare di capire che con questo tipo di sali della SERA posso ottenere esclusivamente acqua con pH 7,4 e, qualora avessi necessità di pH differenti, dovrei acquistare sali diversi o di altre marche.
Infine un chiarimento su cosa accade quando si immette nell'acquario la nuova acqua: i valori pH, kH e gH finali che mi devo aspettare saranno in proporzione alle rispettive quantità di acqua ed ai valori iniziali di ciascuna parte, ovvero se cambio 20 litri (con nuova acqua che abbia i valori sopra riportati) in un acquario di 100 litri con valori iniziali:
- pH 8,0
- kH 6,0
- gH 12
dovrei ottenere alla fine 100 litri di acqua con:
- pH 7,8
- kH 5,5
- gH 11,1
C'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento che ho fatto? Sapete dirmi quali altri sali sono in commercio che consentano di ottenere un pH inferiore a 7,4?
Grazie

redcherry
26-10-2007, 13:02
il tuo ragionamento non fa una piega....
anche io usavo sali della sera e altre marche, alla fine ho optato con acqua di rubinetto decantata con biocond.
perkèèè???
perkè i sali non si sciolgono mai completamente, a mio parere deriva dal modo di conservazione degli stessi anke nei negozi.
la caratteristica dei sali è quella di trattenere liquidi, quindi anke se in confezioni sigillate, dovrebbero essere custoditi in ulteriori involucri isolanti in modo da non far incamerare con il tempo l'umidità, ke comporta la formazione di grumi e la difficoltà di solubilità.
quando aggiungi sali all'r.o. devi dopo aver agitato molto ma molto..., aspettare diversi minuti, affinkè i valori si stabilizzano.
se fai una misurazione subito dopo la miscelazione avrai valori differenti su misurazioni fatte dopo qualke minuto.
ci sono diversi tipi di sali, ke apportano solo incrementi specifici di kh, gh, e ph e sali come quello ke usi ke apportano incrementi di tutti i valori o quasi.
l'uso di acqua di rubinetto decantata, oltre a eliminare la rottura del mancato scioglimento, e delle energiche scrollate della tanica, è in genere + consigliabile in quanto l'acqua di rub. ha altre sostanze utili ai pesci ke non si possono ottenere con aggiunta di sali.
a roma esce dal rub acqua con kh 18, in base alla fauna ke possiedi la puoi tagliare con r.o.
io uso 1/3 rub e 2/3 r.o.

Tiziano58
26-10-2007, 22:27
Grazie Redcherry,
non è che tra gli altri sali che usavi ce n'è qualcuno che fornisca un pH inferiore a 7,4???

redcherry
27-10-2007, 08:50
Grazie Redcherry,
non è che tra gli altri sali che usavi ce n'è qualcuno che fornisca un pH inferiore a 7,4???

uhmmm.comunque abbassare il ph puoi usare torba oppure co2 o anche entrambi, basta che siano in equilibrio con le piante.
troppa c02 può far male ai pesci, torba in eccesso no, al masimo ti acidifica l'acqua e te la rende gialla.

Tiziano58
27-10-2007, 22:13
Per Redcherry:
oggi ho comprato la bombola di CO2 e posso avviare l'impianto "serio". Hai qualche suggerimento per la regolazione della CO2? Considera che ho il test permanente della Askoll (chiaramente co i suoi limiti!) e non posso ancora permettermi la sonda e l'elettrovalvola per una regolazione automatica.

Per gli altri:
nessun altro che possa confermare i miei calcoli nel senso di aver utilizzato i sali Sera e potermi fornire qualche dato numerico sulla quantità da utilizzare?

Grazie

dfaggian
28-10-2007, 10:27
Per Redcherry:
oggi ho comprato la bombola di CO2 e posso avviare l'impianto "serio". Hai qualche suggerimento per la regolazione della CO2? Considera che ho il test permanente della Askoll (chiaramente co i suoi limiti!) e non posso ancora permettermi la sonda e l'elettrovalvola per una regolazione automatica.

Per gli altri:
nessun altro che possa confermare i miei calcoli nel senso di aver utilizzato i sali Sera e potermi fornire qualche dato numerico sulla quantità da utilizzare?

GrazieScusate se mi intrometto nella discussione.
Per sapere se nel tuo acuario ci sia co2 a sufficienza, basta controllare il ph.
C'è un rapporto fisso tra ph,kh e contenuto di co2 e lo puoi vedere nella tabella dennerle a questo indirizzo http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm.
Co un kh pari a 6 dovresti avere un ph di circa 6,8/6,9.
Inizia con 15/20 bolle al minuto e tieni sotto controllo il ph: se si dovesse abbassare troppo non fai altro che abbassare il numero di bolle, oppure il contrario se non si dovesse abbassare affatto
Tieni presente che troppa co2 è tossica per i pesci e per toglierla velocemente dal tuo acquario, se dovesse servire, usa un aereatore ed aumenta il flusso pompa in superfice.
Spero di esserti stato utile

P.S: ho comperato in internet una sonda ph con elettrovalvola della MILWAUKEE mod. SMS122 a 130 euro spedita acasa e funziona bene

Tiziano58
28-10-2007, 23:47
Ciao Dfaggian,
grazie per il supporto ed i consigli, sei stato certamente utile!
Ho appena installato e messo in funzione l'impianto CO2 con bombola (usa e getta). Grazie per i suggerimenti per non "gasare" i pesci, ne farò tesoro. Il sistema automatico che sei riuscito a trovare su internet ha un prezzo decisamente buono ma io al momento devo rimanere sulla conduzione manuale dell'impianto, considera che ho avviato il mio primo acquario da poco più di un mese e quindi le spese iniziali sono state ingenti (ho cercato di non farmi mancare nulla.... ) dunque elettrovalvola e sonda pH dovranno aspettare almeno la 13^.......

Per i calcoli sui sali ancora nessuno può confortarmi con la sua esperienza....... ???

dfaggian
29-10-2007, 13:48
da una occhiata a questo sito: ti spiega come fare le soluzioni saline in casa e come impegarle. http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

Daniele

Tiziano58
07-11-2007, 16:55
Grazie della segnalazione Dfaggian.
Una domanda, ma una errata quantità di sali sciolti in acqua, in eccesso, può portare a seri problemi ai pesci, fino alla morte???

dfaggian
07-11-2007, 19:11
Un eccesso di sali provocherà uno squilibrio della tua acqua, con conseguenze nefaste sia per i pesci che per le piante, a lungo andare, in funzione di quanto indurimento hai provocato con l'aggiunta dei sali.
Vanno usati con estrema attenzione, ma forse alla fine è meglio e più sicuro comperare prodotti già confezionati con le istruzioni per l'uso ben chiare.
Questa per lo meno è la mia opinione.

Daniele