Visualizza la versione completa : CONSIGLI ALLESTIMENTO - PESCI - VALORI
ENRICO.HVS
25-10-2007, 11:17
Ciao a tutti, ho appena allestito il mio primo acquario serio, passione che deriva sopratutto dalla lettura dei vari forum in rete. Procedo con una descrizione della vasca:
Acquario chiuso 120 Litri lordi
Illuminazione: 2x20W con riflettori; fotoperiodo: 8H
Filtro interno caricato con lana perlon, spugna grana grossa, cannolicchi
Pompa 300 l/H; riscaldatore 100W temperatura: 24°#25°
Impianto CO2 500gr con elettrovalvola 8H a 12 bolle/min
Substrato fertile Sera ricoperto da ghiaietto policromo
Una grotta in resina atossica (ottima x nascondigli...), 3 tronchi
Piante:
2 Anubias nana
varie Cabomba acquatica
altre 2 varietà di cui non conosco il nome
Non ho ancora inserito pesci.
I valori dell'acqua dopo 2 setimane sono:
PH 7,5 con PH MInus Sera da 4 giorni
GH 9°
KH 6°
Nitriti < di 0.1
Dopo una settimana il PH era a 8 così, consigliato dal mio negoziante, ho iniziato ad utilizzare il PH Minus. I valori credo siano inluenzati dal fondo abbastanza ricco di calcare (purtroppo...).
La mia idea iniziale era di inserire parecchi neon (che amo molto) con altre specie compatibili ma con i valori che mi ritrovo non credo sia una buona idea (almeno per ora).
Mi servirebbero consigli su come correggere i valori (se possibile) in modo da farci vivere neon e simili oppure consigli riguardo ad altri pesci da inserire in sostituzione dei neon (preferisco pesci piccoli e pacifici magari simili ai neon).
Grazie mille!!!!!
zenzerina
25-10-2007, 11:44
Cert con quel ph,i neon meglio di no...pero',a maturazione ultimata,se sussiste il problema puoi cercare di abbassare il kh con cambi di acqua RO;poi,guardando la tabella della co2 vedo che la quantità erogata è un po' bassa...
ENRICO.HVS
25-10-2007, 11:57
Grazie mille, proverò con quello... per quanto riguardai pesci è meglio aspettare ancora una settimana oppure potrei già metterli questo week end?
filippo66
25-10-2007, 12:10
Il valore dei nitrati?
Sicuramente il picco dei nitriti non si e ancora verificato. Tieni sotto controllo i nitriti ogni due giorni. Penso che ancora un paio di settimane dovrai aspettare per i pesci.
Inoltre un suggerimento. Lascia perdere il PH minus. Abbassa il PH solo temporaneamente. Meglio agire con acqua RO e co2.
ENRICO.HVS
25-10-2007, 12:33
I nitrati non li ho ancora misurati, se riesco in serata provvedo. Proverò con acqua RO e CO2 (quanti cambi dovrei effettuare?). Secondo voi con il fondo che mi ritrovo riesco a correggere i valori in modo da poter inserire i neon?
babaferu
25-10-2007, 12:52
"Substrato fertile Sera ricoperto da ghiaietto policromo"
cosa ti fa pensare che il ghiaietto sia calcareo? non hai gh e kh particolarmente alti....
x quanto riguarda l'attesa, dovrai ancora aspettare un paio di settimane.
nel frattempo, non fare cambi, lascia passare il picco dei nitriti e aspetta la maturazione del filtro, poi potrai procedere a modificare i valori, quando avrai raggiunto i valori adatti inserirai i pesci.
il ph minus ti da una variazione di ph temporanea, è inutile che tu lo usi adesso. quando la maturazione sarà avvenuta, ci posterai i valori e ti consiglieremo sui cambi, così potrai intervenire con acqua di rho e co2.
ciao, ba
ENRICO.HVS
25-10-2007, 13:01
"cosa ti fa pensare che il ghiaietto sia calcareo? non hai gh e kh particolarmente alti.... "
Ho fatto la prova con il PH Minus e purtroppo "frigge" un po'...
Un altra domanda... con un Kh a 6 o superiore le piante rallentano lacrescita o ne soffrono in qualche modo?
Grazie dei consigli...
zenzerina
25-10-2007, 14:26
Le piante si adattano a range non particolarmente rigidi,certo dargli le caratteristiche che loro preferiscono le fa vivere meglio,è lo stesso discorso dei pesci;le anubias non hanno problemi,la cabomba prediligie piu'acque tenere e leggermente acide.
zenzerina
25-10-2007, 14:29
P.s.se il ghiaino è calcareo,certo l'unica soluzione sarebbe toglierlo,comunque secondo me ha ragione babaferu, non hai kh e gh cosi'alti,conviene davvero(tanto prima non puoi fare un gran chè)che tu aspetti che la vasca sia avviata e poi cominci ad agire,facci sapere ;-)
ENRICO.HVS
25-10-2007, 14:37
OK, grazie mille a tutti!
