Visualizza la versione completa : dazi doganali
allora devo far arrivare dei mangimi per acquari dall'america,oltre al certificato veterinario che mi forniscono loro come faccio a calcolare i dazi doganali e a farlo sdoganare senza problemi?
inoltre a spendere il meno possibile?
devo aggiungere altre tasse?
devo far togliere il vat?
il valore merce e' sui 700#800$
ciao
per spendere il meno possibile devi far dichiarare al venditore sulla bolletta di dichiarazione dogana il meno possibile, direi intorno ai 100 dollari, altrimenti su 800 dollari ti prendono circa 100 euro oltre a 6 euro per lo sdoganamento sanitario.
ti fai spedire la merce e quando arriva in dogana ci pensano loro ad avvertirti tramite lettera per sapere cosa stai importando chiedendoti inoltre una dichiarazione scritta e copia della fattura di acquisto.
consiglio importa la merce privatamente e non come ditta hai meno grane.
fino a poco tempo fà se non si superavano mi pare i50 euro di valore merce non si spendeva niente per sdoganare.
ricorda inoltre di non farti spedire la merce con la dicitura GIFT altrimenti non accettano il pacco e te lo tengono fermo mesi, inoltre spera di non dover sdoganare tramite GATEWAY LONATE POZZOLO ;-)
allora devo far arrivare dei mangimi per acquari dall'america,oltre al certificato veterinario che mi forniscono loro come faccio a calcolare i dazi doganali e a farlo sdoganare senza problemi?
ciao
Mhm,
non si pagano dazi solo nel caso in cui, la spedizione è tra due privati ed è dichiarata come il famoso "GIFT"...però il valore non deve superare mi sembra intorno alle 50euro. ( ed inoltre devi ricevere pacchi internazionali occasionalmente ).
Per 800$ sono all'incirca al cambio 560€ e ne devi il 20% del totale di IVA , quindi un 100euri.
Il dazio è molto variabile in base alla tipologia della merce....su per giù fai un 4% circa sempre del valore....22euri. ( proprio stamattina a me fedex ha sparato per del vetro 11% )
Se non erro ci sono 5,50€ di diritti e spese postali ma non ricordo se erano stati aboliti o meno.
Totale circa 130€.
PS. Stai molto dietro alla dogana con il tracking inviando prontamente quando arriva fax e fatture varie, cerca di stare in contatto con loro il più possibile altrimenti puoi aspettare anche mesi.
PPS. Se puoi scegliere, evita fedex e spedisci con ups
ciao
Mhm,
non si pagano dazi solo nel caso in cui, la spedizione è tra due privati ed è dichiarata come il famoso "GIFT"...però il valore non deve superare mi sembra intorno alle 50euro. ( ed inoltre devi ricevere pacchi internazionali occasionalmente ).
Per 800$ sono all'incirca al cambio 560€ e ne devi il 20% del totale di IVA , quindi un 100euri.
Il dazio è molto variabile in base alla tipologia della merce....su per giù fai un 4% circa sempre del valore....22euri. ( proprio stamattina a me fedex ha sparato per del vetro 11% )
Se non erro ci sono 5,50€ di diritti e spese postali ma non ricordo se erano stati aboliti o meno.
Totale circa 130€.
PS. Stai molto dietro alla dogana con il tracking inviando prontamente quando arriva fax e fatture varie, cerca di stare in contatto con loro il più possibile altrimenti puoi aspettare anche mesi.
PPS. Se puoi scegliere, evita fedex e spedisci con ups
quoto in tutto..............
i 5,50 di spese postali ci sono sempre, lì comunque bisognerebbe discutere in quanto non si capisce perchè se io ho pagato la spedizione già per arrivare a casa mia, perchè devo aggiungere altri 5,50 euro per far arrivare il pacco dalla dogana al mio indirizzo...............
freeride1
23-10-2007, 21:43
perchè in Italia è lecito spennare i contribuenti #07
Comunque i conti sono giusti e vai SOLO di UPS,servizio impeccabile e non ho mai aspettato mesi x sdoganare merci da USA.Ti chiamano loro per l'importo.
grazie
ma se faccio da privato a privato devo per forza mettere il valore?non puo' essere un regalo da un parente?
oppure non posso far mettere campioni omaggio senza valore?
grazie
ma se faccio da privato a privato devo per forza mettere il valore?non puo' essere un regalo da un parente?
oppure non posso far mettere campioni omaggio senza valore?
assolutamente no. la dogana non accetta questo ;-) ;-)
mhhh mia moglie mi ha parlato di un pro-forma come funziona?
in che senso?
il foglio che ti arriva a casa da compilare?
boh mi ha parlato di un qualcosa che si chiama pro-forma
e la dichiarazione di cui ti ho parlato prima, ti inviano a casa un modulo da riempire dove oltre i tuoi dati devi dichiarare cosa importi, che uso ne fai e il suo valore accompagnato da regolare fattura, occhio a non dichiarare il falso perchè incorri in denuncia per contrabbando con relativa sanzione ed eventuale reclusione :-)) :-)) il tutto è da rispedire tramite fax al gateway di appartenenza ;-)
freeride1
23-10-2007, 23:14
se metti omaggio o regalo ti piombano subito #23 .
Ogni volta che ho comprato dagli Usa (negozi e privati indifferentemente) ho solo pagato il corriere (UPS) per l'importo che mi avevano comunicato il giorno precedente.Niente fogli da compilare o fax da spedire.Amici hanno avuto rogne e pacchi fermi anche 4 mesi,ma avevano usato posta aerea o DHL.Non posso che consigliarti unicamente UPS
Se poi ti beccano ti fanno nero.... se poi potessero immaginare che fossero destinati alla vendita si tratta d'evaione d'IVA etc etc e forse tra 20 anni e dopo qualche richiesta di proscioglimento dalle accuse potrai aprire un'azienda......
Ciao
ok ok ci avevo provato :-D
grazie cmq per le info
ciao
Io, ignaro di tutto, mi ero fatto abbindolare dal favorevole cambio col dollaro e avevo ordinato 100€ di mangimi (e altre cose) dagli U.S.A., trasportati con FedEx. Risultato: per lo sdoganamento (veterinario incluso) mi hanno chiesto 138€ !!!!
Oltre ad aver trascorso circa dieci giorni di invio di descrizione della qualità del mangime, ecc.
luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |