Visualizza la versione completa : Buffer Kh e Calcio???
Ciao,
per un minireef di 30 litri lordi avevo intenzione di integrare col Kent A+B.
Ho letto che alcuni sostengono la possibilità concreta di evitare qualsiasi integrazione, bastando gli elementi introdotti con i cambi d'acqua (con sale).
Altri adoperano buffer di KH e CA...
come prima domanda è quale delle versioni è più corretto seguire!
Poi, cosa sono questi buffer casalinghi? Come si fanno?
dipende dal consumo della vasca.
con i buffer Kh e Ca riporti i valori a quelli standard, con l'A+B li mantieni, somministrandolo tutti i giorni. le ricette degli artigianali li trovi nella sez. chimica
-28
ah ok, quindi la base è l'a+b per mantenere tutto
se poi coi coralli ho un eccesso di consumo di questi elementi con conseuente abbassamento passo ai buffer...
ma quindi anche in 30 litri è necessario usare il Kent, non bastano gli elementi introdotti coi sali!!!
io lo devo usare e ho solo molli. penso che oltre agli animali anche la vasca dipersè, un po' ne consumi. comunque, prima di prendere l'a+b aspetta. magari non ti serve. i buffer kh/ca/mg mi sa che invece ti conviene averli da subito.
perchè bisorna integrarli da subito, anche durante la maturazione della vasca?
perchè bisorna integrarli da subito, anche durante la maturazione della vasca?
perchè in questo modo favorisci lo sviluppo e il mantenimento delle alghe coralline, antagoniste naturali delle filamentose and company ;-)
in teoria per favorire lo sviluppo delle coralline a discapito delle altre. in pratica io ho fatto così e non ho avuto alghe. però non so se sia solo questo il motivo. lì è megloi che senti da lele
quindi si?
I buffer vanno utilizzati anche in maturazione per alzare il livello di CA e KH?
boxer, sei vuoi io e bubi82 te lo possiamo dire in coro :-D :-D abbiamo sbagliato solo di un minuti il messaggio... ma... non è che sei parente di andrea tellerico??? :-D :-D
non avevo letto ancora il tuo post e cmq volevo essere sicuro di aver capito bene :-D
da quanto ho capito nel nano il minimo errore è severamente punito -04
ma... non è che sei parente di andrea tellerico???
:-D :-D :-D altra spedizione punitiva... :-D :-D
boxer, utilizzi i buffer relativi per ca,kh e mg, raggiunti i valori desiderati li mantieni con il kent A+B ;-)
Bubi82, come dicevano? repetita iuvant, giusto?? :-D
boxer, penso che più del 50% dell'esito della maturazione dipenda dalle rocce. e lì è davvero un prenderci....
ma... non è che sei parente di andrea tellerico???
:-D :-D :-D altra spedizione punitiva... :-D :-D
boxer, utilizzi i buffer relativi per ca,kh e mg, raggiunti i valori desiderati li mantieni con il kent A+B ;-)
Questo lo avevo capito...il dubbio era se utilizzarli già il primo giorno di maturazione.
Ma chi è 'sto Tellerico???
Ah...grazie ad entrambi! ;-)
boxer, tranquillo una roba mia e di sjoplin, due risate ogni tanto non guastano, alla fine questo hobby deve anche essere divertimento oltre che una malattia... #17
il dubbio era se utilizzarli già il primo giorno di maturazione.
inserite le rocce fai passare 10-15 giorni, giusto per dare un minimo di stabilità al sistema, poi tranquillamente fai le tue integrazioni ;-)
per completezza: anche l'uso dello skimmer ciuccia parecchio gli oligoelementie dunque genera la necessità di reitegri costanti..ma direi che visto il tuo litraggio non hai uno skimmer e quindi non è un problema tuo.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |