PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su filtro esterno, osmosi, ghiaino

ilconte
23-10-2007, 12:45
Buongiorno. Avrei bisogno di alcuni consigli per allestire il mio acquario da 300l.

1-Vorrei acquistare un filtro esterno. Ho visto questo che mi piace molto. http://www.acquaingros.it/filtroesternoeheimprofessionel2cod202610-p#1359.html?osCsid=1fa4cbd6d9d2cfeb63a39e55e2c177d 9
Quali materiali filtranti mi consigliate di adoperare oltre alle spugne in dotazione? Pensavo a dei cannolicchi e alle sfere Heim Substrat Pro. Quanti litri ne devo acquistare?

2-Ho deciso di comprare un impianto d'osmosi. Quello che vorrei prendere prduce circa 300l al giorno d'acqua "pura". Impiegherei, pertanto, circa una giornata e mezza per riempire tutto l'acquario. Procederei nel seguente modo: riempirei una tanica da 25#30l e procederei, una volta piena, allo svuotamento nell'acquario. Conviene inserire le piante al momento del posizionamento del fondo (sicuramente prima di introdurre acqua), oppure è più utile inserirle ad acquario pieno?
Per trattare l'acqua d'osmosi bastano i sali appositi (ad esempio delle Dennerle) oppure devo utilizzare anche un biocondizionatore o oligoelementi aggiuntivi?

3-Oltre al substrato fertile (seguo le indicazioni delle quantità del produttore) vorrei utilizzare anche del ghiaino. Quanti chilogrammi ne devo prendere per un acquario bombato di 110 cm?

Grazie per l'aiuto.

ilconte
23-10-2007, 19:44
Chiedo aiuto ai più esperti

zenzerina
23-10-2007, 20:41
Sul filtro in questione non saprei consigliarti,io ho il pratiko,sempre esterno e mi trovo bene,per i cannolicchi i siporax della Sera sono molto buoni.Per le piante,ti consiglio di introdurle dopo aver messo un po' di acqua,il tanto per coprire il fondo,in questo modo ti sarà piu' facile l'inserimento.Se prima metti tutta l'acqua ti sarà piu'difficile tenerle giu',poichè le piante tenderanno a galleggiare,mentre se le metti"a secco"il fondo è poco umido e compatto.

ilconte
23-10-2007, 23:11
Grazie! Anch'io pensavo di mettere subito le piante ma non soffriranno a restare senza acqua per una giornata?

zenzerina
24-10-2007, 10:56
Il consiglio di mettere poca acqua,ti serve solo per agevolarti l'inserimento delle piante,poi,ad inserimento ultimato,metti un piattino di plastica sul fondo e pian piano finisci di inserire la restante acqua...tutto nello stesso giorno,ovviamente :-)
Che tipo di acquario vuoi allestire?

ilconte
24-10-2007, 11:42
Vorrei allestire un acquario ben piantumato e come pesci mi piacerebbero dei cardinali o hemmingrammus. Il problema del riempimento dell'acquario è docuto al fatto che dovrei adoperare un impianto di osmosi che produce 300 l di acqua al giorno...

zenzerina
24-10-2007, 12:12
Già,l'avevo dimenticato #12 ;metti un po' d'acqua fino a coprire il fondo come ti dicevo,inserisci le piantine e copri d'acqua(anche dopo un paio d'ore se non ne hai sufficiente subito)quel tanto che basta per coprire la pianta interamente.Una volta che la pianta è immersa è ininfluente quanto ci metterai per completare il riempimento dell'acquario...

ilconte
24-10-2007, 15:56
Grazie... Speriamo di non impiegare troppo tempo.

zenzerina
24-10-2007, 17:58
Buon lavoro ;-)

ilconte
24-10-2007, 19:42
Grazie... Inzierò l'allestimento la prossima settimana. Stasera ordinerò tutto il necessario sul web. Per ora ho montato il supporto e posizionato la vasca.