PDA

Visualizza la versione completa : PRIMO ACQUARIO DISCUS

cuchu
24-10-2007, 16:07
Salve a tutti, a breve mi arriverà una vasca di dimensioni 120 x 50 x 50 da 300 litri lordi, io vorrei (su consiglio di alcuni amici) provare ad allevare alcuni discus e vorrei pertanto avere alcune informazioni su come allestire la vasca stessa e su che coinquilini inserire..

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno ;-)
Enrico

blackteto
24-10-2007, 19:19
hai già letto qui vero?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=91

Ute1
24-10-2007, 23:20
l'articolo postato da blackteto è interessante .... cmq a grandi linee : sabbia o ghiino ultra sottile neutro , echino , anubias , crypto come flora , cardinali , loricaridi come fauna di supporto . filtraggio ottimo .

blackteto
24-10-2007, 23:41
e chiaramente acqua almeno a 28°C e ph acido :-)

cuchu
25-10-2007, 08:31
si si, l'articolo l'ho già letto però volevo qualche consiglio da chi è più esperto di me per evitare errori in futuro..come impianto di filtraggio e illuminazione qual è l'ideale per far vivere al meglio i miei futuri ospiti?

grazie ancora

Enrico

aquariumambience
25-10-2007, 08:43
per la luce non ti serve tanta luce perchè loro amano luce debole si sentono piu protetti.

per la filtrazione secondo me ti basta cannolicchi,poi torba in granuli,e lana filtrante per evitare accumuli di sporco nella parte sottostante del filtro.

cuchu
25-10-2007, 09:10
un'ultima cosa, come arredamento dell'acquario stesso come è meglio disporre le piante ed eventuali tronchi per rendere migliore la vasca?

*tristano85
25-10-2007, 09:21
Allora a mio avviso devi lasciare quanto + spazio possibile per il nuoto per cui i lagni disponili ai lati della vasca e abbastanza indietro ..........................e lo stessa cosa anke x le piante...... ;-) ;-) ;-) ;-)

cuchu
25-10-2007, 09:26
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, siete stati preziosissimi..
Se volete aggiungere qualcosa che mi sarà d'aiuto ve ne sarò grato perchè più informazioni ho meno errori commetterò a tutto vantaggio dei miei ospiti.. :-)) :-)) :-))

*tristano85
25-10-2007, 09:34
Hai già scelto il fondo ke metterai ???Il filtro ?????? Le luci???? xkè mi sembra ke fino ad ora non ci hai ancore detto ke decisione hai preso .................... :-) :-) :-) :-) :-)

cuchu
25-10-2007, 10:09
per le luci avevo in mente 3-4 neon T5 da 39 W devo ancora decidere meglio perchè ho letto che i discus vogliono delle zone d'ombra e non vorrei perciò che la vasca fosse troppo illuminata, per il filtro non ho ancora deciso bene, sono disposto a sentire qualche consiglio di chi è più esperto di me..
Per il fondo avevo in mente della sabbia ambrata o bianca a granulometria fine, per il substrato utilizzerei un fondo della Dupla (ma anche qui la scelta non è definitva e suscettibile di cambiamenti se avete idee migliori..)

Grazie mille a tutti #36# #36#
Enrico

*tristano85
25-10-2007, 10:33
Beh se ne metti 3 avrai circa 0.5-0.6 w/litro se non erro ke è già un bel rapporto tu potresti creare una bella zona ombrata magari mettendo in un angolo un tronco su cui legare una bella Microsorum in cima al tronco...come saprai essa cresce rapidamente creando una bella zona d'ombra con un rispettabile effetto estetico......per il filtro ti kiedo se la tua vasca ne ha già uno di serie.........

Ute1
25-10-2007, 10:37
3 tubi T5 vanno gia bene , come sistema di filtraggio mi orienterei su un esterno della eheim per quel tipo di vasca oppure se dotata di interno , caricherei la cassettina di materiali di ottimo livello e piu' possibile . Per il fondo orientati su sabbiolina o garniglia finissima sul neutro , bianca nn conviene primo perchè lo sporco si nota tanto e secondo perchè a Sua Maesta' nn piace un fondo chiarissimo . Un beige va bene . Per una fertilizzazzione del fondo vanno bene un po tutti , Dupla ottimo .

cuchu
25-10-2007, 10:39
la vasca è di una mia amica che, causa trasferimento me l'ha praticamente regalata, il filtro è interno ma io voglio toglierlo per recuperare spazio e metterne uno di esterno però devo ancora valutare bene..
Per il fondo e il substrato va bene o ci sono soluzioni migliori?

