PDA

Visualizza la versione completa : Sesso dei miei due pesciolini e convivenze varie

gioma79
23-10-2007, 19:49
Come il solito il mio negoziante mi ha venduto circa due mesi fa una coppia di Meeki ma non era convinto del loro sesso vi inserisco le foto aiutatemi che nel caso riporto indietro uno dei due -04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2242_344.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2231_119.jpg

impertinente
24-10-2007, 09:06
Premetto che nei Meeky non è subito facile l'identificazione a queste misure.Nella prima foto non riesco ad aiutarti anche perchè ranne il muso corto che potrebbe portare all'ipotesi di una femmina, non riesco a vedere ne le pinne ne il ventre.Il secondo probabilmente e puntualizzo sul probabilmente è maschio.Ciao

gioma79
24-10-2007, 09:43
mi spieghi per favore la differenza tra i due sessi? se riesco in serata a fare una foto migliore della prima la inserisco; mi sono accorto che il probabile maschio rompe le scatole continuamente alla probabile femmina......... #24 #24 ciao grazie

impertinente
24-10-2007, 10:53
Come per la maggior parte dei Grandi Ciclidi Americani le differenze sostanziali sono date dalle pinne ventrali e dorsali piu sviluppate ed appuntite nel maschio, oltre che dalla forma in linea di massima piu lungilinea,infatti spesso le femmine hanno il ventre piu arrotondato,vuoi per le uova o vuoi proprio per la caratteristica femminile.Nel Meeky spesso poi il maschio ha un muso piu allungato, ed i colori sono più brillanti e accentuati, anche se i colori di un ipotetico maschio sottomesso sono sbiaditi e simili a quelli del sesso opposto.Ciao

gioma79
24-10-2007, 11:04
la tecnologia fa sempre dei miracoli......................... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2242_344_545.jpg

Gian1
24-10-2007, 11:41
Premetto che nei Meeky non è subito facile l'identificazione a queste misure.Nella prima foto non riesco ad aiutarti anche perchè ranne il muso corto che potrebbe portare all'ipotesi di una femmina, non riesco a vedere ne le pinne ne il ventre.Il secondo probabilmente e puntualizzo sul probabilmente è maschio.Ciao
ho avuto anche io la stessa impressione...
Gian

gioma79
24-10-2007, 13:27
il fatto che il maschio rincorra la femmina facendola nascondere è normale? inoltre ho osservato che alcune volte invece il maschio tende a strofinare il muso sul ventre della femmina..... non ci capisco più nulla #23 #23 #23

Lssah
24-10-2007, 14:45
solitamente i meeki hanno la pinna dorsale molto piu appuntita,nel senso che presentano la pinna filamentosa nella parte terminale.
tuttavia essendo ancora giovani penso sia molto difficile sessarli (esattamente come i miei).
l'unica cosa che aaggiungo è che se sono pesci provenienti dalla Rep Ceca cè possibilità che siano entrambi maschi,dato che chi li importa ha constatato che in un partita di questi pesci, piu del 90% sono maschi.

gioma79
25-10-2007, 08:20
grazie a tutti dei consigli aspetterò

gioma79
09-11-2007, 20:26
è possibile far convivere i meeki con i neon, ho dovuto riconsegnare al negoziante uno dei due pesciolini erano maschi e iniziavano a darsele.........