Visualizza la versione completa : Senza sump....è possibile?
wildthing
25-10-2007, 10:59
Caio a tutti....scrivo perchè ho bisogno dell'ennesimo aiuto!
Ho un'ottima offerta per acquistare un acquario marino avviato da circa 180 litri, con solo pesci allo stato attuale....
La mia intenzione è chiaramente quella di popolarlo di coralli, il problema è che la configurazione attuale non prevede sump (lo schiumatoio è un un prizm appeso, la vasca non ha il pozzetto di tracimazione, il mobile non è predisposto....).
Vorrei sapere se è comuqnue possibile ottenere buoni risultati con una vasca di questo tipo...soprattutto una cosa: come potrei fare per il reintegro dell'acqua evaporata e per la somministrazione di kalkwasser??
Giacomo Puccettone
25-10-2007, 11:12
Con questo litraggio ancora ce la fai a fare a meno della sump.
Mah..io la sump l'avevo messa su 130 litri, e la comodità era indubbia.
Personalmente ti consiglio invece di studiarci un po' sopra ma di metterla..un bel tracimatore e se non hai posto nel mobile (ma farne uno novo?) puoi metterla magati dietro alla vasca, qui devi vedere tu..
Un osmoregolatore come il tunze puoi benissimo installarlo in vasca anchese non hai sump.
Ah..il rpizm è indubbiamente sottodimensionato per 180 litri..
wildthing
25-10-2007, 11:57
Sicuramente cercherò di fare il possibile per installarla però diciamo che "mi preparo al peggio"...
Nel caso non ci riuscissi comunque potrei istallare l'osmoregolatore in vasca, collegandolo ad un serbatoio posto sotto (devo assicurarmi che la pompa abbia una prevalenza sufficiente!)....ma per il reattore di kalkwasser? In genere l'acqua ricca di calcare gocciola in sump, giusto? Non avendo questa come potrei fare?
wildthing,
l'osmoregolatore della tunza ha una pompa che ha una prevalenza elevatissima (è un esempio ;-) )..anch'io, a suo tempo, avevo iniziato con l'installarlo direttamente in vasca.
Per il reattore di kalkwasser (o anche di calcio) il problema c'è e rimane..o lo metti di fianco alla vasca in qualche maniera, o non ce la fai..ma considera il tracimatore, vedrai che ce la fai a mettere una sump..
Giacomo Puccettone
25-10-2007, 12:41
Tanto x chiarire: è ovvio che la samp ti semplifica la vita e la gestione in maniera pazzesca! Ma questo pensavo fosse sottinteso...
molto molto molto utile e comoda....ma non indispensabile a parer mio per un litraggio basso....
cobbretto
25-10-2007, 18:13
wildthing, La calkvasser la prepari con una tanichetta con rubinetto. e la fai gocciolare in vasca.
Daccordo con gli altri per la sump, Se puoi mettila.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |