PDA

Visualizza la versione completa : Come pulire la sump

andreaross
23-10-2007, 11:14
vorrei eliminare i sedimenti che mi si accumulano nella sump.
Per quelli in acquario ad ogni cambio d'acqua sifono il vetro di fondo sfruttando il dislivello dell'acqua (come fate tutti penso) :-))
La sump è invece praticamente a terra e non posso sfruttare nessun dislivello per "sifonarla". voi come fate? usate una pompa?
ciao
andrea

Perry
23-10-2007, 11:20
Io uso (quelle poche volte che lo faccio) la pompetta tipo "aspirapolvere" ;-)

andreaross
23-10-2007, 11:32
quale? quella che va a pile e che costa sui 15€?

Cenere
23-10-2007, 11:32
Anch'io uso una pompetta ;-)

Perry
23-10-2007, 11:53
No no..una semplice maxijet..aspiro da sotto tenendola in mano e passandola sul fondo. I sedimenti non sono grossi, quindi non succede niente..collego un tubo trasparente che scarica nel bidone..
Anche se finora l'ho fatto solo 2 volte..

keronea
23-10-2007, 12:04
andreaross, Non dovrebbero esserci sedimenti ne in vasca e ne in sump #24

andreaross
23-10-2007, 12:29
keronea, aiuto! non ci dovrebbe essere proprio niente? sono gli stessi che ho visto in varie sump di amici e diversi negozianti. sono quelli tipo polvere marrone che si accumulano con il tempo. domanda stupida, ma come posso fare per non averli (oltre che toglierli dopo?)

Perry, grazie ho capito, io avevo paura di inceppare la pompa.

ciao
andrea

keronea
23-10-2007, 12:55
andreaross, con un buon movimento in vasca non ci sono sedimenti vistosi, in sump teoricamente vengono aspirati dalla pompa dello schiumatoio e chiaramente schiumati nel bicchiere di raccolta ;-)
un minimo quasi impercettibile è normale che ci sia, ma non va levata inquanto come qualcuno scrive è una risorsa atrofica per i batteri (POM).
Ti posso dire che nella vecchia sump che avevo dopo 4 anni di utilizzo non superavo i 2mm di sedimentazione ;-)

andreaross
23-10-2007, 13:01
keronea, grazie. anche sulla mia non ce ne sono tantissimi (è avviata però da un anno e mezzo). considerando quello che mi hai detto credo che li lascerò li.
ciao
andrea

keronea
23-10-2007, 13:02
andreaross, Se in vasca hai valori buoni non vedo la neccessità di intervento sul sedimento ;-)

percivaldo
23-10-2007, 18:07
keronea,
in sump teoricamente vengono aspirati dalla pompa dello schiumatoio e chiaramente schiumati nel bicchiere di raccolta

io nella pompa dello skimmer,hydor seltz L30,ho una spugnetta all ingresso,che trattiene i sedimenti....stando al tuo ragionamento la dovrei eliminare??!!