Visualizza la versione completa : [Betta] Maschio depresso
Mauishiver
23-10-2007, 23:11
Ho da poco acquistato un maschio CT, s'è fatto un bel viaggetto e da quando è con me mangia poco, sta spesso stazionato sul fondo o sul pelo dell'acqua o appoggiato sulle foglie delle piante, come fare per tirarlo su? Oggi non ha proprio voluto mangiare... :(
a che temperatura è l'acqua? è solo? ha delle muffe sulle pinne? puntini bianchi? robe strane? Inzomma descrivi tutto quel che vedi
Mauishiver
23-10-2007, 23:29
Non ha nulla di nulla, la temperatura è di 29 gradi C. Ho provato anche a farlo stare con qualche femmina, ma non gli fanno ne caldo ne freddo, poche reazioni, un paio di parate e poi si "ammoscia" :/
Mauishiver
24-10-2007, 00:19
Da giovedì scorso, sono circa 6 giorni, all'inizio credevo che fosse normale per il viaggio, speravo si riprendesse in 3-4 giorni, oggi invece l'ho trovato nettamente peggiorato :/
L'acqua la cambi si? c'è filtro? No è che se dici che apparentemente non ha nulla e se non mangia, come situazione non la vedo molto rosea.
GreenMan
24-10-2007, 00:37
Non ha nulla di nulla, la temperatura è di 29 gradi C. Ho provato anche a farlo stare con qualche femmina, ma non gli fanno ne caldo ne freddo, poche reazioni, un paio di parate e poi si "ammoscia" :/
Perchè lo tieni a 29?! Abbassa di un grado al giorno fino a 24. Il coperchio c'è? Cosa gli dai da mangiare?
in effetti 29 è tantissimo in periodo di ambientamento!
babaferu
24-10-2007, 10:24
come sono le feci?
ciao, ba
Mauishiver
24-10-2007, 11:24
Il coperchio c'è, adesso ho cominciato ad abbassare fino a 24°, un grado al giorno.
Le feci? fa delle pallottoline scure... regolari direi #24
Stamattina sta esattamente come ieri sera, solo che non ne vuole sapere di mangiare, non so fino a quanto camperà cibandosi di aria #07
Forse è meglio che lo metta in vasca con gli altri pesci? forse si sente solo? #13
babaferu
24-10-2007, 11:37
no, il betta non si sente solo, anzi, in genere ci vive bene, in che vasca lo tieni?
come sono i valori?
che cibo hai provato? il mio mi ha fatto penare una decina di giorni perchè non ne voleva sapere di mangiare le scaglie, digiunava proprio.... poi ho comprato i granuli super hi food e ha mangiato.
ciao, ba
Mauishiver
24-10-2007, 11:49
Ho provato una volta con le scaglie e le ha rifiutate e ho tolto da mezzo, i granuli peggio e peggio, i chironomus invece, ogni tanto se ne mangiava qualcuno, da ieri non ne vuole proprio sapere.
Per i valori faccio sapere tra un pò.
Ah beh, io di normale li tengo a 26.5- 27,5.
babaferu
24-10-2007, 12:39
ha la pancia gonfia? non è che ha un blocco intestinale?
ciao, ba
GreenMan
24-10-2007, 12:44
Ah beh, io di normale li tengo a 26.5- 27,5.
Ammappete! Perchè così alta? #24
ha la pancia gonfia? non è che ha un blocco intestinale?
ciao, ba
Non penso, ha detto che ci sono le feci..
babaferu
24-10-2007, 13:06
si hai ragione green man, non è un blocco intestinale...
ma rifaccio la domanda (e se fosse un inizio di idropisia?).
ciao, ba
GreenMan
24-10-2007, 13:08
ma rifaccio la domanda (e se fosse un inizio di idropisia?).
Perchè ipotizzi questa malattia estrema? #24
mi dispiace :-(
hai provato ad aggitarci i chironomus davanti con una pinzetta?
larve di zanzare vive non riesci a procurartele?
Mauishiver
24-10-2007, 15:43
Ho provato tutto, se ne sta lì sul fondo, sale in superficie solo per respirare, poi ferma le pinne e si lascia cadere sul fondo per gravità. Credo che domani al massimo questo topic possa anche essere chiuso.
Lo metto in una vaschettina a parte con del battericida? ditemi voi... non credo la cosa possa fargli tornare l'appetito... non mangia nulla, ne le larve secche, ne quelle surgelate.
