PDA

Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua...

Latina
24-10-2007, 09:18
Ciao a tutti! con la funzione "cerca" ho letto tanti topic sul cambio d'acqua ma ho ugualmente dei dubbi per quanto riguarda i valori del mio acquario.
I valori sono questi:
PH 8
GH tra 0° e 1° DH ( è la prima volta che misuro i valori quindi non credo di aver saputo misurare il gh e il kh tanto bene. Il colore del GH nella provetta era rosa , il foglio della spiegazione diceva che il colore del GH poteva oscillare tra il rosso e il verde. La marca del test è Tetra test )

KH 3° DH ( stessa cosa del GH. Il colore poteva oscillare tra blu e giallo, il test è sempre della Tetra. Il colore che ho avuto nella provetta è azzurro. )

NO3 50.0

NO2 0,05 mg/l

PH, NO2 e NO3 erano più facili da misurare quindi penso ci sia riuscita.

Arrivo al dunque. Devo cambiare l'acqua, penso un 20% ( è il primo cambio ) come mi devo comportare ?
Devo modificare i valori sicuramente , come faccio ?
Ho sentito parlare di acqua osmotica. Dove la trovo ?

Grazie a tutti !!!

milly
24-10-2007, 09:21
Latina, con cosa hai riempito la vasca ? se hai usato tutta acqua di rubinetto è strano che il GH sia a zero #13 probabilmente hai sbagliato qualcosa.

Latina
24-10-2007, 09:25
L'acqua che ho usato è acqua di rubinetto unita a biocondizionatore. Infatti non credo sia a 0 il GH ... comunque è basso perchè il colore della provetta non era blu come un valore minimo.. ma azzurro. Questo test non ho ancora capito come funziona.. #24 #24 #23

scriptors
24-10-2007, 10:16
l'avevo già scritto da qualche parte ma non l'ho ritrovato :-(

dunque:

riempi il misurino con la quantità di acqua indicata dalle istruzioni
metti la prima goccia di indicatore e agiti
l'acqua resta quasi trasparente
metti la seconda goccia di indicatore e agiti
l'acqua diventa celestina
metti la terza goccia di indicatore e agiti
l'acqua diventa più blu
...
metti la settima goccia di indicatore e agiti
l'acqua vira da blu a giallo
in questo caso il valore è 7

ovvio che se vira alla sesta goccia il valore è 6, se vira alla ottava goccia il valore è 8

ps. il mio test KH della askoll da un valore di 0,5 gradi per ogni goccia quindi, nel mio caso il numero di gocce va diviso per due

Latina
24-10-2007, 10:23
grazie mille per la spiegazione ! ora lo rifaccio e posto i valori esatti ;-)

Latina
24-10-2007, 10:42
Allora ho rifatto il test...
GH 6 ( vira tra blu e giallo alla sesta goccia mentre alla settima goccia è completamente giallo )

KH 8 ( alla settima goccia è rosso, all'ottava è tra rosso e verde, alla nona completamente verde )

Ridefinisco i valori:

PH 8

GH 6

KH 8

NO3 50.0

NO2 0.05 mg/l

che ne pensate ora ? devo modificare i valori per i pesci che ho ? io credo di si...
aiutatemi!
grazie a tutti! ;-)

scriptors
24-10-2007, 11:21
ora fai una misurazione dei valori dell'acqua di rubinetto
l'unico problema al momento sono i nitrati (NO3) altini

se l'acqua di rubinetto ha gli stessi valori di NO3 ti consiglierei di usare acqua di osmosi (la trovi in negozio e/o ti conviene comprare un impianto osmosi economico tipo quelli dei link)

se l'acqua di rubinetto è buona (ma lo vediamo dopo che fai le misurazioni) per il tuo tipo di pesci puoi usare tranquillamente quella e risparmirti i soldini ;-)

un paio di link ma non faccio pubblicità

http://www.acquaingros.it/impiantoosmosiruwalaquapro50da190litrialgiornoconm embranada50galloni-p-9018.html?osCsid=a1509cf3d36e8380d731fc6c5e5f9993

http://www.acquaingros.it/impiantoosmosieconomyaduestadiconmembranada75gallo ni280litrialgiorno-p#13000.html?osCsid=a1509cf3d36e8380d731fc6c5e5f99 93

ps. se hai soldi da spendere ovviamente c'è di meglio

Latina
24-10-2007, 11:51
Grazie dei consigli !
Ho misurato il valore dell'acqua di rubinetto NO3 = 10.0

Quindi posso usare l'acqua di rubinetto per i cambi d'acqua?

babaferu
24-10-2007, 11:58
....misura anche gli altri valori dell'acqua di rubinetto così ti possiamo consigliare meglio.
io in linea di massima credo di si, anche se dovresti aumentare il gh con i sali e dovresti verificare che l'acqua di rubinetto non abbia ph superiore a 8, cioè al ph che hai in vasca, che è già veramente al limite.
comunque se misuri tutto è meglio.
in ogni caso, l'acqua osmotica (che trovi anche dal tuo negoziante, portandogli una tanichella, io la pago dai 10 ai 50 cent il litro) la dovrai usare x i rabbocchi, cioè x sostituire l'acqua evaporata.
ciao, ba

filippo66
24-10-2007, 12:20
effettivamente l'acqua andrebbe leggermente corretta. Bisognerebbe abbassare un po il ph (cosa difficile col KH 8) ed alzare di qualche grado il GH.

Latina
24-10-2007, 12:30
I valori dell'acqua di rubinetto sono :
PH 7.5
GH 8
KH 5
NO3 10.00
NO2 0

Posso anche usare l'acqua di rubinetto per i cambi ?

babaferu
24-10-2007, 12:46
direi di si, faresti meglio però ad aggiungere un prodotto che ti alzi un po' il gh.
lasciala decantare una notte con biocondizionatore.
attenzione al fatto degli no3 a 10 in partenza, è tollerabile ma non si deve alzare troppo, mettici qualche pianta a crescita rapida (anche galleggiante) che ti tenga i nitrati bassi.

ciao, ba

scriptors
24-10-2007, 13:55
io inizierei subito con dei cambi ravvicinati di 5-10 litri ogni due giorni (occhio alle temperature che devono essere il più possibile simili quando la immetti in vasca ... oppure mettila con molta molta calma :-)) )

quoto babaferu, almeno un paio di piante a crescita rapida e se ti piace .... piantina galleggiante (ma la puoi anche fissare al fondo come se fosse una pianta normale) tipo CERATOPHYLLUM DEMERSUM ottima per abbassare i nitrati anche se non li ho mai avuti alti

Se riesci a trovarla basta che te ne fai regalare un pezzetto e nel giro di un mesetto hai l'acquario pieno
per moltiplicarla è semplicissimo basta tagliarla e ripiantare il pezzo tagliato se hai voglia di fissarla

il lato negativo e che potrebbe facilmente perdere le 'foglie' dal lato tagliato in giù ma si risolve facilmente con il sistema della potatura dal basso:

tagli lo stelo a metà, butti il pezzo di sotto e ripianti la parte superiore

ps. prima che qualcuno mi faccia fischiare le orecchie ... la piantina in questione assorbe il nutrimento direttamente dall'acqua quindi il discorso di 'piantarla' è puramente per un fatto estetico in quanto non ha nessuna radice ;-)

Latina
24-10-2007, 18:01
Grazie mille a tutti! la ceratophyllum demersum me l'ha inviata qualche giorno fa una ragazza del forum e mi dovrebbe arrivare giusto domani !
Vi farò sapere in futuro come è andata! ciao a tutti!

Latina
26-10-2007, 14:09
Sono tornata... allora... oggi ho cambiato l'acqua ( 15% x ora...) quando posso eseguire i test ? già dal pomeriggio?

scriptors
26-10-2007, 14:40
meglio domani mattina o in tarda serata ;-)

Latina
26-10-2007, 21:18
ok allora domani mattina faccio il test. Ho dimenticato di dirvi che il vetro era molto opaco all'interno e quando l'ho toccato era scivoloso! l'ho pulito con della carta assorbente , quando ho guardato la carta era marrone! era qualche inizio di alghe secondo voi?

Latina
27-10-2007, 10:18
rifatto il test...

PH 8

GH 7

KH 5

NO3 25.0

NO2 0.0 mg/l

forse devo abbassare il PH vero? come posso fare?

scriptors
27-10-2007, 11:18
hai l'impianto CO2 ?
basterebbe poco per portare a 7 - 7,5 il tuo PH

o hai intenzione di cambiare pesci ?

Latina
27-10-2007, 12:54
non ho CO2, i pesci almeno per ora non li cambio anche perchè li ho presi da poco. :-)

Cos'altro posso fare?