Visualizza la versione completa : il mio secondo acquario
flourite
24-10-2007, 21:18
Salve ragazzi, dopo il mio primo acquario che dovrebbe stare un pò più sotto e a distanza di tre mesi da questa mia passione, ho deciso di provare a fare un'altra vasca e mi è venuta fuori questa; premesso che le foto fanno schifo e che appena posso rifarò, che sono solo all'inizio e mancano piante e muschi(tra l'altro si accettano consigli) e facendo un riassunto degli splendidi acquari che ho visto sul forum in questi mesi mi sono permesso di carpire da ognuno di voi qualche idea facendone tesoro #12 #12
Vaschetta esagonale di 65 lt netti 80x30x40 presa da "malawi76" che saluto ;-) Cosa ve ne pare?
Dovrebbe ospitare all'inizio a. cacatuoides "la volta della grotta è una noce di cocco" con sopra dragon stone #19 #19 aggiunte nuove foto piano piano si sta evolvendo :-D :-D
markrava
24-10-2007, 21:23
niente male.....bravo #25
molto bello! #25 ..come hai diviso i diversi tipi di sabbia? le piante vedrei bene delle anubias alla base del legno e del microsorium legato ..poi scegli in base all'illuminazione
flourite
24-10-2007, 22:13
la sabbia è stata divisa mettendo del cartoncino fissato con lo scotch e per le piante pensavo anch'io alle anubias e microsorium ma anche bolbitis dietro il legno visto che per non sbagliare sotto la ghiaia ho fatto un fondo fertile con akadama e per luci ho una plafo 2x24 t8 overtank su 65 lt non dovrei avere problemi :-) :-)
Ciao flourite...è molto carino...solo un pò quei sassolini rotondi al centro non mi piacciono messi in quel modo...io li coprirei con del muschio...ma questione di gusti...una curiosità...i neon da 24w non ti escono fuori dalla vasca, sicuro che sono t8?
Secondo me sei ancora in tempo per ripensarci, a partire dallo sfondo tipo caverna preistorica.
Il legno ha dei tagli netti tipo motosega che stanno veramente male e la caverna mi sembra del tutto fuori luogo.
Anche il vialetto stile parco cittadino, con tanto di sassi per delimitare le aiuole, secondo me andrebbe rivisto.
L'insieme manca di armonia. In una vaschetta meglio solo legni o solo rocce.
Paolo.DVT
25-10-2007, 09:25
Per i legni io credo che i tagli non siano un problema, le piante penseranno con la crescita a coprire i tagli, come è successo per il mio.
Hai detto di aver usato del cartoncino, immagino che poi il cartoncino sia stato tolto... :-)
Il vialetto è carino, ne ho visti molti con questa peculiaretà, dipende dai gusti, io avrei optato non per una divisione cosi netta, ma per un layout piu naturale, nel senso che i due tipi di fondo si mescolano piu in modo randomico piuttosto che con una linea retta.
Secondo me alla fine sarà molto carino!!! #25
The Wizard
25-10-2007, 10:31
Secondo me alla fine sarà molto carino!!! #25
Sono d'accordo anche se a mio avviso, la montagnola di sassi è troppo alta, richiamando così l'attenzione, l'avrei snellita in qualche modo, anche la radice forse è sproporzionata rispetto al litraggio, ne avrei scelta una più snella...
Sono curioso di vederla con acqua e piante, per vedere cosa ne esce fuori.
The Wizard
25-10-2007, 11:54
bello! moltoooo zen !
#24 -05
flourite, sarò sincero, a me non pice molto, da troppo il senso di articiale #24
il legno è tozzo, la grotta, porta via spazio alle piante, i viale è troppo largo, le pietre tonde in fondo al viale cosa rappresentano? una cascata?
skaaa83, zen??? #24 sai come è un acquario zen?
troppo artificiale e quei sassolini proprio non li capisco, forse quando sarà piantumato cambierà...
bello! moltoooo zen !
Se intendi che ci manca lo zen..zero,potrei anche essere d'accordo.
Personalmente anch'io lo vedo troppo simmetrico/delimitato.Le stone si possono sfruttare in altro modo.
flourite
25-10-2007, 18:54
salve a tutti, grazie per i tanti interventi sia di critica che di apprezzamento, li di prenderli come spunto, cerco di rispondere un pò a tutti: i sassolini in fondo adesso li ho spostati lungo il vialetto e mettendoci l'acqua la vista cambia di molto, poi per quanto riguarda la grotta e i legni sono solo prove visto che le pietre non sono ancora incollate e i legni non definitivi, mi sono accorto che ogni giorno cambio qualcosa e sto aspettando che domani mi arrivi il filtro esterno e la plafo poi mi metto alla ricerca di piante e muschi e alla fine penso di riuscire a farvelo piacere :-D :-D
flourite
26-10-2007, 22:33
agginta nuova foto ;-) ;-) domani mi ridanno la macchinetta fotografica queste sono col cellulare #12
Federico Sibona
26-10-2007, 23:07
flourite, tieni presente che con Anubias, Microsorum, Bolbitis l'akadama e quella luce sono inutili.
Trovo anch'io che quei ciottoli tondeggianti facciano a pugni con le dragon.
flourite
26-10-2007, 23:51
concordo con te sulla luce e il fondo federico, infatti anche se è dovuto alla cattiva qualità della foto non si vede che il fondo è ghiaia e le luci sono solo due 25 t8, poi per quanto riguarda i ciottoli voglio capire bene se mi piaccoino, sennò si tolgono :-))
Pleco4ever
27-10-2007, 10:07
beh...insomma...a me non piace però chi parla di "artificiale" cosa intende?Guardate che di vasche NATURALI io ancora non ne ho viste #12 #12
Naturale è QUESTO: http://www.acquariofilia.biz/allegati/underwater_209.jpg
Pleco4ever, artificiale nel senso che ricorda un pò poco la natura
certo tutte le vasche sono artificiali, ma quelle roccie messe così in un angolo lo sono molto di +
Pleco4ever
27-10-2007, 14:00
certo tutte le vasche sono artificiali
Lo sono quelle che seguono filosofie "zen" o di "aquascaping" o altre "menate giapponesi"...sono splendidi quadri che di naturale però hanno solo le piante #24
IMHO
certo tutte le vasche sono artificiali
Lo sono quelle che seguono filosofie "zen" o di "aquascaping" o altre "menate giapponesi"...sono splendidi quadri che di naturale però hanno solo le piante #24
IMHO
anche i pesci ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |