Visualizza la versione completa : Riproduzione ECHINODORUS BARTHII FOGLIE ROSSE
scriptors
23-10-2007, 14:07
come da oggetto:
se taglio una foglia bella grande e la pianto ... ho qualche speranza ?
blackteto
23-10-2007, 14:24
dai 1 okkio qui:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp
scriptors
23-10-2007, 14:33
ok quindi l'unica è aspettare che si sviluppi un qualche stolone #24
grazie ;-)
blackteto
23-10-2007, 14:47
mi sa proprio di sì!!
NPS Messina
23-10-2007, 15:28
ok quindi l'unica è aspettare che si sviluppi un qualche stolone #24
grazie ;-)
Sicuramente, comunque se la pianta sta in salute è un evento non tanto raro.
Un paio di piantine all'anno sicuramente potrai racimolarle.
scriptors
23-10-2007, 15:53
la piantina, dopo due mesi passati in bacinella in attesa della vasca nuova, è più che in salute, tira fuori quasi una foglia al giorno (diciamo una ogni due gg) ed in poco tempo diventano belle grandi
cosa strana, almeno per me, è che la prima foglia fatta dopo la piantumazione è rimasta piccola mentre le successive diventano sempre più grandi #36# e di un bel rosso che dopo 3-4gg inizia a virare sul rosso scuro e poi sul verde
in realtà volevo utilizzarla per la riproduzione dei Rasbora (al massimo credo vada anche bene una fogliolona sola)
considerando quanto sono grandi le foglie credo che al massimo ne lascerei riprodurre un'altra, tre credo siano già troppo
NPS Messina
23-10-2007, 15:57
Tutte le altre piantine puoi scambiarle sul mercatino del forum ;-)
scriptors
23-10-2007, 15:59
ps. se guardate la foto del 18.10 è subito alla destra del legno centrale
le vecchie foglie (tranne un paio tagliate) sono quella girata verso il vetro frontale in basso e l'altra verso la noce di cocco (sempre in basso)
la prima foglia nata è quella verso sinistra (si vede poco) mentre tutte le altre sono in successione nate nel giro di 9gg circa (adesso sono ancora più numerose e grandi)
con le anubias non ho ancora visto una foglia nuova :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |