Visualizza la versione completa : pulisco tt?!?
ciao,volevo chiedevi un consiglio.
poiche ho valori alti dei n03 volevo pulire bene bene il fondo su cui si è depositato certamente sporco.
volevo dare una sciaquata ai cannolicchi e a spugna(con h20 dell acquario).e soprattutto aspirare tt lo sporco nel filtro..
mi è stato detto pero di portare attenzione a nn sifonare troppo il fondo perchè cosi facendo rischierei di avere anche i no2 alti.
quindi?
che faccio?ho 30 litri h20 da cambiare,lo faro pero mooooolto lentamente,tipo una oggi e una stasera.
nn voglio peggiorare la situazione..
filippo66
25-10-2007, 13:34
Va benissimo la sifonata del fondo e la pulizia delle spugne con l'acqua dell'acquario ma non toccare assolutamente i cannolicchi.
Per il cambio bastano una ventina di litri.
Che valore hai di NO2? e di NO3?
Va benissimo la sifonata del fondo e la pulizia delle spugne con l'acqua dell'acquario ma non toccare assolutamente i cannolicchi.
Per il cambio bastano una ventina di litri.
Che valore hai di NO2? e di NO3?
no2 zero ma....
no3 100|!!!!!!!!!!!!!!!! capisci perchè volevo cambiare 30 lt??!??!?
li cambio vero? #17
filippo66
25-10-2007, 13:43
Da quanto gira la vasca?
Da quanto gira la vasca?
eh..4 anni!!!!!!
ho lasciato in affidamento l acquario a mio padre ed ecco il risultato.
sapete che è successo???
ho pulito tt,soprattutto ho aspirato dentro al filtro interno e.....
l ha20 era NERA!!!!!!!!!!!!!!!
NERA COME IL CARBONE!!!!!!!
poi ho pulito un po il fondo e ho tirato fuori una ltra secchiata di nero..insomma tt lo sporco..
INSOMMA,DIREI CHE GLI HO DATO UNA BELLA PULITA!!!!!!!!
per ora ho inserito 15 lt.
ma adesso mi fermo.gli altri dopo,stasera.
ho inserito pure EX.NITRY SOTTO I CANOLICCHI.
SPERIAMO...INCROCIAMO LE DITA CHE CN QUESTO MIX DI COSE I VALORI SI RIDUCANO SENSIBILMENTE!!
#36# #36#
filippo66
25-10-2007, 14:49
ho visto che non hai tanti pesci, quindi i nitrati cosi alti dipendono sia da un eccesso di cibo accumulato sia da qualche pianta in putrefazione. Fai anche una bella pulizia in questo senso.
ho visto che non hai tanti pesci, quindi i nitrati cosi alti dipendono sia da un eccesso di cibo accumulato sia da qualche pianta in putrefazione. Fai anche una bella pulizia in questo senso.
ora ho solo piante sane dentro l acquario,e ho ridotto il cibo per i mie pesci per un breve tempo.
l unico problema è qst:l h20 nn è bella limpida anche a distanza di ore..
per qst gli altri 15 lt li metto domani.
dipendera dal materiale filtrante inserito?
filippo66
25-10-2007, 22:49
Controlla lana e spugne e dagli una pulita con l'acqua del'acquario solo per sicurezza. E srano comunque NO3 cosi alti senza apparente motivo. Fai un bel controllo globale della vasca
Victor Von DOOM
26-10-2007, 14:09
Ma quella sporcizia all'interno del vano filtro non potrebbe essere una sede per i preziosissimi anaerobi che metabolizzano il nitrato in azoto gassoso?
In altre parole...togliendo lo sporco dal filtro (ovviamente non parlo di quello rimasto sulle spugne,ma di quello che precipita sul fondo) non rischiamo di elevare di più i nitrati? #24
mh,...bella domanda...
ma io posso dirti che nel mio caso quella era proprio sporcizia..perchè il filtro e il fondo nn veniva pulito da mesi #12 .
so che occorre nn sifonare troppo il fondo perchè se nn rischiamo di trovarci con i n02 alti..
ma penso che poiche i no3 deriva anche dai depositi di cibo e dalle foglie che marciscono..una leggere pulita nn guasta:-))
so che ci sono dei batteri molto preziosi,infatti i cannolicchi nn li ho sciacquati e la spugna,solo una breve lavata veloce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |