Entra

Visualizza la versione completa : Consigli sulla rocciata

Thomas_AL
22-10-2007, 21:08
La rocciata e sempre la stessa ma avrei alcune domande in merito allo spazio in vasca. Per come ho disposto le rocce (sono 25 kg in 110 litri di vasca + 20 litri di sump) mi sembra un po ripida e non ho spazio verso il vetro frontale. Non so se questo possa influire in modo positivo o negativo una volta che comincero' a popolare la vasca (solo molli e due o tre pesci di taglia medio piccola).

La seconda questione riguarda la roccia segnata con la freccia rossa. Questa sarebbe una delle principali indiziate per la rimozione. E' una roccia grande e per la sua conformazione non credo che ci possa far crescere qualcosa per come sta messa. Consigli? La levo.

Altra questione riguarda la roccia con la freccia blu. Questa la devo togliere per via di alcuni probabili molli infestanti che vi stanno crescendo (Pfft docet). Peccato perche era quella piu' piena di spirografi vermi e animaletti vari.

Insomma la mia idea era quella di togliere le due rocce segnate con la frecca per abbassare un po la rocciata e renderla meno ripida. Si accetano critiche varie ma il ciuffo di caulerpa in cima non lo tolgo.

Thomas_AL
22-10-2007, 22:11
Dimenticavo una cosa. La roccia della freccia rossa invece di ridarla al negoziante la potrei fare a pezzetti piu' piccoli e lasciarla in sump. Sarebbe una cosa utile? Inutile? Dannosa?

alessandros82
22-10-2007, 23:21
Thomas_AL, inutile...non prendendo luce morirebbe e ti occuperebbe spazio..vandila così com'è o fattela cambiare dal negoziante con prodotti.. ;-)

Thomas_AL
23-10-2007, 16:21
Ok e per l'idea di ridurre la rocciata che ne dite?

nissan navara
23-10-2007, 17:18
complimenti #25 molto bella

david73
23-10-2007, 19:56
ma scusa e invece rompere le rocce troppo grosse per sistemare meglio la rocciata? 25 kg non mi sembrano eccessivi anzi mi sembra la quantità giusta poi meglio in più che in meno #36#

preve84
23-10-2007, 20:38
Thomas_AL, quella indicata dalla freccia rossa non è un'heliopora? #24

masdino
23-10-2007, 20:46
La rocciata dalle foto sembra un po ripida e alta #24 credo avrai difficoltà a sistemare i coralli. Cerca di abbassarla, non togliere niente, magari rompi qualche roccia grande e crea qualche terrazza in più. In futuro i coralli ti ringrazieranno :-))

Thomas_AL
23-10-2007, 21:22
Alla fine ho tolto la roccia della freccia blu per via degli ospiti indesiderai. Quella della freccia rossa l'ho tenuta.

preve84, si credo sia una heliopora ma non ne sono sicuro. E' una bella roccia grande e ora l' ho messa sul fondo posteriore e non si vede piu.

david73, Si 25 kg per 110 litri non sono eccessivi ma dipende dal tipo di roccia. Siccome alcune sono tipo heliopora sono grandi ramificate e pesano relativamente poco. Quindi occupano parecchio volume a parita' di peso con le altre rocce.volume

Io cerco di prediligere le gallerie e i nascondigli fra le rocce. Se avessi fatto a pezzi le rocce grandi avrei risparmiato spazio ma ne avrebbe risentito la circolazione fra le rocce.

Domani vi posto alcune foto sulla nuova disposizione

Nel frattempo mi dite se quella della foto e' una cicala. L'ho tirata fuori da una delle rocce.

Giojo
23-10-2007, 23:31
si è una cicala.. mettila in sump, falla crescere poi 2 spaghettti..

Robbax
24-10-2007, 00:14
occio che dalla sump poi ti torna su in vasca :-D :-D :-D
se ne avessi una io altro che sump...vedrebbe solo il cacciavite!!!

Thomas_AL
24-10-2007, 10:01
Ora sta a fare da concime :-))