Visualizza la versione completa : ZEN - ci provo anch'io
Mr Burns
25-10-2007, 15:32
ciao a tutti, dopo qualche mese di marino, ritorno con una seconda vasca nel mondo sweet, le vaschette zen mi sono sempre piaciute, e voglio provarci, la vasca che sto allestendo è 23x17x17
filtro niagara 190 - luce 14w!!! da 6500k.
co2 gel artigianale, niente termoriscaldatore
sabbia fine marrone e una roccetta regalatami da Ziomax e già testata in un'altra vasca, però non so cosa sia.
eventuali abitanti 6 red cherry.
pensavo di mettere una elecharis acicularis dierto la roccia per nascondere in filtro e il resto solo calli. il tutto senza fertilizzante al massimo una pastiglia di elos non ricordo che cosa, ma su questo punto sono indeciso.
che mi dite?
dubito che senza fertilizzare, e senza fondo fertile calli e elecharis acicularis crescano
Mr Burns
25-10-2007, 20:09
ciao ReK, by APC :-))
dubito che senza fertilizzare, e senza fondo fertile calli e elecharis acicularis crescano
quindi mi consigli il fertilizzante........hum...... allora ce lo metto, elos in pastiglie farò sapere il nome corretto.....
Mr Burns
26-10-2007, 14:36
inserita eleocharis acicularis http://www.acquariofilia.biz/allegati/26102007_173.jpg
..per espereinza..in uno strato così mini di sabbia non so se l'eleocharis ti stolona. tende a fare un disastro perchè non riesce ad ancorarsi bene..cmq vedi tu!
poi. che hai di zen quella roccia? è enorme e sproporzionata! se riesci dividila in 3 e segui lo schema che Rek aveva un po di tempo pubblicato in questa sezione per aiutare chi voleva fare un iwagumi..allora forse avrà un che di zen!
magari datti un occhiata a questi due siti, centrano poco con l'acquariofilia ma ti spiegano cosa è un giardino zen e quindi lo FILOSOFIA che poi Amano ha adoperato nei suoi acquari
http://www.giardinigiapponesi.it/giardinogiapponese.htm
http://www.zenhome.it/zen-giardini.asp
In bocca al lupo
Mr Burns
27-10-2007, 09:35
lisia81, ciao!
innanzi tutto crepi il lupo! e grazie per i consigli!
però:
A)la roccia non mi pare sproporzionata, ho visto delle vasche di sul sito di Amano e usava rocce molto + grosse; da quel che ho capito le vasche Zen possono essere fatte con una sola roccia; a differenza dei San Zon Iwagumi che necessitano di 3 pezzi (buddha grande-medio-piccolo) io volevo uno Zen, non l'Iwa. quindi credo di essere tecnicamente nel giusto, Però Correggetemi!!! se sbaglio!!!
B) il fondo posteriore è alto circa 5cm, credo sia abbastanza alto per farla attecchire, ho anche concimato con pastiglie Elos. Tralaltro vedo che è ben fissa.
dalle foto non si capisce molto però sono stato attento a queste cose.
piuttosto mi preoccupa di + la Calli che metterò, quella mi da da pensare sull'ancoraggio. #24
Ripeto......graditissimi i consigli!!!!!
a sto punto fa una foto frontale mettendo la macchinettoa a livello del tavolo perchè così non si capisce ne il dislivello della sabbia ne la proporzione della roccia!
credo iano questi i mini acquari che intendi..
però se noti bene non sono neppure queste un unico blocco..pur sembrandolo vi è una contrapposizione delle forze in vasca secondo le regole dell'iwagumi e i pezzi identificabili sono minimo tre, se non 5. incredibile è per vaschette così piccole! I sassi poi occupano una determinata sezione dell'acquario, e nel totale della vasca hanno un loro dimensione dominante.
http://img155.imageshack.us/img155/9526/dsc0508eq6.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/4484/dsc0539iz9.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/4383/dsc0579vc9.jpg
studiatele bene ;)
Mr Burns
27-10-2007, 14:41
si in effetti erano proprio questi.
però le rocce come fai notare tu sono di dimensioni dominanti...quindi la mia sarebbe addirittura piccola. #24
magari potrei inserirne altre, il problema è che ne ho un'altra soltanto ed è pure + piccola, non so ora vedo e posto la fota.
questa è quella che mi hai chiesto. spera si capisca meglio...l'ho fatta col cell -05
Allora vai in un vivaio, prendi una bella roccia grande (2-3 euro te la cavi) e poi la spacchi secondo i tuoi usi..
