Entra

Visualizza la versione completa : Betta strano

CaViCcHi
24-10-2007, 23:48
Ciao a tutti,
ho un Betta che da qualche giorno ha un atteggiamento un po' insolito, ovvero mentre prima se ne stava tutto il tempo a galla in posizione orizzontale, adesso passa tutto il tempo sul fondo fermo. Ammetto di essere un po' preoccupato . Sapete dirmi se e' normale ? Non me ne intendo molto di betta.
Il pesce non e' mio... e' di un mio amico e vive in una boccettina e io lo vedo da qualche giorno... per questo mi sono preoccupato.
gia' il fatto che se ne stia orizzontale sul pelo dell'acqua mi pare abbastanza strano, poi ora sul fondo... mi pare proprio drastica la cosa...

da quello che so il pesce ha 2 anni.

Grazie

GreenMan
25-10-2007, 02:22
In una boccia e magari senza riscaldatore non vedo come potrebbe essere vispo visto ke di notte ci sono 10 C°(almeno dalle mie parti..)

Come prima cosa ti consiglio di coprire la boccia anche solo con un pò di pellicola trasparente, poi ovvio ke starebbe meglio in una vaschetta sui 20 lt.. con riscaldatore.. :-)

Due anni è già una veneranda età per un betta! :-) Ciò non significa che morirà presto ovviamente..

CaViCcHi
25-10-2007, 03:47
bhe calcola che qui di media la temperatura e' di 17 gradi in casa, non sono in italia.

ma credi possa essere malato? mi sembra strana una malattia perche' e' cosi' da un mese... e avendo avuto un po' di esperienza con altri pesci so che la malattia cmq attacca e uccide in breve tempo... non + di un mese...

GreenMan
25-10-2007, 10:03
bhe calcola che qui di media la temperatura e' di 17 gradi in casa, non sono in italia.

ma credi possa essere malato? mi sembra strana una malattia perche' e' cosi' da un mese... e avendo avuto un po' di esperienza con altri pesci so che la malattia cmq attacca e uccide in breve tempo... non + di un mese...

La T ideale per un betta è 24#25 C°, 17 è comunque al limite della sopravvivenza.

Molte malattie sono croniche, se il pesce è robusto possono durare mesi..
Hai coperto la boccia? Una delle cause principali di malattie al labirinto dei betta è proprio respirare aria fredda.. Vedi che ogni tanto va su a prendere una boccata? Ha altri sintomi visibili?

Angelus
25-10-2007, 11:27
Si ma è un betta di 2 anni. Mangari anche anche + vecchio visto che in negozio non si sa di preciso che età hanno. Ragassuoli può anche morire di vecchiaia un pesce (anche se la boccia non va assolutamente bene, e l'acqua è GELIDA(io li tengo a 27 fate voi).

CaViCcHi
26-10-2007, 04:46
Ho fatto un paio di foto al Betta, riuscite a dirmi qualcosa di più? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1716_171.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1714_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1713_279.jpg

babaferu
26-10-2007, 09:42
se non vedo male, mi sembra molto magro e con l'addome sporgente.... e quel filo bianco, sono feci?
se si, credo proprio che il tuo betta sia malato, forse parassiti intestinali? vermi o flagellati?
ciao, ba

CaViCcHi
26-10-2007, 09:46
mi sapete dire + o - cosa dargli? poi cercherò di arrangiarmi, perché sono negli stati uniti...

babaferu
26-10-2007, 10:24
...aspetta anche impressioni e consigli dagli altri.... quello che ho scritto è quanto mi pare di vedere.

noti se fa feci bianche e filamentose?

se puoi posta una foto del pesce intero.

leggi in scheda malattie alla voce verminosi e alla voce flagellati intestinali e vedi se qualcosa corrisponde.

io ho avuto un betta malato di flagellati, ma francamente non so quanto possa essere frequente...

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139

ciao, ba

GreenMan
26-10-2007, 11:03
Confermo.. Ci sono probabilmente flagellati intestinali, il pesce è molto deperito e penso ke presto svilupperà della muffa per tutta la testa, vedi com'è opaco?.. Per i flagellati userei il "flagil" che trovi in farmacia, per provare ad aiutarlo lo isolerei in una vaschetta con acqua dell'acquario e sale 1 cucchiaino da caffeX2 litri d'acqua. La temperatura dovrà essere costante..

Riesce ancora a mangiare?Se si metti il flagill disciolto in un dito d'acqua e metti il mangime che gli dovrai dare per qualche secondo ammollo nel flagil, poi rovescia il contenuto in vasca ed il mangime vicino al pesce in modo che lo mangi subito.. Le dosi sono di una compressa per 50 lt.

Detto questo Ti rimando alla sezione malattie che ne sanno sicuramente di più! :-)

Dviniost
26-10-2007, 11:24
Infatti sposto in malattie. ;-)

lele40
26-10-2007, 21:57
sicuramente il pesce nn sta vivendo e nn ha vissuto in maniera corretta?cio' nonistante se ha vissuto due anni in queste condizioni ha sicuramente una costituzione molto forte.
quoto il trattamento di GreenMan, ,ma solo una cosa ,se il pesce amgia io farei un pastone con 100gr di scalgie ed 1 cps di falgyl disciolta ll'interno del mangime.da distribuire 2 volte la di,mattino e sera. per 5 giorni.

CaViCcHi
27-10-2007, 02:58
Vi comunico che purtroppo questa notte è morto il pesciolino :(

grazie veramente dell'aiuto a tutti