Visualizza la versione completa : Un buon riscaldatore
Ragazzi mi sono deciso a comprare un nuovo riscaldatore perchè non ne posso più di quelli fatti coi piedi...
Nel mio vecchio acquario (askoll e termoriscaldatore di serie) la temperatura per averla a 25#26 gradi dovevo tenere il termoriscaldatore a due gradi di più.
Ora ho un cayman 80 open, sempre con termoriscaldatore di serie da 100w...è messo al massimo (30 gradi) e la temp si mantiene intorno ai 25 gradi...il problema è che come ho detto non si mantiene stabile ma solo intorno a quella temperatura.
Sono indeciso tra un termoriscaldatore interno della jager e uno esterno della hydor...che mi consigliate? qualcuno li usa e sa dirmi come sono? l'acquario è di 80cmx40 (110 litri netti) va bene di 100w o è meglio prenderlo più grande? grazie
Giacomo Puccettone
23-10-2007, 09:33
Io utilizzo un Jager interno da 200W su un marino da 180 litri lordi (c.a. 150l netti) e la temperatura è fissa a 27.
Ti consiglio di prenderlo da almeno 150W. Poi ovviamente dipende dallo sbalzo termico tra la temperatura che vuoi ottenere in vasca e la temperatura esterna (se l'acquario è all'interno della casa 150W vanno bene).
Il fatto che devi tenerlo settato su una temperatura differente da quella che vuoi ottenere può dipendere semplicemente da una taratura non perfetta, significa semplicemente che per lui 25°C corrisponde alla tacchetta dei 27°, per ovviare a questo problemo il Jager che ho io ha un tasto per la tararlo. Ma ti ripeto, non significa che il termoriscaldatore sia malfunzionante.
Io utilizzo un Jager interno da 200W su un marino da 180 litri lordi (c.a. 150l netti) e la temperatura è fissa a 27.
Ti consiglio di prenderlo da almeno 150W. Poi ovviamente dipende dallo sbalzo termico tra la temperatura che vuoi ottenere in vasca e la temperatura esterna (se l'acquario è all'interno della casa 150W vanno bene).
Il fatto che devi tenerlo settato su una temperatura differente da quella che vuoi ottenere può dipendere semplicemente da una taratura non perfetta, significa semplicemente che per lui 25°C corrisponde alla tacchetta dei 27°, per ovviare a questo problemo il Jager che ho io ha un tasto per la tararlo. Ma ti ripeto, non significa che il termoriscaldatore sia malfunzionante.
Grazie della risposta Giacomo...lo so che è tarato male e no che non funziona bene...ma il problema è che in questo modo non riesco ad ottenere i 24 gradi (precisi) che servono a me...penso che prenderò anche io uno Jager.
Comunque se qualcuno sa darmi altre indicazioni, magari su quello esterno ne sarei lieto!!!
jaeger tutta la vita....
altrimenti anche un buon elettronico , tipo biotronic della askoll...
jaeger tutta la vita....
altrimenti anche un buon elettronico , tipo biotronic della askoll...
Ciao Esox -28...è da un pò che non ti vedevo in giro per il forum...allora se mi consigli quello della jaeger lo prendo ad occhi chiusi :-))
Franco83
25-10-2007, 00:25
Ciao Angel88, ma il termoriscaldatore ce l'hai nel filtro? C'è un buon ricircolo d'acqua vicino al riscald.? Sembrano domande banali ma è una cosa strana questa... Ti sconsiglio la Hydor... Col vecchio acquario mi sono trovato benissimo col riscald. Resun #36# ! Valuta un pò
Ciao Angel88, ma il termoriscaldatore ce l'hai nel filtro? C'è un buon ricircolo d'acqua vicino al riscald.? Sembrano domande banali ma è una cosa strana questa... Ti sconsiglio la Hydor... Col vecchio acquario mi sono trovato benissimo col riscald. Resun ! Valuta un pò
Il filtro è esterno, il ricircolo va benissimo...è semplicemente che il riscaldatore è tarato male...e per mettere una temperatura precisa è complicato
Franco83
25-10-2007, 02:00
Scusami, non ho ancora compreso, il termo dove si trova? Nel filtro esterno, direttamente nell'acquario, o è montato sul tubo d'uscita?
Giacomo Puccettone
25-10-2007, 09:29
Angel88, ma se è solo un problema di taratura con 2-3 prove trovi la tempertura corretta a cui lo devi posizionare per ottenere i 24°C desiderati. Tanto sui riscaldatori interni è un problema comunissimo, e anche se è possibile tararli manualmente sempre le stesse prove devi fare...
allora se mi consigli quello della jaeger lo prendo ad occhi chiusi
grazie della fiducia!!!
per corroborare, ti dico che in una vasca in negozio ho uno jaeger che penso abbia oramai più di 20 anni..... #36# #36# #36#
Il riscaldatore si trova in una buona posizione, non è quello il problema...
Lo so che è un problema comunissimo ma almeno con un riscaldatore che si può tarare manualmente non esco pazzo ogni volta che devo fare un cambiamento.....
Comunque grazie per le tante risposte
squaletto72
29-10-2007, 15:59
Anche io ho un JEAGER 300 W, lo uso per un acquario aperto da 240 litri.
L'ho installato da poco, solo non capisco... per avere una temperatura dell'acqua a 28 gradi devo impostare il riscaldatore a 22 gradi.
Ma quanto deve essere immerso nell'acqua... forse anche la parte superiore dove sono indicati i gradi con la manopola deve essere immersa?
Giacomo Puccettone
30-10-2007, 10:18
non capisco... per avere una temperatura dell'acqua a 28 gradi devo impostare il riscaldatore a 22 gradi.
Problemi di taratura, una volta che hai scoperto che i tuoi 28°C corrispondono ai suoi 22°C o lo lasci così e ne tieni conto quando voi fare dei cambiamenti (ad esempio se vuoi portare a 30°C la T dell'acquario dovrai mettere a 24°C il termoregolatore) oppure dovresti avere un tasto per la taratura vicino alla ghiera. Fai riferimento alle istruzioni.
Ma quanto deve essere immerso nell'acqua... forse anche la parte superiore dove sono indicati i gradi con la manopola deve essere immersa?
Hai una linea che ti indica l'altezza minima a cui deve essere immerso (di solito appena inizia la parte in plastica, poi, di solito, possono essere completamente immersi. Fai comunque riferimento alle istruzioni.
squaletto72
30-10-2007, 10:58
Beh si, il problema è che l'ho comprato usato quindi non ho il libretto delle istruzioni. Dovrei provare a vedere se posso scaricarlo da internet... ma non penso.
Ad immergerlo completamente ci avevo pensato, ma non è possibile. Il riscaldatore è gia una "bestia" di circa 45-50 cm, quindi più o meno l'altezza della vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |