PDA

Visualizza la versione completa : Ittio...

salvo86
23-10-2007, 20:29
Ciao a tutti o dei pesciolini nella vasca da 120l con puntini bianchi...va bene come cura il blu di metlene?...dosi? ho 7 pesci...gli altri li ho già persi in questi gg. vi prego aiutatemi...in farmacia mi a detto la sig.ra che non aveva verde di melachite o altro e che lei usava il blu di metilene

Speriamo bene....voi che dite...
fatemi sapere le dosi....soprattutto...

Grazie...
Ciao!

lele40
23-10-2007, 20:31
scon silgio il blu di metilene ,ma bensi composti acqauriofli a base priprio di verde di malachite.il primo infatti nn e' considerato antiparassitario ma antiubatterico ,blando,il secondo e consigliato prorio perche' antiparassitario.

salvo86
23-10-2007, 21:32
ok grazie e come prevenzione a malattie nella vasca di accrescimento dei piccoli?

lele40
23-10-2007, 21:37
nn esiste una prevenzione in acqauriolfia ,o meglio esiste ma solo su determinate tipologie ittiche e solo su determinatte patologie.l'iitiio e' una aptologia comune ma tranquillamente curabile.e sufficente fare attenezione alle temp dell'acqua duraNTE I CAMBI.inoltre un nutrimento sano e vario ,senonche' multivitaminico rendono il pesce forte di fronte ad ogni tipo di patologia.

salvo86
23-10-2007, 21:50
eh perchè non so cm mai...ci sto sempre attento ai cambi...non mi era mai successo....vabè spero di prenderla in tempo....
per quanto riguarda cio che chiedevo prima per i piccolini...ogni tanto ne muore uno ke lo trovo sul fondo...cosa potrebbe essere?

lele40
23-10-2007, 21:55
da quanto hai avviato la vsca?

salvo86
23-10-2007, 22:01
eh...un bel pò...primi di agosto circa...gg più gg meno...è un tenerife 55, e i piccoli più grandi hanno circa...4 settimane...ma prima c'erano 5 femmine di guppy...

lele40
24-10-2007, 21:52
la vasca e' giovane ed il fitro nn ancora perfettamente matura ed anche l'acqaurioflio nn e' perfettamente esperto :-)) ...solitamente questa patologia compare in queste circostanze...no problema tutti ci siamo passati. ;-)

consenso
26-10-2007, 20:30
ragazzi mi aggrego a questa discussione... ho dei pesci con ittio... vuoi sbalzi di temperatura un po' di stress per un po' di piantumazioni... ho gettato le solite pastiglie che mi ha dato il mio negoziante di fiducia contro questa malatti a e simili... ma a fine trattamento so che si dovrebbe usare il carbone a ttivo per 24 ore... vi chiedo posso utilizzarlo poggiandolo da qualche parte in vasca? visto che nel mio filtro esterno non ci va proprio... e poi non è comodissimo da aprire è un Hydor prime 20... mette tutti i materiali filtranti uno sopra l'altro... insomma il carbone posso metterlo direttamente in vasca coi pesci? naturalmente messo in un sacchetto..

salvo86
26-10-2007, 21:22
mmm sai che non saprei io quando lo usavo...lo tenevo nell'hydor...ce l'ho anche io però ora di preciso non so che modello sia....
cmq aspettiamo un cosiglio dai più esperti...

io intanto volevo chiedere se per gli avanotti che a volte si strusciano sul fondo o pareti se posso mettergli lo stesso prodotto che si usa per l'ittio, alla fine è sempre per parassiti cutanei...fatemi sapere...perche ogni tanto me ne muore qualkuno....stamattina ne ho trovati due sul fondo...e non capisco il motivo...secondo me avevano mangiato troppo...cmq bah

accetto pareri o esperienze
Grazie
Ciaooo! :-) :-) :-)

lele40
26-10-2007, 21:23
consenso, purtroppo su questo nn so darti alcun consilgio,nn ho mai avuto un filtro esterno.

salvo86
26-10-2007, 21:24
ah aggiungo l'ittio la sto curando con un prodotto che mi ha dato il negozioante e funzionaaa!!! yeeee! -11 #22

consenso
26-10-2007, 21:27
lele32 io ho questo filtro esterno... e non sai quanto rimpiango il caro vecchio interno.... è difficile da aprire questo e poi ha un unico cestello su cui poggiare tutto il materiale..

salvo il carbone non mi ci va perchè ho messo + cannollicchi...

lele40
26-10-2007, 22:01
consenso, progva a formulare la domanda in tecnica,perche' amio sapere i filtri esterni nn andrebbero mai aperti.

consenso
26-10-2007, 22:32
diciamo che quando il filtro si intasa e diminuisce di mooolto la sua portata va aperto e liberato un po'... senò si rischia di bruciarlo... cmq detto ciò...

in quanto dopo l'applicazione dei medicinali dovrebbero riprendersi i pesci? vi dico quello che ho fatto:

alzato al massimo la temperatura, che è arrivata a stento a 28 gradi applicato due pastiglie dell'azoo per malattie di questo genere.. fatto ciò, fra quanto devo fare un cambio parziale d'acqua? fra quanto devo riabassare la temperatura? fra quanto dovrebbero andar via i puntini e i pesci dovrebbero finirla di strofinarsi contro leghi e fondo?

lele40
27-10-2007, 14:49
una terapia ha seccesso se i pesci nn presentano piu' i sonotmi di una malattia.solitamente i risultati li vedi gia' a meta ' terapia.