GreenMan
24-10-2007, 16:36
Scusa ma tu esattamente cosa ci vedi di sbagliato in questo pesce? O meglio cosa vorresti che facesse?
Trattarlo con battericida per cosa? #24 Cerca di non stressarlo, continua con la temperatura molto dolcemente.
Non è ke per caso c'è troppa corrente? #24
Mauishiver
24-10-2007, 16:46
Scusa ma tu esattamente cosa ci vedi di sbagliato in questo pesce? O meglio cosa vorresti che facesse?
Vorrei che mangiasse qualcosa e che non se ne stesse lì sul fondo IMMOBILE aspettando di morire.
Trattarlo con battericida per cosa? #24 Cerca di non stressarlo, continua con la temperatura molto dolcemente.
Non è ke per caso c'è troppa corrente? #24
E' solo che cerco consigli, di qualsiasi tipo.... per adesso vado avanti ad abbassare la temperatura come mi avete detto, riconosco che miracoli non se ne possono fare. Quanto può reggere senza mangiare?
Lo tengo in una vasca da 15 L senza pompa e filtro, volevo tenerlo qui per qualche giorno per non metterlo subito insieme agli altri.
hai provato a metterlo in contatto visivo con gli altri?
=!MORBO!=
24-10-2007, 18:07
senza mangiare forse resiste, prova a darli dei chironomus vivi. in questo periodo non so, però potresti provare a lasciare un secchio d' acqua stagnante all' aperto e dopo circa una settimana lo troverai pieno di vermetti che nuotano; veramente non so se il tuo betta riuscirà a campare senza mangiare per una settimana... speriamo che si convinca a mangiare. se ancora non hai provato a darli delle larve, però potresti comprare dei bigattini o delle camole( reperibili tutti e due nei negozi di pesca). riguardo ai bigattini non so, ma le camole ai miei piacciono da morire e non gli fanno male. l' unica cosa da fare è sperare che si decida a mangiare e spero che qualcuno ti dia dei consigli veramente buoni come quelli che i ragazzi ti hanno dato finora che ti illuminino. ciao :-)
babaferu
24-10-2007, 18:31
green man, mi sono spiegata male, non volevo essere tragica, non ipotizzo nulla, volevo solo rifare questa domanda (a cui Mauishiver ancora non ha risposto): "ha l'addome gonfio"? (perchè se si come giustamente dici tu non può essere un blocco intestinale, ma potrebbe invece essere un inizio di idropisia...).
semplicemente mi sembra strano che un pesce si abbandoni così senza avere nessun altro sintomo... a volte su un pesce appena acquistato è difficile riconoscere sintomi di malattie... perchè non si sa esattamente che forma e livrea abbia il pesce da sano....
oppure un'altra domanda che mi viene da porre è, Mauishiver, hai controllato benissimo che non abbia i piccoli puntini bianchi dell'ittio? io al mio primo betta me ne sono accorta solo nel momento in cui era ormai molto tardi, ma era da qualche gg che si comportava come il pesce di Mauishiver...
poi invece Mauishiver è un esperto di betta e le mie domande sono ingenue e campate in aria....
ciao, ba
ho visto tramite web-cam il crown di Mauishiver....è tenuto da dio! ha tutto quello che può desiderare un betta in un acquario (come tutti i pesci tenuti da Shiver) e non presenta alcun malanno visivo almento per quello che sono riuscito ha vedere, mi è sembrato solo un pò moscetto, stava tutto chiuso immobile, nuoticchiava solo se stimolato per poi cadere sul fondo.
Mauishiver
24-10-2007, 18:42
Allora, ho provato con il contatto visivo con altri pesci, maschi e femmine, ho provato anche con il famoso specchio, ma niente di niente e ancora niente.
Non ha ventre gonfio, l'ho guardato da vicino, non ha neanche i puntini, per questo ho intitolato il thread usando la parola "depresso", proprio perchè non vedo motivazioni apparenti.
L'ha visto anche Tiago, gliel'ho mostrato in webcam, sta qui accanto a me, chiunque volesse vederlo può aggiungermi su msn.
Mauishiver
25-10-2007, 12:16
Morto stamattina, la prima volta che mi capita una cosa del genere.... che delusione #58
babaferu
25-10-2007, 12:22
mi spiace.... :-( .
GreenMan
25-10-2007, 13:41
Mi dispiace.. :-(
=!MORBO!=
25-10-2007, 14:34
dispiace anche a me... -20 poverino, non è colpa tua mauishiver, hai fatto il possibile :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |