PDA

Visualizza la versione completa : acquario di 10 anni regalato che fare?

nextpic
23-10-2007, 08:49
Ciao a tutti, nel mio ultimo post avevo chiesto come trasportare un acquario che mi veniva regalato da un mio parente e voi mi avete subito aiutato. Ieri ho visto per la prima volta questo acquario e sono rimasto a bocca aperta...
http://d:\Acquario\frontale.jpg
L'acquario è ridotto male, alghe ovunque, vi sono moltissimi pesci di cui non conosco il nome ma piccolissimi e resistenti immagino, il termoriscaldatore è rotto e la temperatura dell'acqua è tenuta dal neon posto sopra la vasca che non sempre è acceso però. Ora, l'acquario è vecchio di 10 anni, la vasca è una KISS 707 con dimensioni 70x33x43 (LxPxH) immagino che sia un 100l lordi. Che mi consigliate di fare? Io sinceramente sarei per svuotarla, salvando i pesci ovviamente che poi rimetterò, pulirla rimetterci la terra e la ghiaia e pante nuove. Che ne dite?
voi cosa mi consiglite? Quale sarebbe un allestimento giusto per un novellino alle prime armi come me?
Ultima cosa, il coperchio della vasca è rotto. Si troveranno dei coperchi per questa vasca?
P.S.: questa vasca è un'ottimo modo per impare e iniziare a conoscere questo fantastico mondo, poi se sarò in grado ne vorrei comprare un'altra più grande.

milly
23-10-2007, 09:04
nextpic, a questo punto non so se ti conviene prenderlo #24 considera che puoi trovare vasche usate a buon prezzo in condizioni migliori.
Più che altro se metti in preventivo di acquistare lampade nuove, coperchio, termoriscaldatore ecc .... #24

nextpic
23-10-2007, 09:08
Oddio, la parte in plastica del coperchio è rotta, la lampada funziona. un termo riscaldatore costa 21 euro, sicuramente di quelli più essensiali, ma per iniziare mi basta. Ora non so quanto possa costare un coperchi nuovo ammeso e non coccess che ne possa trovare per quelle misure. una vansca usata a quanto la posso trovare'

uffi
23-10-2007, 10:37
we we...cose in regalo si accettano senza problemi!
punto primo un termoriscaldatore 21€?!?!?!? ho pagato 20€ per uno Jager 300watt (che è Eheim) e per quella vasca può andar bene anche un 75watt ... ma anche meno e non credo tu lo possa pagare più di 12€....

cmq se hai la possibilità di spostare temporaneamente tutti gli ospiti in un'altra vasca
(prendendo ovviamente l'acqua della vasca medesima e il filtro, mi raccomando fallo sempre girare...) e se ti sbrighi, svuoti tutto, pulisci bene, compri la sabbia, la lavi, la inserisci, prepari l'acqua (biocondizionata+eventualmente osmosi se troppo "dura"), la porti a temperatura, risposti il filtro (che deve SEMPRE "girare") e risposti i pescetti non dovresti avere scompensi se stai bene attento a tutto....

capitolo plancia....se è rotta e non facilmente aggiustabile puoi pensare anche di farlo aperto....costruendoti (non è difficile) una plafoniera da solo (ci sono molti articoli su AP) e i costi sarebbero cmq contenuti (tra filo, portalampade, reattore e neon, ma che neon monta? 18watt o 15watt?) dovresti anche qui non sforare i 20€ .... e avresti anche una cosa molto gradevole.....oppure se sei negato con il fai da te....se hai un Leroy marlen o cose simili vicino casa, proprio l'altro giorno ci sono passato ed ha tante cose carucce che si possono adattare per i nostri acquari....una plafoniera non stagna monolampada la riesci a pagare anche 7€, ovvio che poi un tocco di fai da te per rendere stagni gli attacchi devi farlo per forza...ma non è poi così difficile....

ovvio che poi ti consiglierei un filtro esterno per recuperare anche un po di spazio (Prime 10, Pratiko 100, Tetratec ex600) .... ma mi rendo conto che è meglio fare una cosa per volta....

Bapeppe
23-10-2007, 11:53
Io ti consiglierei di prenderlo...anche se milly ha ragione, oggi trovi delle belle vasche a buon prezzo! #24
Dato che sei alle prime esperienze, ti consiglio di prenderlo e di lavarlo come si deve, usando il ph minus della sera ed una spugnetta da cucina.
La ghiaia ed il terreno presenti buttali tutti anche perchè sono sporchissimi, ne compri di nuovi e che piacciono a te.
Per quanto riguarda l'illuminazione e quindi il coperchio, puoi comprare una plafoniera così fai un bell'acquarietto scoperto.
Il riscaldatore è una spesa modica...mentre il filtro vedo che dalla foto è gia presente.
Non ti resta che farlo riavviare....io non so se consiglierei di conservare i cannolicchi...è troppo contaminata la vasca per salvare qualcosa del filtro...poi non sò #24
Io ti consiglierei di farlo ripartire trattandolo come un'acquario appena comprato.
Se vuoi coltivare piante vere devi comprare un substrato fertile e ricoprirlo di ghiaia.
In questo modo potrai coltivare la maggiorparte delle piante anche se dovrai sceglierle in base a quanta luce hai a disposizione #24
Comunque...non voglio incasinarti, le cose da sapere sono tante...per ora piglia e pulisci tutto poi ti aiutiamo noi :-))

Sion
23-10-2007, 15:18
Non si puo dire che sia perfetto ma ora come primo approccio credo vada bene

segui i consigli qui sopra

leva tutto e anche io non lascerei nulla del veccio acquario.

cerca di dare i pesci a qualcuno oppure trova uan sistemazione temporanea per loro

i termostati stanno sui 15 euro e no 21 e per il filtro esterno(sui 70 euro-tetra o askoll)io te lo consiglio per guadagnare spazio
ma fai te..anche il filtro che ha abdrebbe bene

ma compra cannollicchi nuovi e lana perlon(e secondo me pure la pompa nuova)

ps:ma non sarebbe pericoloso farlo come acquario aperto? cioe non potrebbe scoppiare la vasca(magari dico una cavolata) ma io nn levo il coperchio al mio proprio perche temo questo^_*

Paolo Piccinelli
23-10-2007, 17:36
Io terrei la vasca, il fondo e anche i cannolicchi.

Svuoti tutto, pulisci per bene lasciando i pesci in un secchio e ghiaia+cannolicchi in un altro... ah, entrambi i secchi pieni dell'acqua presa dall'acquario.

Una volta puliti vasca, filtro e pompa rimetti il fondo e le piante, poi riempi con acqua nuova pian piano per sollevare meno detriti possibile (occhio alla temperatura, che rimanga costante).
Levi i cannolicchi dal secchio e li rimetti nel filtro, dopodichè avvii il tutto.

Dopo mezz'oretta reinserisci i pesci.

Con i cannolicchi e il fondo "rodati" ti rimarrà abbastanza flora batterica per sostenere il carico organico dei pescetti...

Per ora ti fai le ossa e poi, una volta che il morbo acquaristico ti avrà posseduto, passerai ad una vasca più grande e tecnologica.

Paolo Piccinelli
23-10-2007, 17:37
PS compra un riscaldatore da 75-100w... con 12-15 euro max te la cavi. :-))

nextpic
23-10-2007, 21:14
grazie mille a tutti voi ragazzi. Per il filtro devo essere sincero non ho controllato se quello attuale interno si possa togliere dalla vasca. Leggendo sopra mi sono convinto a tenere l'acquario ma ha cambiare il resto, termostato, spugne del filtro (se non tutto il filtro), la ghiaia e le piante.
Per il coperchio proverei ad aggiustare quello che c'è, perche le lampade sospese non sò se possono fare al caso mio visto che ho un gatto in casa...
Ha me piacerebbe della ghiaia bianca, per dare più luce all'acquario. Mi sapreste dire che piante potrei metterci e che pesci (premetto a me piaccionoo i colori)?

FISHONE
23-10-2007, 23:04
Kiss 707 #24 dove ho già sentito questo nome???

ma è l'acquario di FedericoSibona!!! vai a vederlo nel suo profilo!!!

cmq, io sono per il motto "nun se butta via niente", e per questo tienitelo stretto..
secondo me, prima di fare qualsiasi cosa, leggi leggi e leggi sul forum, tanto l'acquario è stato fermo per molto, se non lo sistemi subito non succede nulla di male.. anche perchè per dare una bella pulita alla vasca, non sarà proprio una cosa da 5 minuti..

fatti un'idea di quello che vorrai inserire consapevole dei limiti che hai (litraggio e quantità di luce, in primis) e ragionaci su, chiedendo sul forum pareri e consigli..

Prenditela con calma, non avere fretta....

nextpic
24-10-2007, 08:36
Grazie mille per la dritta FISH, gli ho subito mandato un mp e spero che mi possa dare delucidazioni sul mio acquario e se è possibile cambiare il filtro da interno a esterno...

Sion
24-10-2007, 13:58
in piu dovrai cambiare le luci^^

i neon dopo 6-7 mesi non fanno piu luce come prima

immaggina dopo 10 anni se non sono mai stati cambiati