PDA

Visualizza la versione completa : platy con macchia bianca sulla coda

cuba
06-07-2005, 16:33
ciao a tutti,

a due giorni dall'inserimento di 3 platy arancioni , mi accorgo che un pesciolino presenta una macchia bianca sul bordo superiore della coda (solo da un lato). Pensate sia una malattia ????

Allarmato , continuo ad osservarlo e sembra essere quello che meno si è adattato alla mia vasca, spesso si nasconde nella vegetazione.

Il negozio mi sembrava Ok ma sinceramente è la prima volta che mi ci servo .......

Grazie in anticipo

lele40
06-07-2005, 18:18
utili i valori dell'acqua.la macchia bianca assomiglia ad ovatta,o assomiglia piu' ad un ammuffimento!

cuba
06-07-2005, 23:37
ciao riporto di seguito i valori

PH 6,5
GH 7
KH 3
NO2 assenti
NO3 10mg/l (non ne avevo mai registrati prima)

la macchia bianca sembra piuttosto una perdita di colore, nel senso che non mi pare che il bianco abbia alcuno spessore, piuttosto soltanto una macchia di colore bianco (poi potrei pure sbagiarmi)

aggiungo anche un immagine anche se purtroppo sfocata http://www.acquariofilia.biz/allegati/platy1_569.jpg

lele40
07-07-2005, 18:18
per il momento tenterei una via parassitaria a base di costawert o similari .se la patologia persiste farei un ciclo di general tronic.lele

gianlucan1
07-07-2005, 18:20
quoto lele 32

cuba
07-07-2005, 18:37
ok grazie !!

ritenete quindi che sia qualcosa in forma lieve ?? Devo isolare il pesce ?? Io sono molto preoccupato per il resto dei pesci che popolano il mio acquario, vorrei prevenire un'epidemia ......

lele40
07-07-2005, 18:38
se ti e'possiblile isolalo.

Elisabetta Zani
07-07-2005, 22:41
io avevo un orifiamma con una macchia sulla coda... nel mio caso sembrava però come un batuffolo di cotone.
Polimarzio mi ha consigliato di aumentare la temperatura fino a 30° per qualche giorno, supponendo che si trattasse di un parassita incistato.
Beh nel mio caso la sola cura con l'aumento di temperatura è contato! #25 nel giro di qualche giorno la macchia è sparita e non ci sono stati casi di contagio agli altri pesci.
Ti allego la foto del mio pesce (se per caso assomiglia alla macchia del tuo)

polimarzio
07-07-2005, 23:04
Polimarzio mi ha consigliato di aumentare la temperatura fino a 30° per qualche giorno

Infatti, anche in questo caso mi pare l'idea migliore.

Elisabetta Zani
07-07-2005, 23:06
Ciao Polimarzio! visto che qualcosa forse ho imparato? Grazie a te!

polimarzio
08-07-2005, 00:43
Ciao Polimarzio! visto che qualcosa forse ho imparato? Grazie a te!

cuba
08-07-2005, 01:18
ciao e grazie delle risposte,

ho isolato il platy

la macchia c'è ancora e si stà mangiando la coda del poverino,

sembrerebbe che la macchia abbia raggiunto il bordo della coda e questo ha comportato la perdita di un angolino della stessa

schematizzo la situazione utilizzando l'immagine già postata

http://www.timoti.it/platy11.jpg

l'angolo della coda cirdondato di rosso è ANDATO !!!!!

cosa devo fare ???

P.S. Sono alle prime armi in acquariologia, tuttavia ho comprato questo platy 3gg fa , non posso averlo fatto ammalare io !?!??! se il mio ragionamento è giusto il negoziante mi ha rifilato un pesce malato ??

Cosa si fa in questi casi, ti rendono i soldi ?? si riporta il pesce al mittente ???

cuba
08-07-2005, 01:20
x ELISABETTA

non vedo l'immagine

ciao cuba

cuba
08-07-2005, 19:55
nessuno mi sa aiutare ??????

il pesce non mangia e sembra non farcela se non intervengo con urgenza !

polimarzio
08-07-2005, 22:35
nessuno mi sa aiutare ??????

il pesce non mangia e sembra non farcela se non intervengo con urgenza !
Visto l'evoluzione riportata, prova con un trattamento antibatterico usando il generalTonic o il bactowert disperso in acqua.

cuba
09-07-2005, 10:50
ragazzi purtroppo il platy è andato !!!! #07

almeno non soffre + !

adesso mi preoccupo del resto della popolazione della vasca, se è vero che ho isolato il soggetto in tempo utile per non farlo morire con gli altri , è altrettanto vero che dal momento che ho notato la macchia bianca , è rimasto nell'acquario di comunità per almeno 2 gg !

Cosa devo fare ??
Il carbone attivo ??
Qualche prodotto che disinfetti ???
Non ho proprio idea di come si possa eliminare il rischio epidemia ?

ciao e grazie