PDA

Visualizza la versione completa : Microrganismi e manutenzione

Danilo Ruscio
24-10-2007, 23:43
Salve , pochi giorni fa sono andato con un campione d'acqua dal negoziante per farmi misurare la salinità, e mi ha controllato anche i nitriti ... ha trovato i nitriti assenti e ha detto che il filtro non si era attivato e che dovevo attivare il filtro e alzare il livello di nitriti, a me è sembrato strano dal momento che negli articoli e sul forum tutti dicono che devono essere bassi i valori di nitriti e nitrati .
comunque il negoziante mi ha "appioppato" un prodotto: sull etichetta c'è scritto :refresh microorganismi Wave.
nella cartina sul retro spiega che è una specialecoltura non diluita di microrganismiin grado di accelerare il ciclo dell azoto e bla bla ....
purtroppo il dubbio mi è venuto dopo averlo comprato e sopratutto dopo averne dosato un pò nella vasca!
la domanda è: continuo a metterlo? può aiutare? o creo solo problemi?
ringrazio anticipatamente e mi scuso per il preambolo un pò lungo!

p.s. la prossima volta prima di comprare ciedo a voi!!

Bubi82
25-10-2007, 00:17
Danilo Ruscio, innanzitutto ciao e benvenuto, ti giuro che lo "pseudoconsiglio" fornito dal negoziante e la più grossa boiata mai sentita, alzare i nitriti significa aumentare il livello di inquinanti, è come dire scarica i detersivi in mare... -05 -05
comunque niente panico...in ogni caso sospendi quel prodotto, non lo conosco e non so neanche se sia efficace, forniscici qualche info in più sulla tua vasca, come è allestita, come stai eseguendo la maturazione, strumentazione, etc..che ti diamo una mano ;-)
nel frattempo se non l'hai ancora fatto leggi la guida di leletosi sull'allestimento nano, per ogni domanda o dubbio chiedi pure ;-)

freeride1
25-10-2007, 06:45
non credo sia nulla di grave,sono batteri,ma non conosco il ceppo.
Il negoziante ha detto una caxxata;cmq posta valori ed info,ciao

Danilo Ruscio
25-10-2007, 10:38
Temevo che fosse una boiata!!
comunque la mia vasca è un mirabello 30 (42x30x25) allestito con 7,5 Kg di rocce fiji,
per adesso ho due pompe di movimento una da 350l\h l'altra nn lo sò ma sicuramente di meno, dico per adesso perche a giorni (ieri) dovrebbe arrivare il corriere e portarmi una koralia 1.
ho delle resine anti fosfati che gia mi avete detto che nn valgono nulla(askoll ).
ho fatto il mese di buio e da 2 girni do 1 ora e mezza di luce.
come illuminazione ho 2 lampade pl 18W a 10000K° e una attinica sempre da 18W.
ho inserito della sabbia di aragonite (e mi hanno detto di toglierlama non so come e sta ancora li).
non integro nulla (consigliatemi prodotti) so solo che la salinità (adesso mentre scrivo è 1.024).
la temperatura è variabile dai 24,8 a 26,7 (voglio cambiare il termostato da 50W con uno da 100 che gia ho magari fa meno sbalzi).
al più presto compro i test e posto i valori.
comunque grazie per i consigli!!!

Danilo Ruscio
25-10-2007, 10:42
dimenticavo, vorrei inserire della culerpa taxifolia posso farlo adesso o aspetto fine fotoperiodo?

SJoplin
25-10-2007, 11:39
quoto Bubi82, per ******* sui nitriti. è una scusa per rifilarti un prodotto inutile oltretutto di una marca dalla quale starei rispettosamente alla larga. la sabbia la toglierei al volo e senza i test come fai a reintegrare? :-))
i test che ti servono sono kh/ca/mg no3/po4 di marca salifert o tropic marin. attenzione con le altre marche, perchè ce ne sono alcune che non ci azzeccano proprio.
la salinità la misuri con un rifrattometro? dovresti indicare il valore in permille (35%°) altrimenti ci si incasina, te per primo, tra densità e peso specifico. se non hai un rifrattometro ti conviene acquistarlo. da aquariumstyle mi pare sia in offerta sui 25 euro, che è il prezzo giusto per quel tipo di prodotto. per il riscaldatore secondo me va bene quello che hai. tieni conto che un 100W di solito supera i 30 cm di lunghezza e va a finire che ti esce dalla vasca ;-)

valu83
25-10-2007, 12:23
Danilo Ruscio, okkio con la caulerpa.. va beneche assorbe i nitrati e fa da antagonista alle filamentose..ma è parecchio infestante erischi di non riuscire + a levartela di torno!!!

Danilo Ruscio
25-10-2007, 19:30
arrivata la koralia 1 è un tornado in confronto a prima!
comunque le misure le faccio con il rifrattometro , ero andato a farmi misurare la salinità perche ancora nn mi era arrivato! ora la salinita è al 29%

SJoplin
25-10-2007, 19:50
Danilo Ruscio, la salinità va al 35-36 %° e la spugna che hai nel filtro, insieme alla sabbia... fuori dalla vasca ;-)

valu83
25-10-2007, 20:08
quoto quoto..
la koralia è ottima come movimentazione.. ;-)

Danilo Ruscio
25-10-2007, 21:46
ora mi sto rincoglionendo!
sul rifrattometro leggo a sx da1.000 a 1.070 SG; sul lato dx da 0 a 100 %° PPT.
nella lettura dei valori a sx ho un valore di 1.024 che corrisponde a 30%°
ditemi voi....
quanto dovrei avere?
comunque ho eliminato la spugna ma nn ho cambiato ancora nel profilo!

freeride1
25-10-2007, 23:42
Danilo,devi leggere 35x1000,fregatene della scala di sinistra.Comunque sei parecchio basso;alza aggiungendo sale un poco alla volta nei prossimi giorni

SJoplin
26-10-2007, 09:53
meglio aggiungere acqua salata. alza di un grado al giorno.
il rifrattometro è tarato?