Tengo sotto controllo i valori e appena ci sono novità mi faccio sentire...
The Wizard
25-10-2007, 15:13
ENRICO.HVS, abbassare il ph chimicamente con un prodotto come il PH MINUS è molto pericoloso in quanto questi (i valori) potrebbero tornare ai livelli originali in qualsiasi momento.
Meglio usare Acqua ad Osmosi (per "alleggerire" il Kh ed il Gh), Torba (per acidificare l'acqua) e CO2 (per bilanciare il rapporto KH / PH). Usando questi 3 elementi naturali avrai risultati ottimi, duraturi e stabili.
ENRICO.HVS
25-10-2007, 16:03
Per quanto riguarda la torba non sò bene come si usa (mi servirebbero alcuni consigli sopratutto sulla quantità e su quando e quanto tenerla in acquario), ho sentito che colora l'acqua, è possibile una volta tolta far ritornare l'acqua cristallina (magari con l'uso d carbone attivo...)?
The Wizard
25-10-2007, 16:11
ENRICO.HVS, si è possibile, ma tieni presente che molti pesci prediligono le acque scure (discus, Cardinali) per cui un effetto ambrato per loro è l'ideale. ;-)
ENRICO.HVS
25-10-2007, 16:51
Per la quantità di torba da inserire potete aiutarmi? Mi servirebbero informazioni anche sulla sua posizione nel filtro e su quanto tempo va lasciata in acquario.... altrimenti un link dove trovare queste informazioni...
Paolo Piccinelli
25-10-2007, 17:12
ENRICO.HVS Silvio mi ha preceduto... se ti è possibile non usare robaccia chimica.
Per ridurre kh e ph fai un bel cambio con osmosi, anche se rallenti la maturazione del filtro.
Il policromo non è così calcareo da creare grossi danni, solo spenderai un pò di più in acqua...
Come detto sopra, aspetta almeno 4 settimane dall'avvio prima di inserire i pesci e vai a vedere le esigenze specifiche di ognuno qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp
PS stiamo organizzando una pizza fra acquariofili Bresciani per le prossime settimane... iscriviti nello sweet bar (post di wallace79)
zenzerina
25-10-2007, 17:24
ti consiglio mezzo grammo circa per litro,nell'ultimo cestello in alto del filtro;quando l'acqua perde la sua colorazione giallina la cambi.Ricordati di sciacquarla prima di inserirla e poi mettila in una garza. :-)
ENRICO.HVS
26-10-2007, 12:16
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto un paio di test, ecco i risultati:
Nitriti: 0
Nitrati: 0'5
Ho aumentato leggermente la CO2... le piante crescono bene, sopratutto la Cabomba.
La torba posso inserirla già domani oppure è meglio aspettare una settimana?
PS: grazie mille per l'invito ma purtroppo la sera lavoro in pizzeria... -04
Paolo Piccinelli
26-10-2007, 13:38
... allora veniamo da te... così ci fai lo sconto!! :-D :-D
Per la torba aspetta ancora un pò per vedere come si stabilizza il ph dopo l'aumento di CO2
ENRICO.HVS
29-10-2007, 12:57
Ciao a tutti,
venerdì ho aumentato la CO2 a 22/24 bolle al minuto, sabato ho fatto un cambio di 30 litri con sola acqua d'osmosi (PH 6.2 KH 1), domenica ho rifatto i test ma PH e KH rimangono invariati e cioè PH 8 e KH 6°, è sceso di 1° il GH che quindi è ora a 8°. Nel frattempo ho aggiunto una Anubias e l'ho legata al tronco...
Visto che non ho ancora pesci nella vasca ho pensato di rimuovere il più possibile il ghiaietto e sostituirlo con qualcosa di non calcareo... voi cosa ne pensate? C'è per caso un fondo che aiuti a dimiuire il KH o il PH?
The Wizard
29-10-2007, 13:03
ENRICO.HVS, di fondi inerti ce ne sono una gran quantità, dai un'occhiata sui negozii online, se decidi di allevare anche Coridoras o altri pesci da fondo ti consiglio della sabbia fine.
Visto che non hai pesci puoi proseguire con i cambi per abbassare i valori... essendo il tuo un acquario da circa 120 Lt lordi dovrai cambiare minimo 90 Lt di acqua per avere una diminuzione sensibile dei valori (è una semplice proporzione se ci pensi!)
Pleco4ever
29-10-2007, 13:06
ho sentito che colora l'acqua, è possibile una volta tolta far ritornare l'acqua cristallina
il fatto che colori l acqua non signifca che la renda torbida...l'acqua è sempre cistallina però anzichè incolore è mrroncina
ENRICO.HVS
29-10-2007, 15:12
Ho visto in internet la terra allofana (per abbassare KH e PH), voi che ne pensate? Ho letto anche che non deve essere abbinata a altri tipi di fondo... e che colora l'acqua come la torba....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |