Visualizza la versione completa : Acqua calda con solare
maestro2
24-10-2007, 21:24
Questa sera mi e' tsato proposto di installare sul tetto un impianto per la produzione di acqua calda con pannelli solari,qualcuno ne possiede uno e si risparmia veramente?A me non sembra quel gran quadagno anche perche' solo per la produzione di acqua calda quanto volete risparmiare?Qualcuno sa darmi qualche consiglio? ;-) ;-)
raffaele85
25-10-2007, 09:37
si effettivamente è la stessa cosa che penso io, ma giù al sud il sole c'è in pratica 8 mesi su 12. cmq il risparmio dovrebbe esserci forse non molto marcato però.
sperando che nn si rompa mai e che nn serva molta manutenzione...
Guarda,
sinceramente, avendo un tetto orientato a sud lo farei (ce l'ho ma non ho i soldi),
i convettori con un minimo di sole già scaldano l'acqua per i termosifoni e riesci a tenere più caldo in casa.
secondo me avendo la disponibilità economica è un affare, conta che anche quest'anno il gas aumenterà!
maestro2
25-10-2007, 19:36
Si ma io per il riscaldamento non ho problemi perche' ho la stufa a legna quindi qualcosa gia' risparmio.
ok,
sicuramente qualcosa risparmi,
quello che volevo dire io è che avendo i soldi per l'acquisto,
è un ottimo investimento!!!!
sstella75
26-10-2007, 15:58
maestro2, li vendo e quindi sono un pò di parte! ;-)
che tipo di pannello ti hanno proposto?
risparmi un 70% (al settentrione) di gas solo sull'acqua sanitaria, un abitazione media di 4 persone se lo ripaga dopo 7-10 anni poi è tutto di guadagnato.
50 euro circa a bimestre di gas x 6 x 10 = 3000 euro + installazione, non dovrei essere andato molto lontano...
pensa sopratutto al ecologia! ...visto che usi già la legna... :-))
maestro2
26-10-2007, 20:39
Sul prezzo ci sei andato molto vicino comunque il mio dubbio era che mentre l'acqua dei caloriferi e' sempre quella con quel sistema l'acqua si cambia sempre e potrebbe portare calcare se non sbaglio, e poi a questo punto potrei attacare una stufa a legna all'impianto di riscaldamento. Io ero piu' puntato sui pannelli per la produzione di corrente ma sono ancora troppo costosi.Visto che li vendi dammi qualche spiegazione perche'il venditore che e' venuto da me non mi sembravo troppo qualificato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |