PDA

Visualizza la versione completa : Aspetto "strano" delle pinne dei miei scalari

Tiziano58
24-10-2007, 11:23
Salve a tutti.
Sono un neofita dell'arte acquariologica!
Ho acquistato 2 giorni fa in un negozio 4 scalari piccoli (6-7 cm). Dopo averli portati a casa e messi in vasca ho notato però che due di essi hanno delle "anomalie" alle pinne anteriori (quelle lunghe e sottili per intendersi) di cui non mi ero assolutamente accorto al momento dell'acquisto.
Uno scalare ha una pinna molto grande e lunga mentre l'altra è molto più piccola e sottile, l'altro scalare invece ha una pinna di dimensioni normali e la seconda "arricciolata". I due esemplari sono comunque ben vitali e non soffrono di alcun problema di assetto.
Ora vi chiedo e mi chiedo:
- la difformità tra le due pinne anteriori di questi esemplari può creargli problemi che io non riesco ancora a vedere?
- crescendo gli scalari di età, le pinne si aggiusteranno oppure resteranno per sempre con queste differenze tra loro?
Grazie

impertinente
24-10-2007, 12:18
Il problema può essere dato dalla consanguneità degli esemplari che hai acquistato.Problema sempre più comune tra i pesci ornamentali.
La deformità non darà nessun problema ai tuoi pesci, ma se è come dico non hanno una buona linea di sangue e quindi....darebbero vita a piccoli anomali o portatori.
Non credo che le pinne si mettino a posto.Ciao

Labeo88
24-10-2007, 14:33
Il problema può essere dato dalla consanguneità degli esemplari che hai acquistato.Problema sempre più comune tra i pesci ornamentali.
La deformità non darà nessun problema ai tuoi pesci, ma se è come dico non hanno una buona linea di sangue e quindi....darebbero vita a piccoli anomali o portatori.
Non credo che le pinne si mettino a posto.Ciao

quoto...

Tiziano58
24-10-2007, 14:42
E mi confermate che le pinne non si metteranno "a posto" neppure quando cresceranno....... :-( ???

Tiziano58
24-10-2007, 15:17
Perfetto, ho appena telefonato al negozio per chiedere di cambiare i pesci e mi hanno risposto che "non lo facciamo perchè altrimenti poi dovremmo quarantenare i pesci"!!!!
Veramente dei professionisti!
Penso che non mi vedranno mai più -04

So che è una richiesta disperata ma non ho proprio alcuna speranza??? :-(

etty
24-10-2007, 16:02
Delle pinne non so che dirti, pero' posso dire che hai l'acqua un po troppo dura per tutti i pesci che hai, tranne i platy che non c'entrano nulla con gli altri!

Tiziano58
24-10-2007, 16:22
Grzie etty,
intanto magari faccio un bel cambio di una ventina di litri, poi lo so che i platy non c'entrano nulla................. me li ha consigliati il negozio (nel quale non andrò più!)

polimarzio
24-10-2007, 22:15
Uno scalare ha una pinna molto grande e lunga mentre l'altra è molto più piccola e sottile, l'altro scalare invece ha una pinna di dimensioni normali e la seconda "arricciolata"

Senza escludere una deformazione genetica, è necessario osservare con attenzione i pesci per individuare eventuale ulteriore sintomatologia di patologia in atto.

Acquario Askoll da 112 litri netti avviato con:
- 4 Scalari
- 4 Neon Cardinale
- 2 Ancistrus
- 2 Corydoras
- 2 Platy

La vasca è sicuramente troppo piccola per i pesci allevati.
Sposto la discussione in malattie.

lele40
24-10-2007, 22:26
da quanto hai avviato l'acquario? un consilgio fatti un giro in quel negozio e prova ad osservare gli altri scalari ,vedi se noti cose simili....cosi' anche solo per curiosita'....inoltre vedi delle formazioni biancastre?

