PDA

Visualizza la versione completa : Aspetto "strano" delle pinne dei miei scalari

Tiziano58
24-10-2007, 11:23
Salve a tutti.
Sono un neofita dell'arte acquariologica!
Ho acquistato 2 giorni fa in un negozio 4 scalari piccoli (6-7 cm). Dopo averli portati a casa e messi in vasca ho notato però che due di essi hanno delle "anomalie" alle pinne anteriori (quelle lunghe e sottili per intendersi) di cui non mi ero assolutamente accorto al momento dell'acquisto.
Uno scalare ha una pinna molto grande e lunga mentre l'altra è molto più piccola e sottile, l'altro scalare invece ha una pinna di dimensioni normali e la seconda "arricciolata". I due esemplari sono comunque ben vitali e non soffrono di alcun problema di assetto.
Ora vi chiedo e mi chiedo:
- la difformità tra le due pinne anteriori di questi esemplari può creargli problemi che io non riesco ancora a vedere?
- crescendo gli scalari di età, le pinne si aggiusteranno oppure resteranno per sempre con queste differenze tra loro?
Grazie

impertinente
24-10-2007, 12:18
Il problema può essere dato dalla consanguneità degli esemplari che hai acquistato.Problema sempre più comune tra i pesci ornamentali.
La deformità non darà nessun problema ai tuoi pesci, ma se è come dico non hanno una buona linea di sangue e quindi....darebbero vita a piccoli anomali o portatori.
Non credo che le pinne si mettino a posto.Ciao

Labeo88
24-10-2007, 14:33
Il problema può essere dato dalla consanguneità degli esemplari che hai acquistato.Problema sempre più comune tra i pesci ornamentali.
La deformità non darà nessun problema ai tuoi pesci, ma se è come dico non hanno una buona linea di sangue e quindi....darebbero vita a piccoli anomali o portatori.
Non credo che le pinne si mettino a posto.Ciao

quoto...

Tiziano58
24-10-2007, 14:42
E mi confermate che le pinne non si metteranno "a posto" neppure quando cresceranno....... :-( ???

Tiziano58
24-10-2007, 15:17