PDA

Visualizza la versione completa : "Primo" acquario dopo tanti anni....

HPLC
24-10-2007, 17:44
Allora, prima di tutto un saluto a tutti........ visto che è il mio primo messaggio.....

Ho già un pò di esperienza in questo campo, solo che ormai son fermo da parecchi anni e devo riniziare tutto da capo....

Avevo un marino mediterraneo da 300 Lt e un tropicale d'acqua dolce sui 150 Lt.........

poi un bel giorno ho deciso di partire per l'università e ho dovuto mollare tutto.....

da allora son passati 8 anni... :-(

pochi giorni fa son capitato per caso in questo sito e mi è ripresa la mania...

Ora, siccome al momento non ho praticamente posto dove piazzarmi un acquario decente.... stavo pensando, giusto per tenere a freno la mania per qualche mese, di farmi un acquario da max 20#30 Lt tropicale d'acqua dolce....

Il fatto è che non vorrei ripartire da guppy, black molly e compagnia bella... ma qualcosa di un pò più complesso.....

ed è qui che chiedo il vostro consiglio....

che ci posso fare di particolare con una vasca di quelle dimensioni???

ho letto parecchia roba in questi giorni, ma son pieno di dubbi...

Grazie a tutti dell'attenzione....

milly
24-10-2007, 17:51
HPLC, benvenuto :-)) con un simile litraggio hai pochissima scelta purtroppo. Potresti dedicare la vaschetta alle neocaridine, se ti piacciono, si riproducono con facilità, basta avere qualche accortezza nella gestione della vasca, oppure se è chiusa un betta splendens (uno solo).

HPLC
24-10-2007, 18:48
Grazie del benvenuto!

Temevo una risposta del genere......... poche alternative.....

Vabbè, il betta splendens non è tanto male.... ma avrei preferito una vasca più popolata e non con un solo individuo......

milly
24-10-2007, 19:01
se riesci a prendere almeno un 30 litri è meglio. ci sarebbero le microrasbore (rasbore nane), gli endler, poi devi adeguare i valori dell'acqua in base alle esigenze della specie :-)

Sion
24-10-2007, 19:02
io opterei per un caridinaio..

tante piante e neo caridine

HPLC
25-10-2007, 16:02
Il caridinaio sinceramente non mi ispira tanto.....

Boh.... nn so proprio che fare....

Forse è meglio accantonare l'idea del 20lt e tentare di liberarmi un po di spazio in casa per arrivare ad almeno 100 Lt..... anche se sarà un impresa non da poco.....

nei prossimi giorni cmq tenterò di prendere una decisione..... #36# #19