Visualizza la versione completa : Aiuto Demasoni
Darkhead
24-10-2007, 11:06
Ciao a tutti
vi espongo il mio problema....
Ho ricevuto in regalo un trio di demasoni di taglia piccola 3-4cm, so che e' molto difficile sessarli inoltre data la taglia piccola ancora di più.
Come si vede dalla disposizione della vasca, vedi profilo, uno si e' impossessato della rocciata di sx uno di quella di dx (che sembra sia il dominante) e un altro fa la vittima.
Da circa una settimana/10gg il dominante presunto mascio ha cominciato a tremolare davanti sia a quello della rocciata di sx che alla vittima confermando la mia ipotesi che sia un maschio infatti domenica sera ho notato che quello di sx aveva le uova in bocca e ieri sera anche la vittima ha deposto davanti i miei occhi, ed è qui che è successo una cosa strana almeno per me in quanto il presunto maschio ha cominciato a prendere le uova appena deposte in bocca e subito dopo anche la femmina.
Situazione attuale: tutti e tre hanno in bocca le uova.
Come puo essere ? Non sono le femmina ad incubare ?
Non ci capisco + niente...
Angelo
Se tra qualche giorno nessuno dei 3 pesci ha piu le uova in bocca, probabilmente sono 3 femmine che hanno deposto ma nessuno le ha fecondate, comunque è molto strano ;-)
Darkhead
24-10-2007, 12:46
E' strano si....ma è possibile una deposizione senza la stimolazione maschile ?
Da me le femmine di Othopharynx deponevano anche se erano senza maschio.
ma è possibile una deposizione senza la stimolazione maschile
Certo ma le uova chiaramente non saranno fecondate
tangamala
24-10-2007, 14:59
a meno che non intervenga lo spirito santo dei pesci ... :-))
Darkhead
24-10-2007, 14:59
Allora aspetto un pò e nel caso non ci siano + uova mi metto alla ricerca di un maschietto certo.
Grazie
bè non sei contento?potevano essere 3 maschi...e invece adesso hai tre probabili femmine :-))
Stavo vedendo il tuo acquario...
ma usi la co2 coi demasoni?
il ph non è un po bassino?
Darkhead
24-10-2007, 17:19
Stavo vedendo il tuo acquario...
ma usi la co2 coi demasoni?
il ph non è un po bassino?
Ho dimenticato ad aggiornare il profilo, la co2 l' ho eliminata tanto le piante crescono bene lo stesso...
Ritornano al discorso di prima ho fatto proprio adesso un salto a casa, la curiosita' era troppa :-), ebbene nessuno ha + uova...
In effetti pensadoci bene ho dimenticato di dire che nei giorni scorsi si notava una piccola protuberanza vicino l' anale ma su tutti e tre quindi questo conferma quanto riferito da goaz cioe' che sono tre femmine...
In fondo sono contento, mi poteva andare anche peggio, ma adesso trovare un maschietto, almeno dalle mie parti, non e' facile....
Incredibile! La cosa più strana, a mio avviso, non è tanto che una femmina deponga in assenza di maschio, ma che lo facciano TRE contemporaneamente!!!
Darkhead
24-10-2007, 17:49
Incredibile! La cosa più strana, a mio avviso, non è tanto che una femmina deponga in assenza di maschio, ma che lo facciano TRE contemporaneamente!!!
Sono perplesso quanto te -05 ...mah...faccio calmare un po le acque prima di fare acquisti azzardati e poi vediamo...
Darkhead
18-11-2007, 16:14
Dopo 20 gg ci risiamo...il presunto maschio ha nuovamente la gola gonfia.
Dico presunto in quanto e' cresciuto piu' degli altri due ed e' il dominatore della vasca.
Non ho assistito alla deposizione ma nn so + cosa pensare...vediamo nei prossimi giorni come si evolve e se non noto piu' uova penso di mettere un maschietto certo e vediamo come procede...
Tutti i consigli sono bene accetti....
Non ti resta che il venting ;-)
gianlucadm
19-11-2007, 10:09
Comunque è un comportamento assai strano, no? Sarebbe ottimo sapere se fossero davvero 3 femmine.....appoggio macguy, vai di venting ;-)
appoggio macguy
Fai piano!!! :-D
Darkhead
19-11-2007, 16:49
Non ti resta che il venting ;-)
Avevo paura di questa risposta...
Speriamo di prenderli presto , senza troppi sbattimenti...non ho intenzione di smantellare la vasca.
Pensandoci potrei provare la nassa, ma secondo me sono troppo furbi...
Mo vediamo...aspetto che mia moglie e' fuori casa se no mi butta fuori con tanto di vasca a seguito :-))
gianlucadm
19-11-2007, 17:01
Mo vediamo...aspetto che mia moglie e' fuori casa se no mi butta fuori con tanto di vasca a seguito :-))
Come ti capisco.... :-D :-D :-D
Darkhead
20-11-2007, 17:26
non ho ancora messo le mani in vasca pero' ho notato un paio di cosette....
Premesso che 1 e' femmina sicuro, ha deposto davanti i miei occhi, sia il + grande che l'altro hanno entrambi 1 ocello sulla pinna anale ed entrambi hanno la suddetta pinna arrotondata e non appuntita.
Ho trovato questo (scusate se non potevo postare il link) : http://www.cichlidmadness.com/forums/lofiversion/index.php?t17683.html
Potrebbe bastare ? Vi prego, ditemi di si :-)) ......
Potrebbe bastare ? Vi prego, ditemi di si
Mi dispiace... #07
Darkhead
20-11-2007, 19:10
ok...ricevuto...stasera costruisco una nassa con una bottiglia di plastica e domani vediamo...
ps: come faccio a togliere il collante che c'e' sulla parte ext. della bottiglia ?
come faccio a togliere il collante che c'e' sulla parte ext. della bottiglia
Mah, io non ho manco visto se c'era...
Trova una bottiglia con l'etichetta "autoreggente" :-D :-D
Darkhead
13-02-2008, 10:05
Ciao a tutti
vi volevo aggiornare sulla situazione sesso demasoni anche se non ho usato il venting.
Con l'aumento della temp...dalle mia parti rispetto al mese scorso si sta meglio...sono ricominciate le deposizioni...
Ricapitolando:
1 e' femmina certa (visto deporre tempo fa).
1 e' femmina certa (il + grande di tutti che pensavo fosse maschio l'ho beccata mentre deponeva).
1 non l'ho visto deporre ma tempo addietro aveva la gola gonfia.
Quindi...ho 3 femmine
Considerando che il capo assoluto della vasca e' il dema + grande (femmina) non oso pensare cosa succederebbe se mettessi un maschio, gia' a volte le scaramucce sono abbastanza pesanti nonostante abbia aggiunto un bel po di rocce rispetto al layout originale...
ciao.
il mio maschio ea quasi il doppio di stazza della femmina. se e' "un po piu grande" probabilmente sono solo 3 femmine.
ora ho 10 piccoli in crescita. pero' sono piccoli e non sessabili, e il mio unico maschio e' morto. se avessi una ripro (un maschio di un amico) si potrebbe vedere di fartene avere qualcuno. contattami in mp se sei disperato!
Ema
Non ti resta che il venting
scusate l'intrusione, cos'e' il venting? e poi c'e' un modo per sessare i ciclidi (intendo quelli che hanno stessi colori)? non so, una pinna anale, una protuberanza...
Darkhead
19-02-2008, 18:16
Non ti resta che il venting
scusate l'intrusione, cos'e' il venting? e poi c'e' un modo per sessare i ciclidi (intendo quelli che hanno stessi colori)? non so, una pinna anale, una protuberanza...
Appunto, il venting una tecnica diciamo "barbara" in quanto di deve pescare il malcapitato da indentificare e con una lente, ma a volte basta un po di occhio clinico, guardando il pesce da sotto il maschio dovrebbe essere....aspe...ti do un link e lo guardi tu stesso... http://www.thecichlidgallery.com/article_venting.htm
Grazie Darkhead per l'info anche se al momento mi e' pressoche' impossibile riuscire a pescare i miei ciclidi, come vedono il retino spariscono dietro le rocce e non ne escono piu'... #09
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |