-Paro84->
24-10-2007, 20:34
Ciao vorrei aumentare l'illuminazione dell'acquario, ho sempre avuto un sylvania gro lux da 14W sono andato in negozio e la mia negoziante non ha voluto vendermi quello da 15W (che è anche un pò più lungho) perchè dice che probabilmente il mio alimentatore non lo supporterebbe... ora, dopo aver smontato la "scatola" dell'alimentatore, questo riporta la seguente tabella
Lamp V A Hz
18W 230 0,37 50
20W 230 0,37 50
Vuol dire che posso montare neon fino a 20W e che ho avuto sempre un neon di potenza inferiore?
già che c sono, qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano i ballast delle lampade a risparmio energetico? Ho letto che bisogna rompere la lampada e smontare il circuito ma nn ho proprio idea di come si faccia e come va collegato al neon da acquario e serve lo stesso lo starter? Scusate se sono un pò prolisso ma sono molto interessato a questo argomento...
Lamp V A Hz
18W 230 0,37 50
20W 230 0,37 50
Vuol dire che posso montare neon fino a 20W e che ho avuto sempre un neon di potenza inferiore?
già che c sono, qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano i ballast delle lampade a risparmio energetico? Ho letto che bisogna rompere la lampada e smontare il circuito ma nn ho proprio idea di come si faccia e come va collegato al neon da acquario e serve lo stesso lo starter? Scusate se sono un pò prolisso ma sono molto interessato a questo argomento...