Tiziano58
24-10-2007, 23:13
Ciao Polimarzio,
terrò sotto attenta osservazione gli scalari incriminati per vedere se c'è una patologia in corso. I soggetti comunque sono tutti molto vispi e addirittura quello con una pinna molto grande e una piccola si stà atteggiando a capo gruppo! Considera che se riesco ad ottenere una coppia tolgo gli altri due dalla vasca per cui dopo tutto dovrebbe tornare nei canoni (considera che le dimensioni attuali dei 4 scalari è sui 6-7 cm, abbastanza lontana dalla massima).

Ciao Lele32,
L'acquario è stato inizializzato il 29 settembre e i primi abitanti sono stati introdotti il 18 ottobre. Seguirò il consiglio e darò un'occhiata nei negozi. Non ci sono formazioni biancastre e i pesci sono anche piuttosto vispi.

polimarzio
25-10-2007, 14:52
Se puoi postaci una foto dei pesci!
Ciao

lele40
25-10-2007, 21:32
l'acqaurio ,secondo me rimane cmq ancora in fase di maturazione ,e' da considerarsi giovane ,e questo nn sempre fa bene algi scalari.

Tiziano58
25-10-2007, 23:28
Grazie a tutti per i suggerimenti e gli "avvertimenti".

Per Polimarzio: domani vedo di fare le foto e di pubblicarle.

Altri consigli/suggerimenti?
Grazie

Tiziano58
28-11-2007, 14:57
Salve a tutti e scusate la lunga assenza da questa discussione (aperta da me -05 ),
un piccolo aggiornamento sulla situazione nell'acquario: gli scalari rimasti sono solo 2 :-( ....... dopo una infezione da puntini bianchi, 3 cicli di cura della stessa e un guasto temporaneo all'impianto di CO2 che ha fatto schizzare il pH in alto (per breve tempo). Incredibile poi a dirsi i sopravvissuti sono proprio i due con le pinne "strane"!
I due pesci sono piuttosto vispi e sempre affamati, insomma sembrano stare bene in salute.

Purtroppo però ieri mi sono accorto che la pinna "arricciolata" di uno dei due è apparentemente rotta (tagliata?), non saprei neppure dire come ciò sia successo e temo che prima o poi il pezzo semi reciso si distacchi del tutto.
Una domanda: vi risulta o avete esperienza che le pinne lunghe ventrali degli scalari ricrescano in qualche modo col passare del tempo? E se si in quanto tempo?
Grazie.

lele40
29-11-2007, 23:53
Una domanda: vi risulta o avete esperienza che le pinne lunghe ventrali degli scalari ricrescano in qualche modo col passare del tempo? E se si in quanto tempo?

nn e' esperienza a riguardo ma solitamente se sonop recise le radice nulla cresce piu'

Tiziano58
30-11-2007, 12:44
Ciao Lele32,
la pinna incriminata non è tagliata alla radice! Diciamo che lo è più o meno a metà della sua lunghezza......
Allora ho ancora qualche speranza........ ? #24

lele40
30-11-2007, 23:24
Allora ho ancora qualche speranza

secopndo me ricresce ,aitualo eventulamente fornendogli una dieta varia e vitaminica

Tiziano58
30-11-2007, 23:47
Ottimo Lele32...... #22 #22 #22
Scusa una cosa, puoi suggerirmi qualche prodotto vitaminico? Anche con messaggio personale se ritieni che fare nomi sul forum possa essere pubblicità! Te lo chiedo perchè date le diverse esperienze negative avute con i negozi non mi fido troppo dei loro consigli (interessati!) e preferisco la parola di chi ha una esperienza diretta! Ti ringrazio.
La dieta cui sottopongo i pesci del mio acquario è abbastanza varia credo: Sera Vipagran, Sera GVG-mix, Tropical Dafnia, SHG Spirulina, inoltre, incredibile a dirsi, quando metto le pasticche di Sera Viformo per i pesci da fondo gli scalari si sgranocchiano un pò anche quelle! Sono insaziabili!!!

lele40
01-12-2007, 14:06
per le vitamine puoi usare vitamine della esha molto valide,della sera il fishtamine,oppure in farmacia del plurivit (QUALCHE GOCCIA inn mangimi a scalgie),come mangimi cerca se possibile di dare mangimi ance surgelati.