Allora vai in un vivaio, prendi una bella roccia grande (2-3 euro te la cavi) e poi la spacchi secondo i tuoi usi..
quoto ;-)
Dviniost
01-11-2007, 16:04
Bé novità Mr Burns ?? :-)
spero che non si sia scoraggiato
spero che non si sia scoraggiato
non per così poco spero..
Mr Burns
01-11-2007, 21:37
Ma che scoraggiato ragazzi!!! :-D
anzi dopo essere riuscito a trovare la Calli....eccovi la foto, seguendo il consiglio di lisia ho messa un'altra pietra l'ultima di questo tipo, purtroppo non ne ho +.
ps: ho messo anche il fertilizzante, Elos Terra Uno, una pastiglia vale 20x20 cm ne ho messe 2 una sotto la calli e l'altra sotto la eleocharis. ho solo un dubbio la calli attecchirà con la sabbia? mah, ribadisco che questa vaschetta è per me un'occasione di studio della calli.
ricapitolando:
fertilizzante elos
co2 gel artigianale
luce 14w 6500k
EXPANSYON
01-11-2007, 21:41
bello mi piace, anche se non mi dice molto l'ardesia nera in quella posizione
Mr Burns
01-11-2007, 21:47
bello mi piace, anche se non mi dice molto l'ardesia nera in quella posizione
Se intendi quella a dx di chi guarda.... l'ho messa così perchè il niagara 190 che uso mi fa il buco nella sabbia, così facendo invece il getto cade sulla roccia e non smove il fondo, lo so non è il massimo, però....
EXPANSYON
02-11-2007, 00:20
ok ho capito, ma senti non cè la possibilità di ridurre la portata nel niagara #24
leggermente meglio! ;-)
Anche se la foto non sembra ancora fatta in parallelo ma un po dall'alto verso il basso e non si capisce bene!
prova a cercare un altro pezzettino di sasso.. il colore brunito non è poi così difficile da trovare ! così lo piazzi in diagonale sul davanti a dx
Mr Burns
02-11-2007, 12:37
ok allora proverò a fotografare meglio, e cerco un'altra roccetta.
EXPANSYON, ormai è già al minimo!!!! -05
EXPANSYON
02-11-2007, 13:26
ok ho capito, allora non vedo nemmeno io altre soluzioni
Mr Burns
04-11-2007, 11:30
piccoli aggiornamenti;
tecnica: ho messo una delux da 11w 6500k;
nota positiva: si nota la solita patina oleosa sulla superfice della vasca...mista a schiuma, che dite in setimana ce le metto le red-cherry? o aspetto che la calli attecchista di più?
aspetta che ti si formi il pratino..
è meglio!!!già hai sabbia come fondo..se non è ben ancorata..povero te :)
mr burns una domanda che centra poco..ho visto che hai dismesso un nanetto.. io ho trasformato in marino la casa delle red cherry (non so perchè ma appena arriva l'estate ho delle morie enormi) sperando in una nuova difficile sfida..ma, grandi difficoltà pur facendo completamente di testa mia non ne sto trovando (sono molli non duri..forse la difficoltà starà in quello).. secondo me è molto più difficile fare un bel dolce, dosando luce, fertilizzanti, piante e un bel layout..
che ne pensi?
