Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

gibber97
22-10-2007, 23:03
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo dell'acquariofilia, ho appena acquistato un acquario usato precisamente un cayman 80 con filtro esterno pratiko 200, riscaldatore e luci di serie e mobile dedicato. Direi che è in buone condizioni vorrei per cominciare dei consigli su come pulire vetri ( presenta delle piccole incrostazioni sul vetro frontale in basso) e filtro. Mi sono stati dati anche dei legni che facevano parte del vecchio arredo cosa devo fare?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli mentre preparo le prossime domande sull'allestimento ecc. Grazie e saluti

Brig
22-10-2007, 23:36
bah... dipende... c'è chi usa acido muriatico dicluito, chi acqua e aceto, chi olio di gomito... ma qui lascio stare... l'ultima volta mi hanno cassiato...

cmq è un 80 classic o panoramic?

per l'arredamento fai fondo fertilizzante e ghiaia...
per i pesci... dopo un mese... intanto fatti dire i valori dell'acqua....

Filoelefante
22-10-2007, 23:40
gibber97, se hai già dentro l'acqua puoi usare le calamitine o i guanti appositi, nel caso non hai ancora messo dentro l'acqua è più semplice e basta una spugnetta...

gibber97
22-10-2007, 23:56
per Brig è un cayman 80 prof.
per Filoelefante non ho acqua nell'acquario, il filtro basta lavarlo ma con che prodotti?

milly
23-10-2007, 08:52
gibber97, benvenuto ;-) visto che la vasca è vuota e devi partire da zero conviene dare una bella pulita e sterilizzata. Per pulire i vetri usa una spugnetta nuova con acqua e aceto, su eventuali incrostazioni di calcare il PH minus, ne bastano poche gocce poi risciacqua tutto molto bene.
I cannolicchi se pensi di utilizzarli devi farli bollire, altrimenti ti conviene prenderli nuovi, spugne e/o lana di perlon vanno sostituiti.
Controlla le lampade, se pensi abbiamo più di 6 messi vanno cambiate ;-)
Legni e ghiaia sono da bollire, però fai prima la prova sulla ghiaia per controllare che non sia calcarea: ci versi alcune gocce di viakal, se noti una reazione (come se friggesse) non va bene

gibber97
23-10-2007, 22:18
Grazie per i consigli, Milly, era proprio quello che volevo sapere, il filtro è vuoto e non ho ghiaia vecchia ma solo due legni che provvederò a far bollire. Il materiale per il filtro, cannolicchi e lana di perlon, in che quantità devo comprarli e magari sai dirmi anche dove conviene. Ciao grazie

milly
24-10-2007, 09:37
devi prendere le 4 spugne di serie del pratiko 200 http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=8429&idn=8427&id1=160&idn1=&id2=175&idn2=&id3=8427&idn3=
i cannolicchi li trovi in qualsiasi negozio di acquari, la lana di perlon non è prevista nel pratiko ma io ne ho messo uno strato sottile attorno alle prime 2 spugne.