Visualizza la versione completa : Piante in degrado. Aiuto!
Fabio Tomassini
24-10-2007, 19:36
Ciao a tutti, quasi tutte le foglie delle mie piante stanno ingiallendo e sui bordi iniziano a diventare marroncine, per non parlare poi di alcune foglie che hanno dei puntini bianchi sulla parte esposta alla luce che sembra quasi sabbia...ho provato a toglierli a mano ma non vanno via.
Da cosa puo` dipendere cio`?
Non so` se i due problemi sono collegati.
blackteto
24-10-2007, 19:44
compila il profilo con i dati della vasca e posta i parametri
è fondamentale conoscere quanta luce hanno a disposizione (in W) la lunghezza del fotoperiodo e i fertilizzanti che usi :-)
Fabio Tomassini
24-10-2007, 22:45
E` vero scusate... :-)
allora, le dimensioni della vasca sono:50*25*30
Impianto CO2 dell'Askoll Natural System (a fermentazione con bustine Activator e Stabilizer) Una bella bolla ogni 20 secondi.
La lampada e` un neon Sylvania Grolux da 14W acceso 8 ore al giorno.
Sto` utilizzando "Nature Aquarium Goods - Brighty K" dell'ARA (una spruzzata al giorno) perche` piu` o meno 2 settimane fa, ho avuto un indebolimento delle foglie (alcune foglie stavano diventando trasparenti).
Considerando tutto cio` penso proprio che sia carenza di luce, anche perche` ultimamente ho messo anche altre 3 piante.
blackteto
24-10-2007, 23:46
se non ho sbagliato i conti dovrebbero essere 35 litri, quindi la luce è pochina, e contemporaneamente anche la co2 non mi sembra molta!! dovrebbe essere intorno ai 20#30 mg/l. che kh e che ph hai?
Fabio Tomassini
25-10-2007, 10:11
Ho fatti i test una settimana fa ed il negoziante mi ha detto che era tutto ok.
Ho solo l'acqua leggermente dura.
Grazie per l'aiuto che mi state dando.
Fabio Tomassini
25-10-2007, 15:44
Diversi tipi, ma non troppo esigenti. (non conosco i nomi e in questo momento non ho tempo per fare una ricerca)
Dviniost
25-10-2007, 16:30
Senza nomi non ha senso riuscire a trovare una soluzione. Se non sai che piante sono scatta qualche foto così possiamo aiutarti.
Fabio Tomassini
26-10-2007, 09:46
Appena ho tempo posto qualche foto.
Grazie mille per la disponibilità.
magari hanno la mancanza di qualche nutrimento es. ferro
posta i valori della vasca anche
vinci_s79
26-10-2007, 15:20
Attento al neon della gro lux Sylvania potrebbe essere la causa.
Questo neon ha un picco di rosso fuori range.
Questo neon fa proliferare le alghe e a volte danneggia le piante.
oggi vieni usato nella macellerie per esaltare il colore rosso della carne. #36# #36#
Fabio Tomassini
27-10-2007, 12:20
Adesso Il ferro e` ok, ma prima ho avuto qualche problema, infatti mi sono cresciute le alghe (nere e pelose) tipiche da eccesso di ferro.
Per quanto riguarda la lampada avrei a disposizione anche una Sylvania Standard DayLight da 14W.
Potrebbe essere meglio?
vinci_s79
27-10-2007, 12:37
Guarda sul cartone del neon dovrebbe esserci disegnato il grafico dei picchi di luce della lampada.
Comunque rispetto alla prima si #36#
Adesso Il ferro e` ok, ma prima ho avuto qualche problema, infatti mi sono cresciute le alghe (nere e pelose) tipiche da eccesso di ferro.
Per quanto riguarda la lampada avrei a disposizione anche una Sylvania Standard DayLight da 14W.
Potrebbe essere meglio?
e i fosfati???.................. #24
mi risulata, se non ricordo male, che siano loro una delle principali cause!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |