PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento rio 300

federico bruni
24-10-2007, 18:13
Ciai ragazzi!!!!
Ho allestito sabato il mio nuovo rio 300!!!
Ho usato:
per il substrato 12 kg di tetra plant complet substrate;
1 cavetto riscaldante da 100w collegato ad un termostato ( tutto della Hydor) impostato sui 28°,
40 kg di sabbia ceramizzata medio-fine.

Per quanto riguarda il filtro almeno all'inizio ho deciso di tenere quello che da in dotazione la Juwel, so che è una sola ma avevo finito i soldi!!!!

Domani mi arriva l'impianto di co2: Aquilli con elettrovalvola e phmetro

Per quanto riguarda le luci ho 2 t5 da 54w munite di riflettori

Provo ad inserire delle foto....

Grazie a tutti per i suggerimenti.....

milly
24-10-2007, 18:19
bel vascone :-)) le rocce a mio avviso sono troppo grosse, in particolare quella a sinistra, è anche vero che le piante crescendo armonizzeranno il tutto nascondendole in parte, però io utilizzerei solo le 3 a destra posizionandole diversamente #24 le hai testate per verificare che non siano calcaree ? cosa ci vuoi allevare ? :-)

federico bruni
24-10-2007, 18:31
Ciao milly!!!
volevo allevarci 2 coppie di scalari e sperare nella riproduzione, le rocce sono state bollite e tenute a bagno per circa 15 giorni, l'unico test che ho eseguito è stato con il limone e l'aceto....
Mi sai dire qualche altro modo???
l'allestimento è ancora provvisorio visto che la vasca è di appena 4 giorni...

milly
24-10-2007, 18:42
anche l'aceto va bene ma è più efficace il viakal. se riesci staccarne un pezzetto rifai la prova, se noti qualche reazione non vanno bene.

federico bruni
24-10-2007, 19:02
ok Grazie!!!
ci provo e ti faccio sapere.....

squaletto72
30-10-2007, 10:50
Concordo, anche se il rio 300 è una bella vasca lascierei più spazio ai pesci togliendo qualche roccia. Quelle che hai ti occupano almeno 40-50 litri di volume... è un peccato.
Anche io toglierei quella a sinistra e lascierei solo quelle a destra. Per la prova se sono calcaree usa il viakal.
Togli la roccia dall'acquario, lasciala asciugare bene e poi mettici qualche goccia di viakal... se inizia a friggere è calcarea ed è meglio non metterla nell'acquario. Ovviamente se non è calcarea prima di rimetterla nell'acquario sciacquala bene.