Entra

Visualizza la versione completa : accoppiamento pesciolini

lello23
23-10-2007, 20:23
Salve sono Lello, sono ormai famoso nelle altre sezioni per il numero e la pressione con cui cerco informazioni.
Ho un acquario da 400 litri (vedete il mio profilo li c'è tutto).
Come tutti ho commesso una serie di errori.
Ho capito perchè le mie piante non crescevano (mancanza di luce) ed ora le devo buttare tanto che mi hanno rimepito l'acquario:problema risolto.
Ho imparato ad ottenere valori ottimali per l'acqua ed ho risolto anche quello.
Sto imparando a lottare efficacemente contro le alghe.
Ora mi è rimasto uno degli ultimi errori classici dei neofiti e cioè abbinare i pesci.
Dal mio profilo potrete notare i miei abbinamenti che già so essere sbagliati.
Sto per resettare la vasca anche sotto il profilo della fauna.
Voglio un acquario con i discus. Cosa ci posso mettere insieme?
Premetto che un acquario di queste dimensioni ha bisogno di MOLTI pulitori, quindi vorrei prestare particolare attenzione a loro.
Vorrei "riempire" l'acquario di caridine sono compatibili con i discus?
Poi mi servirebbero coridoras e non ci dovrebbero essere problemi e poi pulitori di vetro, non vorrei il Mostro (ancistruss??) ma quelli con le bande nere laterali.
Insieme ai discus quali altri pesci, pulitori a parte, si possono abbianare? I neon vanno bene?
Poi sopratutto in generale c'è da qualche parte una scheda per l'abbinamento dei pesci?
Ad esempio nella sezione piante ho trovato un bel file che mi dice che con una determinata illuminazione posso mettere derteminate piante.
Non c'è un file da qualche parte dove inserisco ad esempio "scalari" e lui mi dice cosa ci può andare insime o no?
Lo steso dicasi per i discus.
Aspetto vostre notizie...forza insieme a voi ce la posso fare!!!

Siculo86
23-10-2007, 20:47
Ciao, ho visto un pò il profilo del tuo acquario e devo dire che hai un bel pò di pesci che a mio avviso non possono stare insieme, per una questione di valori dell'acqua e per una questione di compatibilità. Con i discus io terrei solo i neon e volendo anche i cory(anche se veramente hanno valori di dgh diversi -28d# )... Cmq. vedi le schede dei pesci qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
Ciao

Paolo Piccinelli
24-10-2007, 10:15
lello23, con i diccus devi anche verificare che piante puoi tenere.

Niente caridine, altrimenti se le pappano e attento ai "pulitori", poichè tendono ad attaccarsi ai discus.

Per farti meglio consigliare... sposto in DISCUS :-)

Ute1
24-10-2007, 10:53
Con una vasca di quel genere puoi sbizzarrirti tantissimo . Puoi inserire 6/7 discus e forse anche qualcuno in piu' un abbondante flora anche se l'ambiente originale nn ne ha molta e qualche altro pesce che possa far compagnia ai discus . Ma cominciamo per gradi . La tua vasca che sistema di filtraggio e di illuminazione ha ??

aquariumambience
24-10-2007, 10:58
sono daccordo paolo ;-)
comunque lello prima di mettere dei discus cerca di togliere quello che hai che a mio parere sarebbe solo da intralcio.
per le piante fatti consigliare bene perchè per la temperatura che bisogna avere per i discus non ci sono tante piante che sono daccordo :-))

lello23
24-10-2007, 12:36
vi devo dire la verità le piante fanno paura se vi mando una foto adesso non vedreste nulla non ho tanto tempo e l'acquario è diventato una giungla!!!
Si tolgo tutto quello che non ho...proverei a tenere le caridine però. Oltre a piacermi sono davvero davvero utili in quanto a pulizia.....va bene per i neon....vi faccio sapere le novità!!!

Paolo Piccinelli
24-10-2007, 13:44
metti un pò di salsa rosa, quando metti i discus... le caridine preferiscono consumarle così!!! :-D :-D

Ute1
24-10-2007, 15:23
piu' che i neon orientati sui cardinali che sono piu' grandicelli e resistono meglio .... se proprio devi inserire cardinali e caridine , fallo qualche giono prima che inserisci i discus , almeno dai il tempo di orientarsi per bene . Mai il contrario e cioè prima discus .

pani
24-10-2007, 19:45
chi ben comincia e' a meta dell'opera #e52
quindi...comincerei col sostituire il ghiaino con sabbia fine
oltre ad essere molto piu adatta ai discus (che mangiano sul fondo) e' anche molto piu elegante.
poi due bei legni (e mi pare ci siano) con solo piante epifete
non ti immagini gli escrementi che producono pompandoli di granulato,congelato,pastone e liofilizzato per una corretta crescita