Mr Burns
04-11-2007, 21:23
è meglio!!!già hai sabbia come fondo..se non è ben ancorata..povero te :)
lo immaginavo...cmq non vado di fretta.
mr burns una domanda che centra poco..ho visto che hai dismesso un nanetto..
ma non l'ho tolto e non lo volgio togliere per via delle difficoltà, anzi come te anch'io non ho avuto grossi problemi, a parte qualche ciuffo di alghe verdi, che cmq sono fisiologiche col metodo naturale.
l'ho vorrei togliere (ma sono ancora indeciso) perchè mi è passata un pò la voglia, in fondo la mia passione sta tutta nel dolce, il marino mi ha attirato per un anneto quasi, ma via via sta scemando, le ragioni sono molteplici, i primis a me piacce fare i layout col marino e sopratutto col nano...è un po difficile, poi onestamente una cosa mi da fastidio del marino, prima non molto, ma adesso si; il fatto che i pesci e moltissimi altri organismi (gamberi, paguri etc.) vengono catturati, questo mi da fastidio. qualcuno può obiettare che non è molto bello neppure tenere i dolci in vasca, ma io penso che se un pesce è nato in vasca non soffra di scarsa libertà, nel marino le riproduzioni non esistono (o quasi) e sto fatto non mi piace.
possono sembrare stupidagini, ma a me no.
concludo dicendo che cmq non ho espresso il mio pensiero per intero, pagine di forum non basterebbero, ho già avuto discussioni delgenere nel lato marino del forum, e non siamo arrivati a nessuna conclusione. secondo me un pesce di barriera in 30lt o anche meno è solo una cattiveria velleitaria, così come lo spreco di energia elettrica in vasche piccole (c'è gente che sul cubo wave mette le hqi da 150w) a me così non piace questo è tutto.
scusate se ho scritto troppo! #23
:-D :-D :-D
il marino mi ha attirato per un anneto quasi, ma via via sta scemando,
pensa io dopo 3 mesi sono già annoiata..chissà se arrivo all'anno.. #13
è un po difficile, poi onestamente una cosa mi da fastidio del marino, prima non molto, ma adesso si; il fatto che i pesci e moltissimi altri organismi (gamberi, paguri etc.) vengono catturati, questo mi da fastidio
ti posso capire! io infatti metterò solo invetebrati non pesci e gamberi
così come lo spreco di energia elettrica in vasche piccole (c'è gente che sul cubo wave mette le hqi da 150w) a me così non piace questo è tutto.
anche nel dolce c'è una ricerca esasperata alla luce se è per quello.. (ma mai come in un marino).. però basta vedere il mitico acquario del mese di Mirko per capire che serve altro oltre alla luce
Mr Burns
06-11-2007, 21:35
mirko? non a caso nel titolo dice "una vasca per chi ha poco tempo" mi pare ;-)
sicuramente un esempio da seguire... non per il tempo, ma per le scelte davvero interessanti
non per il tempo
beh bisogna poi domandargli quanto poco tempo ci ha messo ad allestirlo! :-))
Mr Burns
13-11-2007, 08:26
aggiornamento:
dopo le varie peripezie riguardo il portalampada....finalmente, spero, ho concluso, solo che la delux adesso è da 14w, troppi?
la calli sembra attecchire, l'eleocharis non la capisco, vedo alcune foglie che tendono al marroncino, è normale?
ho messo un pezo di copertina da libro fotocopiato all'uscita del niagara in modo che non mi buchi più la sabbia.
inoltre non ho resistito....un pò di lemna mirror, spero davvero faccia da denitrificante.
cmq ho misuarato i valori, a circa 15gg di distanza secondo me sono nel pieno del picco
no2:0.5mg/l aquili
no3:100mg/l salifert
po4:0.25mg/l aquili
situazione molto disastrosa!
panticlrc
22-11-2007, 06:02
lisia81,
Scusa, mi diresti il sito dal quale hai preso queste foto?
grazie!
lisia81,
Scusa, mi diresti il sito dal quale hai preso queste foto?
grazie!
non mi ricordo..le avevo in una cartella sul pc..quando vedo una foto di qualche vasca che mi piace la salvo in caso possa servire a me o ad altri in futuro..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |