Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su crypto

Angel88
23-10-2007, 02:13
Ragazzi vi spiego il mio dubbio...nella mia vasca ho messo della sagittaria, in modo da formare un pratino bello fitto...vorrei mettere qualche pianta di grandezza media che faccia da stacco con la sagittaria e le piante alte di sfondo...avevo pensato alla blyxa japonica, che sembra sagittaria ma più grande...oltre a questa c'è qualche bel tipo di cryptocorine che cresce bella fitta senza distanziare le foglie proprio come un cespuglio? mi sembra che ce n'è una molto bella con le foglie marroni, mi sapreste dire come si chiama e in ogni caso anche altre piantine che vanno bene con quello che cerco? grazie mille :-))

Bapeppe
23-10-2007, 11:19
Cryptocoryne wendtii brown...pianta molto bella per primo piano/zona centrale #24
A me fà foglie marroni scure/rossicce e cresce abbastanza compatta.
Però devi stare attento perchè ci sono varie crypto...è facile confondersi fra le varietà quando le vai acomprare #24
E' una pianta che si adatta alla vasca...nel senso che puo farti foglie larghe e lunghe...o strette e più corte...dipende da molti fattori quali luce, fertilizzazione e condizioni ambientali della vasca (come temperatura e composizione dell'acqua)
E' una pianta che si mantiene abbastanza bassa...diciamo sulla mezza altezza (15 cm massimo)
Spero di essere stato utile ;-)

sauro caminati
23-10-2007, 11:57
la crypto braun cresce abbastanza 20 - 25 cm ti sconsiglio di metterla in primo piano , molto meglio centrale.......non fare l'errore che ho fatto io ....guarda il mio acquario

Paolo Piccinelli
23-10-2007, 12:51
Confermo la crescita oltre i 30 cm per la crypto... per il lungo periodo meglio la Blixa (se la trovi) ;-)

Bapeppe
23-10-2007, 13:46
Si...in effetti meglio zona centrale #36#

Miranda
23-10-2007, 17:22
Io di recente ho visto in negozio una crypto molto simile alla mia brown con le foglie più larghe e corte (la mia brown nel vecchio acquario cresceva più bassa e ora invece è alta intorno a 15 cm), dovrebbe crescere a cespuglio più bassa.

Angel88
24-10-2007, 00:36
Grazie a tutti per le risposte, la piantina devo metterla nella zona centro-posteriore dell'acquario...in altre parole viene più dietro di metà vasca ma avanti alle piantine alte a stelo (rotala, egeria...).
Mi piace molto la crypto marrone...ma non vorrei che mi diventi troppo ingombrante...dite che è meglio la blyxa?

Paolo Piccinelli
24-10-2007, 07:52
Se posti una foto possiamo essere più precisi... :-)

Angel88
24-10-2007, 23:18
Ragazzi ho già contattato una persona sul mercatino per la blyxa...grazie mille dell'aiuto