PDA

Visualizza la versione completa : COLORE FERRO CHELATO??????

perimec2
24-10-2007, 13:07
Salve a tutti ho realizzato pmdd con ferro chelato come consigliato dal dott PERIS ma il problema che l'acqua mi si è colorata di rosso; è normale?????

paips
24-10-2007, 13:21
Ma quanto ne hai messo? -05 che marca usi per il ferro chelato? a me non e mai successo, anche dopo essere arrivato a dosaggi pesantissimi.

PS non non è normale....

perimec2
24-10-2007, 13:31
ne ho messi 3g la maeca non la conosco l'ho acquistato in farmacia ,gli ho chiesto ferro chelato e mi hanno dato quello! nn è proprio normale il ferro non ha mai colorazione rossastra???

paips
24-10-2007, 13:37
Ciao, per "3g" intendi 3 grammi? in base a cosa hia fatto queste calcoli?
Se andavi in un centro per giardinaggio e chiedevi ferro chelato (cifo o meglio compo) era molto più semplice e, credo, economico.
Perchè il ferro non dovrebbe avere una colorazione rossastra? è forse color ruggine.... ;-) cmq sicuramente ne hai messo troppo o il chelante non è adatto, dai un occhiata qui:http://www.aquagarden.it/articoli/28_chelato.asp

perimec2
24-10-2007, 15:30
si scusami nn è rosso ma color ruggine......3 grammi sn la dose consigliata dal dottor peris nel suo fertilizzante settimanale!
Grazie mille per l'articolo....da quelle che ho visto da una prima lettura devo aver sbagliato il chelante, quello consiglito dal dottor peris è il EDTA voi quale mi consigliate??? e cmq per il quantitativo gia inserito che faccio?
l'acuq non è di colore rossastro, ma inizialmente vi erano delle particelle rosse che galleggiavano ma ora si sono posate sul fondo! che devo fare? grazie mille a tutti

Massimo Suardi
24-10-2007, 15:41
Il colore è perfettamente corretto...
anche il compo è di quel colore...
probabilmente hai solo sbagliato il dosaggio...

paips
24-10-2007, 15:41
Io ti consiglio il compo ferro liquido, che è chelato con il DTPA.
Per il qt già inserito o fai un cambio sostanzioso o te lo tieni...
;-) per quanto riguarda le macchie rosse non so cosa siano quindi non mi pronuncio.

perimec2
24-10-2007, 16:11
ma nn erano vere e proprie macchie solo delle piccolessime particelle in sospensione come se parte del ferro chelato che ho sciolto in soluzione nn si fosse sciolto. ora secondo voi quando posso fare il test del ferro?cmq dopo chiamo in farmacia e mi faccio dare la sigla corretta del ferro

perimec2
24-10-2007, 19:35
ei ragazzi allora?????

paips
25-10-2007, 09:56
Io eviterei di mettere la polvere direttamente in vasca, meglio fare una soluzione e dosare a ml, il test del ferro lo puoi fare subito, cosa aspetti??? se hai pesci in vasca e il ferro e a concentrazioni elevate non credo che saltino di gioia....
Si è anche utile sapere la sigla corretta del chelante.
Ciao.