Ute1
25-10-2007, 10:43
Va bene , potresti aggiungere un cavetto sottosabbia che portera' giovamento alla flora e creera' una falda ascenzionale di calore . Ottima idea per l'esterno , ne guadagni in spazio e filtrazione . Guarda gli eheim , askoll , hydor .

*tristano85
25-10-2007, 10:47
no no credo ke sia la soluzione ottimale anke se per la mia prox vasca non metterò proprio un fondo fertilizzato ma soltanto delle pastikke fertilizzanti nelle zone dove metterò le piante.......procedura ke dovrai fare te fra 1 anno xkè il substrato con il tempo esaurisce le sue proprièta.....................in questo modo evito eventuali miscugli fra la sabbia e il fondo fertilizzato se devo togliere qualke pianta....................per il filtro credo ke puoi puntare o su un ottimo Eihem 2028 oppure su un + economico ma allo stesso tempo effciente Hidor 30......calcola che c'è una differenza di prezzo abissale........ma comunque sono entrambi efficienti......tutto dipende ora dalla tua tasca......... #17 #17 #17 #17 #17 #17

*tristano85
25-10-2007, 10:49
no no credo ke sia la soluzione ottimale anke se per la mia prox vasca non metterò proprio un fondo fertilizzato ma soltanto delle pastikke fertilizzanti nelle zone dove metterò le piante.......procedura ke dovrai fare te fra 1 anno xkè il substrato con il tempo esaurisce le sue proprièta.....................in questo modo evito eventuali miscugli fra la sabbia e il fondo fertilizzato se devo togliere qualke pianta....................per il filtro credo ke puoi puntare o su un ottimo Eihem 2028 oppure su un + economico ma allo stesso tempo effciente Hidor 30......calcola che c'è una differenza di prezzo abissale........ma comunque sono entrambi efficienti......tutto dipende ora dalla tua tasca......... #17 #17 #17 #17 #17 #17

cuchu
25-10-2007, 11:13
consigli per i neon?

Ute1
25-10-2007, 15:19
ripeto 3 tubi T5 vanno bene , 1 bianco e due fitostimolanti , se hai abbastanza flora .

cuchu
25-10-2007, 15:35
grazie mille a tutti!!! vi farò sapere quando l'opera sarà completa.. ;-) ;-) ;-) ;-)

cuchu
26-10-2007, 08:21
ieri sono andato da un negoziante che mi ha caldamente sconsigliato di tenere discus perchè mi ha spiegato che la maggior parte sono di origine vietnamita e sono pompati con ormoni e coloranti e durano si e no un anno.. #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Che fare adesso?? #23 #23 #23 #23

dan79
26-10-2007, 13:51
Quelli che vende lui forse!!!! :-D :-D :-D

cuchu
26-10-2007, 14:10
lui ha detto che non ne vende più perchè quelli che ha lui li vendeva a 80 - 90€ (mi ha detto che sono discus che sono nati da sue riproduzioni) e nessuno glieli comprava e adesso li vende in germania..

dan79
26-10-2007, 14:13
Dai!IQuelli ritenuti migliori sono quelli di allevamento tedesco, e che in italia molti negozianti vendono!Qulleli vietnamiti come dici tu, li riconosci dal prezzo e dalla qualita', specie se compri individui da 10#12cm!Forse con quelli da 6-8 cm fai piu' fatica a riconoscere la qualita', e li ti devi fidare di un negoziante appunto di 'fiducia'!Stai tranquillo che se voui discus buoni li trovi senza problemi! #22

cuchu
26-10-2007, 14:31
A questo punto mi affido agli appassionati di acquaportal, c'è qualcuno che mi sa consigliare un venditore affidabile in provincia di treviso o padova che venda dei discus buoni e che mi sappia consigliare al meglio anche per trovare il modo migliore per creare un ambiente ideale???

cuchu
26-10-2007, 16:05
salve, per le luci un commerciante mi ha consigliato due plafoniere con lampade OSRAM HQL 80W, è una cosa valida oppure è da lasciar perdere il commerciante?

dan79
26-10-2007, 16:22
ma vuoi allestire un acquario olandese o per discus?

cuchu
26-10-2007, 16:27
DISCUS

dan79
26-10-2007, 16:50
Allora, sulla luce poche pretese, tanto le piante che potrai allevare con discus in vasca sono sempre quelle, dette e ridette quasi in ogni topic!Le quafo riginali vanno piu' che bene per echinodorus, cripto, vallisnelia, anubias,microsorum e poche altre!Ma sei sicuro di aver letto le guide prima?ti aiutano molto e ti danno subito un idea di come impostare la vasca, valori, allestimento,ecc!

Ute1
27-10-2007, 10:48
secondo me devi abbandonare sto negoziante che la fa troppo difficile e filosofa tanto .

dan79
27-10-2007, 11:13
concordo scarlet!