PDA

Visualizza la versione completa : Quali altri pesci posso inserire nell'acquario?

Tiziano58
23-10-2007, 22:07
Salve a tutti.
Ho inserito nel mio acquario Askoll 80x35 (112 litri netti!), dopo una maturazione di 3 settimane con valori finali giusti, ed in 2 mandate successive, i seguenti pesci:
- 2 Ancistrus
- 2 Corydoras
- 2 Platy (1 maschio e 1 femmina)
- 4 Neon Cardianale (programmati 8-10)
- 4 Scalari (3 Koi e 1 madreperla (?))
L'aspetto dell'acquario però è abbastanza vuoto. E' vero che gli scalari sono ancora relativamente giovani (6-7 cm) e che i platy potrebbero a breve riprodursi ma mi piacerebbe animare di più la scena. I valori dell'acquario come nitriti e nitrati sono perfetti, probabilmente grazie alla potenza del filtro Pratiko 200 e alla sua corretta inizializzazione.
Credete che potrei introdurre qualche altro pesce per "ravvivare" la situazione? Al momento ho solo in programma di portare i Neon Cardinale a 8-10. Se immettesi un paio di Guppy ad esempio?
Non vorrei ovviamente sovraccaricare l'acquario che però, ripeto, al momento è abbastanza "vuoto" e perfettamente in equilibrio.
Grazie per i suggerimenti.

gianfranco costa
23-10-2007, 22:17
potresti postare anche gli altri valori ph gh kh della tua vasca?
credo che platy e scalari non vanno molto bene perche necessitano valori differenti.
ti suggerirei comunque di aumentare il numero dei neon e dei cory.

Federico Sibona
23-10-2007, 23:23
Tiziano58, a parte aggiungere pesci (ne parliamo dopo) dovresti decidere quali pesci vuoi tenere, scalari e cardinali vogliono acque tenere ed acide, platy (e guppy) dure e basiche. Inoltre 4 scalari sono troppi nella tua vasca, vengono grandi, massimo due.

Tiziano58
24-10-2007, 00:20
Grazie per le risposte.

Per Gianfranco:
ecco i valori che ho misurato:
temp.=26° pH=7,0 gH=6 kH=8 NO2=0 NO3=0 (test della Sera)
I neon ho già deciso di portarli a 10.

Per Federico:
Si, lo so che 4 scalari starebbero strettini nella mia vasca, il fatto è che me ne sono innamorato troppo quando li ho visti e non ho resistito a prenderne 4 (magari si forma una coppia), inoltre solo dopo averli comprati ho scoperto che il negoziante non si riprende niente indietro, neppure i piccoli di platy se e quando nasceranno! Purtroppo la situazione è questa in quel di Roma! Ora mi chiedo dove potrò in un futuro lasciare eventuali ospiti in eccesso........... (FACCIO UN APPELLO A CHI E' DI ROMA PER SAPERE SE CI SONO NEGOZI CHE ACCETTANO DI RITIRARE PESCI IN "ECCESSO")
Per quanto riguarda le acque avevo letto che i platy erano molto adattabili e anche il negoziante me li ha dati come "compatibili" con gli scalari che sono la base dell'acquario. Se magari mantenessi il pH a7 come andrebbero le cose?

Grazie per ulteriori suggerimenti...........

milly
24-10-2007, 09:19
Tiziano58, è un discorso affrontato molte volte, tenere valori "medi" per far convivere specie che hanno necessità opposte non è mai una buona soluzione.
Capisco che alla prima esperienza ci si innamora di diversi pesci ma è bene informarsi e fare una scelta. Gli scalari in 112 litri ci possono stare anche se strettini ma solo una coppia! è giusta la scelta di inserire 4-5 esemplari giovani e attendere alcuni mesi perchè possa formarsi spontaneamente una coppia ma, dopo ciò, gli altri vanno necessariamente allontanati perchè è impensabile tenere 4 scalari adulti in una vasca così piccola. Vedrai che trovi qualcuno che li possa prendere, a Roma ci sono molti negozi oppure metti un annuncio sul mercatino quando sarà il momento.
Per quanto riguarda la convivenza di pesci con necessità opposte leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1221641#1221641
devi necessariamente fare una scelta, se ti piacciono tanto gli scalari devi allontanare i poecilidi, anche perchè non potresti "goderteli" come si deve dato che eventuali avannotti sarebbero sempre il pasto vivo degli scalari, forse non subito se gli scalari sono piccoli ma a beve #13
Per il fatto che la vasca sembra vuota non preoccuparti, col tempo incrementerai il numero dei cardinali, che nuotando in branco faranno un effetto molto suggestivo.

Tiziano58
24-10-2007, 10:54
Grazie Milly dei consigli.
E meno male che è stato proprio il negozio a dirmi di mettere i Platy, pur sapendo che poi lo avrei calibrato sugli scalari!
Pensi che potrei inserire anche qualche gamberetto?

milly
24-10-2007, 11:08
finchè gli scalari sono piccoli sì, se aspetti che crescano è un rischio :-))
io ho alcune japonica che erano in vasca prima degli scalari e già belle grosse e non le degnano di uno sguardo.

Tiziano58
24-10-2007, 13:13
Grazie Milly,
e dei Red Cherry che mi dici? Loro potrebbero andare anche come taglia? A proposito, ma di gamberetti quanti è opportuno mettercene eventualmente? Vale anche con loro la regola empirica (e non so quanto valida) di "un centimetro di pesce" per ogni litro d'acqua presente nell'acquario?

milly
24-10-2007, 13:20
le red cherry sono molto piccole e con gli scalari rischiano, io ti consiglio le japonica, anche una decina :-))

Sion
24-10-2007, 13:41
visto che comunque hai gia cardinali e scalari leva i platy magari dandoli ad un amico o allestendo un acquario apparte per loro

purtroppo i negozianti tendono a fare un misto di pesce nelle vasche di chi acquista

ma se noti(e se il negoziante se ne intende un pochino) vedi che gli scalari stanno soli o al massimo con neon e rasbore

Sion
24-10-2007, 13:42
e compra pure altri cory che se no soffrono di solitudine