Visualizza la versione completa : T5 o HQi... questo è il dilemma!!!!!!!
Ho una vasca 70*30 *40h con una plafoniera 4*24w T5 (una attinica e tre bianche) siccome voglio allevare acropore devo sostituirla perchè è troppo poco potente; qui il dilemma.... #24 .... la mia indecisione è:
meglio una Hqi da 250w con due attiniche da 24w oppure una plafoniera con 8*39 T5...? il mio negoziante di fiducia crede che le T5 siano molto migliori (se di potenza adeguata) rispetto alle hqi, nel senso che lui sceglierebbe senza alcun dubbio le T5. Che ne pensate? vi prego rispondete numerosi perchè è un dubbio che non mi fa dormire la notte.... #77
jackal64
24-10-2007, 00:11
credo che come misure(larghezza e lunghezza)non ci sei,al massimo puoi mettere una plafo con 6 t5 e gia sei al limite.oltretutto io opterei per una 6x24......ciao
Infatti la 8*34 dovrei appenderla al soffitto e comunque sarebbe enorme.... quindi anche tu tra una hqi da 250w con 2 attiniche T5 da 24w e una 6*24 T5 sceglieresti le T5?
jackal64
24-10-2007, 00:18
guarda il mio profilo,la mia vasca e' poco piu piccola della tua,ti garantisco che i coralli stanno benissimo e crescono alla grande ;-) ....oltretutto mettere una 8x39 sarebbe uno spreco di luce che spara fuori vasca.....mentre una 6x24 la vedo molto meglio :-)
dunque siete tutti d'accordo sulla superiorità delle T5?????
Burms, non è una questione di "superiorità" di t5 rispetto ad hqi o viceversa, diciamo che con le t5 devi avere valori dell'acqua perfetti, mentre con le hqi puoi permetterti un'acqua un pò più "sporca" (passami il termine), se è la prima volta che allevi acropore il mio consiglio è di stare sull'hqi, mantenerle non è facile come del resto avere una chimica dell'acqua "ad hoc" ;-)
Grazie per la precisazione... Nel mio caso credo allora sia meglio una hqi perchè i miei nitrati non stanno sempre sotto i 5.... -04.... quindi da quanto ho capito ci sono due scuole di pensiero anche su questo argomento... il problema è a quale affidarsi... dovrò fare ti testa mia quindi ?!?!?!
marcola62
24-10-2007, 18:12
Grazie per la precisazione... Nel mio caso credo allora sia meglio una hqi perchè i miei nitrati non stanno sempre sotto i 5.... -04.... quindi da quanto ho capito ci sono due scuole di pensiero anche su questo argomento... il problema è a quale affidarsi... dovrò fare ti testa mia quindi ?!?!?!
secondo me il problema e' anche la dimensione della vasca. diciamo che e' una misura .........un po' difficile. fosse stata leggermente + grande, 8x39 T5 poteva essere l'ideale. cosi' forse potrebbe andare una 2x150 HQI + attiniche per coprire meglio la superficie, ma e' un parere personale non so.......magari mi sbaglio.
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |