Visualizza la versione completa : Temperatura Acqua
Ciao ragazzi,
ho acquistato questa mattina un Termometro Digitale per regolare con più precisione la temperature dell'acqua del mio acquario nel quale sto tentando di curare l'Ittio.
Dopo l'installazione del Termometro ho notato che la temperatura era di 25°.
Ho settato nuovamente il Riscaldatore, ma la temperatura non sale oppure oscilla di qualche decimo di grado.
Potrebbe essere colPa del riscaldatore? oppure le variazioni di temperatura sono così lente da non essere apprezzabili (in circa 2 ore)?
blackteto
23-10-2007, 13:27
dipende dal litraggio della vasca, dalla potenza del riscaldatore e dalla temperatura dell'ambiente. può volerci un po' a far salire la temperatura...
hai modo di capire se il riscaldatore si accende (c'è un led o qualcosa di simile)?
dipende dalla potenza del riscaldatore, dalla temperatura della stanza e dalla dimensione della vasca.
Molti riscaldatori hanno una luce rossa quando scaldano... gaurda il tuo, se si accende e si spegne vuol dire che devi alzarlo perche' e' arrivato a regime, se e' acceso costantemente vuol dire che non ce la fa...
con 34lt di vasca la T dovrebbe arrivare a regime molto prima di 2 ore...
filippo66
23-10-2007, 13:30
in 30 litri i cambi di temperatura dovrebbero essere apprezzabili in due ore.
Probabilmente e il riscaldatore che non va. Quanti watt è?
blackteto, mi hai fregato di 2 minuti... sono lento...
filippo66
23-10-2007, 13:37
asterix, invece tu mi hai fregato per un solo minuto....
allora la vasca come avete detto è da 34L mentre il riscaldatore è da 35W, non c'è un led ma quella che sembra un serpentina che normalmente si accende e spenge ma da quando sto cercando di alzare la T per l'Ittio mi sembra sempre accesa
Devo comprare un'altro riscaldatore? quanti Watt mi consigliate?
blackteto
23-10-2007, 14:15
sono stato il più rapido :-D
se il riscaldatore che hai non funziona più a dovere cambialo con uno da 50W, almeno hai un bel margine (minimo è 1w/l)
Ho fatto come avete detto, ma la temperatura non supera i 27° (ho messo la sonda del termometro nella parte opposta del riscandatore), forse perchè la notte fa più freddo?
blackteto
24-10-2007, 12:28
hai preso nuovo riscaldatore?
sicuro che funzioni bene il termometro??
hai preso nuovo riscaldatore?
Si, 50W
sicuro che funzioni bene il termometro??
Comincio ad avere dei dubbi #24
Ma, se la temperature dell'acqua è a 27° non potrebbe essere casuato dall'ambiente esterno (freddo nella stanza), anche se casa mia non è affatto fredda anche 20° potrebbero abbassare i 30° della vasca ai 27 attuali?
Non hai un termometro in vetro, per confronto?
Occhio che il riscaldatore ha il termostato integrato (quindi misura una temperatura "locale" più alta).
Comunque prima di alzare il termostato del riscaldatore metti almeno un altro termometro in vasca e assicurati che segni la stessa temperatura di quello digitale, altrimenti i pesci li fai bolliti.
Non hai un termometro in vetro, per confronto?
Occhio che il riscaldatore ha il termostato integrato (quindi misura una temperatura "locale" più alta).
Comunque prima di alzare il termostato del riscaldatore metti almeno un altro termometro in vasca e assicurati che segni la stessa temperatura di quello digitale, altrimenti i pesci li fai bolliti.
Ho il vecchio termometro adesivo (come i vecchi termometri anni 80) che indica +o - la stessa T, ma l'ho ricomprato perchè non mi fidavo di quello che indicava
Un termometro in vetro per acquario costa 1.50 euro all'ipercoop... a questo punto è meglio se lo prendi e ti levi la curiosità!
Oppure metti un sacchetto (meglio 2) da freezer attorno ad un termometro normale (di quelli che tutti abbiamo in casa appesi al muro) e lo tuffi in vasca...
quando c'è il dubbio che il riscaldatore non funzioni, prima di sostituirlo è sempre meglio verificare la temperatura con 2 termometri :-)
quando c'è il dubbio che il riscaldatore non funzioni, prima di sostituirlo è sempre meglio verificare la temperatura con 2 termometri :-)
Come già detto, avevo un termometro del quale non mi fidavo, ne ho acquistato un'altro, poi mi sono reso conto che la temporature non era accettabile ed ho comprato il riscaldatore, ma ora ho ancora dubbi
:-)
blackteto
24-10-2007, 23:47
quindi con 50W non riesci ad ottenere la temperatura che desideri??
quindi con 50W non riesci ad ottenere la temperatura che desideri??
Ieri sera e questa mattina finalmente ho raggiunto la T di 28,8° impostando il riscaldatore a 30 (indicativo), tenendo presente che la sonda del termometro è nella parte bassa e opposta al riscaldatore credo mi possa accontentare. Che ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |