Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento 100Lt da Zero

Fabio Tomassini
25-10-2007, 10:30
Salve,
stò per allestire un acquario da 100 lt (Antille 100 della Pet Company, molto economico ma pur sempre un acquario).
Questa vasca è dotata di una sola lampada da 25Watt, ma mi sono già procurato le cuffiette per aggiungere altre due lampade perchè avrei intenzione di mettere molte piante tra cui glossastigma, . Sapete consigliarmi che neon mettere?
Considerate il fatto che la vasca è lunga 1 mt e che mi piacerebbe avere una luce fredda, io mi sono informato nei negozi e mi hanno detto che posso montare al massimo lampade da 30 Watt.
Secondo me potrebbe essere sufficiente, voi che ne dite?
Poi mi piacerebbe discutere di tutti i particolari per quanto riguarda:

ghiaia
filtro
fertilizzanti
piante
ecc.. ma mi sembra un pò presto.

Una cosa alla volta va più che bene, tanto non ho fretta.
Grazie

Cartiz
25-10-2007, 10:39
Io non sono un esperto ma penso di poterti dire con sicurezza che 2 neon per un totale di 55w su 100 litri sono pochi per la glosso, secondo me dovresti aggiungere 2 neon da 30w arrivando così a 85w totali, non conosco l'acquario ma i 100 lt sono lordi presumo.
Cmq aspetta qualche parere di chi ha la glosso o che cmq ha il tuo stesso acquario e ti può consigliare meglio.

Mauro

Fabio Tomassini
25-10-2007, 11:43
Forse non mi sono spiegato bene, comunque intendevo 2 neon da 30W + 1 da 25W che è quello di fabbrica in cui non c'è nessuna indicazione sui Kelvin, comunque fa una luce bianca che non è ne fredda ne calda, non sò dire a quanti gradi Kelvin si avvicini.

Cartiz
25-10-2007, 11:59
#12 scusa non avevo capito bene, cmq penso che con 85 totali hai buone possibilità ma aspetterei qualche parere piu esperto.
Ciao

Fabio Tomassini
27-10-2007, 12:24
Qualcuno sa dirmi che lampade usare?
Considerate che ho gia` preso le cuffiette per due T5, ma non riesco a trovarle nei negozi di materiale elettrico.