Visualizza la versione completa : sala parto
Ciao ragazzi, a breve nella mia vasca partoriranno una guppa, ma forse anche l'altra, e una platy. :-))
Ho sentito e letto pareri discordanti sulla salaparto, Voi cosa mi consigliate?
E' fattibile costruire in casa una salaparto ke faccia anche da vasca di accrescimento o devo comprare l'uno e l'altra?
ditemi ditemi...
se hai piante lascia fare alla natura il suo corso, o altrimenti inserisci un battuffolo di fibra sintetica in modo che i piccolini si possano inserire perfettamente li e scappare alle grinfie dei predatori ;)
un consiglio. no alla sala parto. crescono meno facilmente e sono molto più fragili.
Grazie della risposta Ent :-)
Ho notato che in molti siti la sconsigliano. Credo che lascerò tutto com'è, sperando che qlcn resista. #36#
fibra sintetica cosa?
una specie di spugna ma con i buchi un po più grandi.
puoi provare a cercarla anche in un ferramenta. ma nn sono sicuro del risultato, altrimenti nei negozi di acquari ci sarà sicuramente ma costerà di più ;)
ciao, io ho sempre usato la sala parto e mi sn trovata bene.
le pescioline appena le metti all interno partoriscono perchè is sentono un po' a disagio e quindi sfornano tanti avannotti.
poi la liberi subito. cosi almeno non se li mangiano...
io le mie sale parto le ho comprate sn in plastica facili da pulire e poi per 5 euro ..
biociccio
26-10-2007, 10:07
Straquoto Ent
Aggiungo solo che un pò di muschio in vasca è l'ideale, non ha bisogno di niente ed è il rifugio perfetto. Con i guppy una volta instaurate le condizioni ideali avrai il problema di averne troppi.
Più che delle madri mi preoccuperei del gyrinochelius, che rompe le scatole a tutti
Ragazzi....
Come da previsione la Guppa ha partorito ieri quando in casa non c'era nessuno che la tenesse d'occhio.
Non so quindi quanti ne abbia fatto. Sono tornata a casa ieri sera e lei si era "sgonfiata". Ho recuperato 2 avannotti vivi nel filtro, e questo è stato sicuramente loro d'aiuto per sopravvivere. Ora ce li ho in un contenitore, tipo mozzarella vallelata, con un pò di acqua della vasca...
Ho guardato bene ma pare che in vasca non ce ne sia nessun altro... o poi magari ci sono... sono così microscopici.... stasera spero di trovargli una sistemazione migliore e soprattutto all'interno della vasca...
Per ora gli ho dato una scaglia di mangime sminuzzata il più possibile..Cosa faccio??????
rimettili in vasca e lascia fare alla natura. ;)
Una quindicina di anni fa avevo anche io i pesci da te citati.
Avevo 3 sale parto di quelle trasparenti con delle piccole sbarre giù per dividere poi la madre dalla prole.
Dopo averle fatto partoirerire rimettevo le madri in vasca, spesso le "guppe" madri morivano durbate dallo stress, cattura, vaschetta, parto...
I piccoli se ne salvavano abbastanza ma cercando di portarli a grandezza adeguata per poterli liberare in vasca molti morivano...
Nel frattempo le piante continuavano a crescermi creando dunque numerosi nascondigli per i piccoli.
Ho iniziato così a non prendere piu i pesci in attesa, lasciandoli dunque partorire in vasca.... Risultato, dopo qualche tempo non sapevo più dove mettere i pesci...
Vasca piena zeppa.
Ciao
io li faccio partorire in vasca e poi li recupero con un bicchierino....ultima annata 10 avannotti di black molly!
:-))
come detto da alfiere.
te ne sopravvivono di più e vengono su più robusti se lasciati al loro destino ;)
Ovviamente basta avere nascondigli adatti. :)
a me capita anche che gli adulti si abituino agli avannotti e smettono di cacciarli e mangiarli.. risultato vasca sovraffollata anche senza sala parto, avannotti cresciuti più in fretta, salute migliore e selezione naturale che fa sopravvivere solo gli elementi più furbi.. perchè utilizzare la sala parto che tral'altro rovina la bellezza dell'acquario?
mi avete convinto...addio...fai compagnia alla spazzatura sala parto! #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |