Visualizza la versione completa : Per voi è possibile?
_Sandro_
25-10-2007, 20:14
So che con questo topic apriro' un gigantesco dibattito fra persone che la pensano in modo differente...ma visto che le notizie e informazioni in giro scarseggiano o sono troppo opposte...chiedo qui..e vediamo cosa ne esce fuori :-))
Per voi..è possibile la convivenza in una vasca fra discus e scalari?
Grazie
impertinente
26-10-2007, 09:28
La convivenza tra questi due ciclidi è possibile,"a mio avviso" anche se non semplice.Bisogna fare attenzione a molte cose,tra cui la dimensione della vasca, il carattere dei singoli pesci, la somministrazione del cibo. Non scordarti che in linea di massima lo scalare è molto più deciso e di carattere del discus, e quindi se sopratutto inserito per primo, rischierebbe di sottomettere e lasciare negl'angoli della vasca il discus.Questo è sia più lento nell'acclimatarsi,sia nel nutrirsi,ed è più timido.L'esperienza a mio avviso deve essere tentata da chi ha gia conoscenza approfondita su entrambi questi due ciclidi.
Pleco4ever
26-10-2007, 09:31
Per voi..è possibile la convivenza in una vasca fra discus e scalari
Certo...perchè no?Purchè vi sia sufficiente spazio
ciao, allora credo che i problemi siano:
trasmissione delle malattie es. malattia del buco
e spazio.
per tenere i discus ci vanno vasche Minimo di 200 litri.
quindi ci andrà tipo una vasca da 800 litri per tenere tutti. tenendo anche conto che i discus sarebbe meglio non tenerne solo 2 ma averne 3-4 da fare un po' branco...
_Sandro_
26-10-2007, 11:56
altra domanda...
scalari con dei ram?
impertinente
26-10-2007, 17:06
800 litr mi sembrano decisamente eccessivi....
Scalari con Ram, possibile, sempre che tu abbia una vasca abbastanza capiente, ben allestita in maniera tale che quando una delle due coppie si riproduce non succeda un faida :-))
Anch'io mi sono spesso posto questa domanda... e devo dire di aver letto pareri abbastanza diversi. In linea di massima mi pare di aver capito che la convivenza scalari-discus non sia molto consigliabile, e a questo proposito credo che ci siano due principali fattori. In primo luogo il fatto che gli scalari dovrebbero essere tendenzialmente più esuberanti dei discus e quindi questi ultimi potrebbero avere qualche problema nell'alimentarsi, rischiando così eventuali problemi di crescita. Ma tutto ciò credo che possa essere risolto con vasche adeguate così come suggerito da Pleco4ever.
Il secondo problema è quello evidenziato da skaaa83, ossia la possibilità di trasmissione di malattie da scalari a discus e su questo argomento ne so poco o nulla. Qualcuno potrebbe approfondire?
La prima domanda che mi viene in mente riguarda un'eventuale trasmissione della malattia del buco... in pratica ogni scalare è portatore sano di tale malattia (è quindi teoricamente un possibile rischio per i discus) oppure lo sono solo esemplari che in passato hanno avuto a che fare con tale malattia?
Ciao, Andrea.
fastfranz
31-10-2007, 11:55
... per tenere i discus ci vanno vasche Minimo di 200 litri ...
-05 -05 -05 -05 -05 ... R.U. SURE? ;-)
impertinente
31-10-2007, 12:24
Per me la trasmissione di malattie ...ha la stessa percentuale d'avvenire che tra altri ciclidi.....Quindi il problema non lo vedo da questo lato.
Sui miei testi la "malattia del buco" evidenziata dai discus in vasche con scalari è solo da ricondursi a carenza di vitamina D da imputare alla maggiore velocità e voracità dello scalare rispetto al discus. Io comunque, potendo pensare a una convivenza tra ciclidi di questa imponenza proporrei più Altum con discus. Ovviamente in vasche adeguate.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |