PDA

Visualizza la versione completa : Betta morto... motivi

mito82
24-10-2007, 10:57
Salve a tutti.

Vi racconto la mia esperienza.

Venerdì ho comprato un betta in negozio.
Arrivato a casa, ho fatto tutta la procedura per inserire il pesce nell' acquario, ma ho notato che sin da subito il pesce era strano, un paio di volte è rimasto incollato al filtro, e ho dovuto staccare la spina della pompa per farlo staccare, spesso stava nascosto o poggiato sul fondo, e ieri l'ho trovato morto, senza nessun segno di malattia o di attacco da parte di altri pesci.

Non conosco i valori dell' acqua, se non temperatura 26' e no2 0, ma l'ultima volta che l'ho fatta analizzare era ok.

Sono tornato al negozio con il pesce morto e il negoziante dopo un po' di storie me ne ha dato un altro.
Mi ha detto che è normale che certe volte un pesce muoia perchè non riesce ad adattarsi alla vasca, e non ci si può fare nulla.

Voi che ne pensate? E' normale?
Io gli ho detto che un simile discorso me lo sarei aspettato per uno scalare, ma non per un betta, che molti negozianti tengono dentro un bicchiere di plastica nell' attesa di venderlo.

GreenMan
24-10-2007, 11:08
Premetto ke i betta solo perchè a volte vengono tenuti in bicchieri e riescono a sopravvivere, non vanno considerati pesci indistruttibili..

Tuttavia, dicci un pò di più sulla tua vasca, dimensioni, coinquilini, tipo di coperchio, di filtraggio e tutto ciò che puoi dirci..

Il betta all'atto dell'acquisto era in salute? Com'è stato imballato per il viaggio dal negozio a casa? #24

babaferu
24-10-2007, 11:24
leggi in scheda malattie alla voce "sindrome di adattamento", http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129381.
mi pare strano che ti sia successo con un betta, ma forse era in pessime condizioni di partenza x il viaggio e non ha sopportato lo stress della vasca nuova.
ciao, ba

mito82
24-10-2007, 11:44
Dunque l'acquario è un 120 litri lordi della pet company, l'illuminazione è da 25 watt, con il neon per piante, forse come pesci ho un fritto misto visto che ho barbus schuberti, squaletti, un tricogaster, 3 cory, 1 girinochelius, 2 pesci fantasma 1 plecostomus (preso quello stesso giorno), 2 brachidanio e 2 gimnocorimbus.

Il pesce era stato messo nel classico sacchetto di plastica legato con l'elastico, e sono stato attento durante il viaggio a evitargli possibili traumi

Angelus
24-10-2007, 12:28
Si comunque con quei coinquilini un betta ci sta male.

GreenMan
24-10-2007, 12:50
Il pesce era stato messo nel classico sacchetto di plastica legato con l'elastico, e sono stato attento durante il viaggio a evitargli possibili traumi

Già qui potrebbe esserci la causa.. Non ti hanno nemmeno messo un foglio di giornale per tenere un pò gli sbalzi.. -04

Il fritto misto cel'hai e come.. :-(

babaferu
24-10-2007, 13:05
si, hai un bel pasticcio in vasca, il betta nuovo non lo mettere lì che ti fa la stessa fine, dedicagli un 20 lt solo x lui (poi non si tengono anabantidi diversi insieme, vedi trico e betta).
ciao, ba

mito82
24-10-2007, 13:38
ma le incompatibilità secondo voi sono legate da questioni di valori o di compatibilità? Il tricogaster è nell' acquario da anni, ma è molto pacifico e non ha mai dato fastidio agli altri.
Il Betta si è dimostrato da subito sofferente, e non è mai stato attaccato da nessuno

mito82
24-10-2007, 13:44
quanto agli altri pesci i pesci "fantasma" e i barbus, così come squaletti e girinochelius sono tranquillissimi tra loro.

Purtroppo quando ho preso molti di questi pesci ero meno esperto, e mi sono affidato a negozianti che mi hanno detto che potevano stare assieme e che andavano bene con la mia acqua.

fuvo86
24-10-2007, 13:51
i negozianti come sempre direbbero qualunque cosa pur di vendere

Angelus
24-10-2007, 13:59
Ah beh a me dissero che il mio Mastocembelus era un pesce mega pacifico che staa coi guppy, invece è un predatore notturno! ahaha (te credo, predando la notte il negozio è chiuso, e loro avendo mille guppy in vasca.. mica si accorgono che ne manca 1)

Dviniost
25-10-2007, 13:31
Non ha senso parlare del fatto che siccome i betta li vendono nei bicchieri sono macchine da guerra indistruttibili... #07 insensati sono ovviamente anche i discorsi del tuo negoziante che ti ha fatto mettere in vasca tutta quella "accozzaglia" di roba... -04

Hai fatto bene a farti cambiare il pesce che sicuramente sarà morto per stress perché già indebolito dalle condizioni ignobili in cui li vendono.

Ti consiglio però di CORREGGERE AL PIU' PRESTO la popolazione della tua vasca (vendendo o regalando parte dei tuoi pesci) prima di comprare altri esemplari e peggiorare quel fritto misto.
Inoltre quando comprate un betta (o cmq qualsiasi altro pesce) assicuratevi bene del suo stato di salute, se va in parata, da quanto tempo lo tengono in quel bicchiere, se mangia, se ha escoriazioni, macchie o pinne troppo sfrangiate... queste sono piccole accortezze che ci permettono di portarci a casa pesci sani.
Appurato questo discorso chiudo il topic.