Visualizza la versione completa : respirazione affannosa aequidens
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto urgente, da 4 giorni il mio aequidens dorsigerus sta male, esattamente presenta:
-respiro affannoso e tende a ad andare in superficie boccheggiando, sopratutto di notte
-colorito piuttosto scuro
-mi sembra mangi poco o quasi nulla
x ora non ci sono altri sintomi.
l'ho preso da poco,quasi 3 settimane.
nell'acquario inoltre ho parecchi cianobatteri,ma non so se questo influisca(anche perchè non ho trattato chimicamente).
i test li faro domani,ora non ho i campioni x esaminare l'acqua.
spero in un aiuto! :-(
grazie in anticipo,
Greta
babaferu
25-10-2007, 15:43
ciao, è impossibile aiutarti senza sapere i valori....
ti posso solo consigliare nel frattempo di mettere il filtro un po' a cascatella x ossigenare l'acqua. se hai co2, spegnila. io farei anche un cambio d'acqua, anche se non sai ancora se possa essere questa la causa del comportamento del tuo pesce.
oltre i cianobatteri, ci sono altri ospiti in vasca? quant'è grande? da quanto è avviata la vasca?
ciao, ba
dunque ho appena controllato NO2 e NO3 e PH sono a posto,
la vasca è di 20 litri e ci sono 2 aequidens, 3 cory e 3 carnegiella,
la vasca è avviata da 1 anno..
ho notato cmq un altro particolare, ha la pinna laterale destra lievemente insanguinata alla base..non risco a capire se anche le branchie lo siano..
ah, ho messo l'ossigenatore, non pensavo di fare subito un cambio xchè il pesce si dovrebbe abituare alle nuove condizioni..magari sbaglio!
nella speranza che i valori lo siano davvero ti chiedo di osservare la colorazione delel feci.nei cildi questi sintomi possono deporre per problematiche batteriche o flagelalti intestinali.cio' nonostante la repirazione accellerata eassociata ad una c olorazione scura potrebbe far deporre piu' a problematic he batteriche ,da nn trascurare.preferirei prima pero' vedere i valori nel dettaglio,e la colorazione delel feci.
non ti so dire il colore delle feci xchè ha smesso di mangiare,dei valori putroppo ho solo NO2=0.03 e NO3=2.5 mg/l perchè non sono riuscita a procurami gli altri,
ieri ho fatto un cambio di 3 litri su 20 con biocondizionatori e attivatori batterici..
x ora non vedo altri sintomi e non riesco a capire se il problema sono le branchie.
non so se possa essere rilevante ma a giugno un mio cory è stato male ed è morto x una patologia intestinale credo,aveva respirazione accellerata poi si è formata un'ulcera sulla testa e infine un'emorragia interna nell'addome con un occhio gonfio..non sono riuscita a capirlo in tempo ed è morto..non so se sia lo stesso..
peronalmente partirei con una terapia abse di bactopur direct repribili nei negozi di acqauriolfia .e ' da fare in isolamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |