Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua...
Ciao a tutti! con la funzione "cerca" ho letto tanti topic sul cambio d'acqua ma ho ugualmente dei dubbi per quanto riguarda i valori del mio acquario.
I valori sono questi:
PH 8
GH tra 0° e 1° DH ( è la prima volta che misuro i valori quindi non credo di aver saputo misurare il gh e il kh tanto bene. Il colore del GH nella provetta era rosa , il foglio della spiegazione diceva che il colore del GH poteva oscillare tra il rosso e il verde. La marca del test è Tetra test )
KH 3° DH ( stessa cosa del GH. Il colore poteva oscillare tra blu e giallo, il test è sempre della Tetra. Il colore che ho avuto nella provetta è azzurro. )
NO3 50.0
NO2 0,05 mg/l
PH, NO2 e NO3 erano più facili da misurare quindi penso ci sia riuscita.
Arrivo al dunque. Devo cambiare l'acqua, penso un 20% ( è il primo cambio ) come mi devo comportare ?
Devo modificare i valori sicuramente , come faccio ?
Ho sentito parlare di acqua osmotica. Dove la trovo ?
Grazie a tutti !!!
Latina, con cosa hai riempito la vasca ? se hai usato tutta acqua di rubinetto è strano che il GH sia a zero #13 probabilmente hai sbagliato qualcosa.
L'acqua che ho usato è acqua di rubinetto unita a biocondizionatore. Infatti non credo sia a 0 il GH ... comunque è basso perchè il colore della provetta non era blu come un valore minimo.. ma azzurro. Questo test non ho ancora capito come funziona.. #24 #24 #23
scriptors
24-10-2007, 10:16
l'avevo già scritto da qualche parte ma non l'ho ritrovato :-(
dunque:
riempi il misurino con la quantità di acqua indicata dalle istruzioni
metti la prima goccia di indicatore e agiti
l'acqua resta quasi trasparente
metti la seconda goccia di indicatore e agiti
l'acqua diventa celestina
metti la terza goccia di indicatore e agiti
l'acqua diventa più blu
...
metti la settima goccia di indicatore e agiti
l'acqua vira da blu a giallo
in questo caso il valore è 7
ovvio che se vira alla sesta goccia il valore è 6, se vira alla ottava goccia il valore è 8
ps. il mio test KH della askoll da un valore di 0,5 gradi per ogni goccia quindi, nel mio caso il numero di gocce va diviso per due
grazie mille per la spiegazione ! ora lo rifaccio e posto i valori esatti ;-)
Allora ho rifatto il test...
GH 6 ( vira tra blu e giallo alla sesta goccia mentre alla settima goccia è completamente giallo )
KH 8 ( alla settima goccia è rosso, all'ottava è tra rosso e verde, alla nona completamente verde )
Ridefinisco i valori:
PH 8
GH 6
KH 8
NO3 50.0
NO2 0.05 mg/l
che ne pensate ora ? devo modificare i valori per i pesci che ho ? io credo di si...
aiutatemi!
grazie a tutti! ;-)
scriptors
24-10-2007, 11:21
ora fai una misurazione dei valori dell'acqua di rubinetto
l'unico problema al momento sono i nitrati (NO3) altini
se l'acqua di rubinetto ha gli stessi valori di NO3 ti consiglierei di usare acqua di osmosi (la trovi in negozio e/o ti conviene comprare un impianto osmosi economico tipo quelli dei link)
se l'acqua di rubinetto è buona (ma lo vediamo dopo che fai le misurazioni) per il tuo tipo di pesci puoi usare tranquillamente quella e risparmirti i soldini ;-)
un paio di link ma non faccio pubblicità
http://www.acquaingros.it/impiantoosmosiruwalaquapro50da190litrialgiornoconm embranada50galloni-p-9018.html?osCsid=a1509cf3d36e8380d731fc6c5e5f9993
http://www.acquaingros.it/impiantoosmosieconomyaduestadiconmembranada75gallo ni280litrialgiorno-p#13000.html?osCsid=a1509cf3d36e8380d731fc6c5e5f99 93
ps. se hai soldi da spendere ovviamente c'è di meglio
Grazie dei consigli !
Ho misurato il valore dell'acqua di rubinetto NO3 = 10.0
Quindi posso usare l'acqua di rubinetto per i cambi d'acqua?
babaferu
24-10-2007, 11:58
....misura anche gli altri valori dell'acqua di rubinetto così ti possiamo consigliare meglio.
io in linea di massima credo di si, anche se dovresti aumentare il gh con i sali e dovresti verificare che l'acqua di rubinetto non abbia ph superiore a 8, cioè al ph che hai in vasca, che è già veramente al limite.
comunque se misuri tutto è meglio.
in ogni caso, l'acqua osmotica (che trovi anche dal tuo negoziante, portandogli una tanichella, io la pago dai 10 ai 50 cent il litro) la dovrai usare x i rabbocchi, cioè x sostituire l'acqua evaporata.
ciao, ba
filippo66
24-10-2007, 12:20
effettivamente l'acqua andrebbe leggermente corretta. Bisognerebbe abbassare un po il ph (cosa difficile col KH 8) ed alzare di qualche grado il GH.
I valori dell'acqua di rubinetto sono :
PH 7.5
GH 8
KH 5
NO3 10.00
NO2 0
Posso anche usare l'acqua di rubinetto per i cambi ?
babaferu
24-10-2007, 12:46
direi di si, faresti meglio però ad aggiungere un prodotto che ti alzi un po' il gh.
lasciala decantare una notte con biocondizionatore.
attenzione al fatto degli no3 a 10 in partenza, è tollerabile ma non si deve alzare troppo, mettici qualche pianta a crescita rapida (anche galleggiante) che ti tenga i nitrati bassi.
ciao, ba
scriptors
24-10-2007, 13:55
io inizierei subito con dei cambi ravvicinati di 5-10 litri ogni due giorni (occhio alle temperature che devono essere il più possibile simili quando la immetti in vasca ... oppure mettila con molta molta calma :-)) )
quoto babaferu, almeno un paio di piante a crescita rapida e se ti piace .... piantina galleggiante (ma la puoi anche fissare al fondo come se fosse una pianta normale) tipo CERATOPHYLLUM DEMERSUM ottima per abbassare i nitrati anche se non li ho mai avuti alti
Se riesci a trovarla basta che te ne fai regalare un pezzetto e nel giro di un mesetto hai l'acquario pieno
per moltiplicarla è semplicissimo basta tagliarla e ripiantare il pezzo tagliato se hai voglia di fissarla
il lato negativo e che potrebbe facilmente perdere le 'foglie' dal lato tagliato in giù ma si risolve facilmente con il sistema della potatura dal basso:
tagli lo stelo a metà, butti il pezzo di sotto e ripianti la parte superiore
ps. prima che qualcuno mi faccia fischiare le orecchie ... la piantina in questione assorbe il nutrimento direttamente dall'acqua quindi il discorso di 'piantarla' è puramente per un fatto estetico in quanto non ha nessuna radice ;-)
Grazie mille a tutti! la ceratophyllum demersum me l'ha inviata qualche giorno fa una ragazza del forum e mi dovrebbe arrivare giusto domani !
Vi farò sapere in futuro come è andata! ciao a tutti!
Sono tornata... allora... oggi ho cambiato l'acqua ( 15% x ora...) quando posso eseguire i test ? già dal pomeriggio?
scriptors
26-10-2007, 14:40
meglio domani mattina o in tarda serata ;-)
ok allora domani mattina faccio il test. Ho dimenticato di dirvi che il vetro era molto opaco all'interno e quando l'ho toccato era scivoloso! l'ho pulito con della carta assorbente , quando ho guardato la carta era marrone! era qualche inizio di alghe secondo voi?
rifatto il test...
PH 8
GH 7
KH 5
NO3 25.0
NO2 0.0 mg/l
forse devo abbassare il PH vero? come posso fare?
scriptors
27-10-2007, 11:18
hai l'impianto CO2 ?
basterebbe poco per portare a 7 - 7,5 il tuo PH
o hai intenzione di cambiare pesci ?
non ho CO2, i pesci almeno per ora non li cambio anche perchè li ho presi da poco. :-)
Cos'altro posso fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |