Entra

Visualizza la versione completa : escursione termica

francesco_lfs
26-10-2007, 01:10
Ciao a tutti!
vorrei sapere se un'escursione termica GIORNALIERA di un paio di gradi è dannosa per gli ospiti della mia vasca.
Ho impostato il termostato a circa 25 gradi e il refrigeratore a 27, quindi nell'arco della giornata (a causa delle luci) la temperatura varia tra questi 2 valori. Purtroppo non riesco ad impostare un intervallo più stretto, perché se alzo il termostato o se abbasso il refrigeratore di un solo grado, in alcuni momenti mi si accendono contemporaneamente!!!!
In questo modo sono riuscito a trovare un equilibrio, e la temperatura tra mattina e sera varia sistematicamente tra 25 e 27... infondo penso che anche nei mari tropicali sia così, o no?
Può essere un problema?
Ho cercato nei vostri profili ma solo in pochissimi è indicato un valore minimo e uno massimo... riuscite tutti a tenere l'acqua a temperatura esattamente costante?!?

ciao e grazie :-)

Perry
26-10-2007, 10:00
Mah..anch'io ho sbalzi durante la giornata..per forza..di notte è tutto spento, di giorno ho 450 W di luce e conseguente calore..cmq anche in natura la temperatura non è costante 24h su 24.. ;-)

VIC
26-10-2007, 14:25
Pensate che ora come ora che ho la vasca nel sottoscala fuori casa, la mia escursione termica varia dai 18° di notte ai 26° con le hqi accese, gli animali per ora non ne risentono, speriamo bene!!!!

Robbax
28-10-2007, 17:38
VIC, 18 non è veramente pochino?
francesco_lfs, l'importante che lo sbalzo termico sia molto graduale...per farmi capire che non ti passi da 25 a 27 in 10 minuti! ;-)

Abra
28-10-2007, 17:42
francesco_lfs, metti un controller tipo fantini che ti comanda sia il riscaldatore che il refri e riesci a tenere un delta molto + inferiore ;-)

ecarfora
31-10-2007, 14:45
abracadabra, continuo a sentire che con un termostato fantini controlli sia riscaladmanto che raffredamento mi daresti un link cosi mi faccio un idea grazie

Bubi82
31-10-2007, 15:06
abracadabra, anche a me grazie... lo sto cercando ma non lo trovo, vorrei utilizzarlo per comandare una doppia ventola ;-)

welcome
13-11-2007, 01:44
VIC ma non hai mica solo rocce in quella vasca? :-D :-D
di che ti preoccupi? quelle miica patiscono #21

VIC
13-11-2007, 09:25
VIC ma non hai mica solo rocce in quella vasca? :-D :-D
di che ti preoccupi? quelle miica patiscono #21

A nanna no eh??? :-D :-D :-D :-D :-D